DANIELA BIRSAN

Membro Junior
Proprietario Casa
Buona sera,
-Quasi quatro anni fa(con accuratezza del 21 giugno 2012), ho comprato un nuovo appartamento dal costruttore e dopo ho cominciato abitare dal 31 luglio 2012 ,ma dal quel momento pago per la fornitura di acqua fredda prezzo di cantiere nonostante il cantiere e stato finito prima del 31 dicembre 2012. Il costruttore che ha ancora 60% di appartamenti affittati continua a ricevere le bollette di acqua nel suo nome. La problema e che noi proprietari(siamo solo 12 proprietari) non abbiamo visto nessuna bolletta di acqua fin ora,anzi sono stata andata al Acqua Latina – Anzio tante volte per richiedere informazioni e per fare il subentro ma loro mi hanno detto che non lo posso fare e che devo pagare in continuare il prezzo di cantiere per acqua. Nonostante per costruire questa palazzina il costruttore ha avuto tutte gli autorizzazioni rilasciate dalla comune di Aprilia,cosi come risulta dal contratto di compra-vendita, io non posso capire perche pago ancora il prezzo di cantiere e fino quando devo pagare questo prezzo abusivo e vessatorio in quanto l’acqua devi essere tutelata “come bene e diritto universale” cosi come dice la nuova legge regionale sui servizi idrici. Perche l’acqua chi e essenziale per la salute dei cittadini deve ancora intermediata dal costruttore e non si può fare il contrato individuale per ognuno proprietario d’appartamento cosi come sono state fatte per l’energia elettrica e gas.
In speranza che la vostra risposta sarà più celere possibile,vi ringrazio anticipatamente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai acquistato proprietà...quindi siete un Condominio.
Visto il numero di prorietari dovreste avere un amministratore da voi eletto che dovrebbe saper meglio rispondere visto che non spieghi tanti particolari.

La possibilità di fare un contratto "personale" è funzione di come è stato costruito l'impianto idrico del condominio.
Se è previsto 1 solo ingresso "comune" con successivi sottocontatori non hai possibilità di avere fornitura autonoma.
 

DANIELA BIRSAN

Membro Junior
Proprietario Casa
Si, siamo un condominio con l'amministratore nominato dal costruttore per 4 anni. Noi i proprietari siamo 40% .Vorrei sapere quale leggi permettono in secolo XXI di vendere appartamenti residenziali senza possibilità di fare contratti "personali "per l'utilità. Per quanta riguarda l'ingresso questo e "comune" per tutto il palazzino.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
con l'amministratore nominato dal costruttore per 4 anni

Questo è illegale.
L'amministratore nominato dal solo costruttore è privo di ogni liceità...ma voi lo state legittimando con una "muta" accettazione.
Formalmente egli non è il vostro amministratore....cambiatelo subito.

Oltretutto la durata dell'incarico è solo di 1 anno (prorogabile con nuova votazione).

Trovate un professionista degno di tal nome e i problemi si risolveranno.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella situazione prospettata, visto che il costruttore ha nominato l'amministratore, l'edificio è un condominio; dovrebbe essere stato redatto e consegnato ad ogni primo condomino il Regolamento del Condominio. Stante la situazione costruttiva di un solo ingresso al contatore condominiale cosa dice il Regolamento di Condominio a proposito della ripartizione delle spese dell'acqua potabile?
In questo momento ci sono 13 proprietari: 12 hanno un appartamento ciascuno ed uno ha 18 appartamenti. Questa è una situazione di stallo perché sarà difficile prendere decisioni dove ci vuole sia la maggioranza di teste che la maggioranza millesimale. Quindi è vero che non si può dare incarico quadriennale all'amministratore tuttavia risulta difficile la sua sostituzione e la nomina di un altro professionista.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi è vero che non si può dare incarico quadriennale all'amministratore tuttavia risulta difficile la sua sostituzione e la nomina di un altro professionista.

Tutt'altro.
La nomina iniziale è viziata fin nei presupposti...quindi nei fatti "nulla".

Basta che 1 solo dei "piccoli" proprietari si rivolga al Giudice perchè si provveda ad una nomina "giudiziale".
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Forse è opportuno verificare presso il Comune lo stato di avanzamento della pratica edilizia, può anche darsi che non disponete ancora dell'agibilità o del fine lavori e pertanto l'impresa continua ad agire come se i lavori non sono finiti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Verissimo; unico particolare è che l'amministratore giudiziale costa quasi il doppio di un amministratore preso dal mercato libero.

Non confondiamo le acque con elementi inutili.

Ammesso e non concesso di spendere 50/100 Euro in più all'anno preferisci avere un amministratore imparziale...oppure uno che inevitabilmente cercherà sempre di favorire il solo che l'ha messo in tal posizione?

Ciò premesso l'amministratore giudiziale si attiene a tabelle di categoria... certe "offerte" che trovi nel ibero mercato hanno poi sempre il rovescio di postille ed opzioni che fanno lievitare (lagalmente) quello che è il prezzo preventivato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto