lovenix93

Membro Attivo
Conduttore
salve a tutti, vi scrivo per porvi questo quesito. Un anno fa ho sottoscritto un contratto di locazione (ho preso in affitto una casa) da 4+4. Ma in una delle clausole c'è una incongruenza abnorme. Come potete vedere dal contratto, mi si estorce un aumento di 50€ dopo i primi 4 anni e in più l'aumento ISTAT.
Il regime è quello ordinario.

image.jpeg


Secondo voi è normale? Preso dalla troppa fiducia, ho firmato lo stesso.
Aspetto vostri pareri e un grazie in anticipo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo voi è normale?
No.
Decorsi i primi quattro anni il contratto si rinnova per un uguale periodo alle stesse condizioni. A meno che il locatore si avvalga della facoltà di diniego del rinnovo del contratto. Tale facoltà però gli è concessa solamente se ricorre uno dei motivi elencati all'art. 3 della legge n. 431/1998.
Il punto 2 di quel contratto contrasta con quell'articolo, dato che non specifica che tale facoltà di diniego del rinnovo è subordinata alla presenza di uno di quei motivi.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Art. 5) Il prezzo della locazione viene liberamente e di comune accordo fissato e stabilito................
Il contratto è stato letto, approvato e firmato dalle parti?
Si sì non mi sembra si possa parlare di estorsione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sapevo che il contratto con canone "a scaletta" riguarda le locazioni commerciali.

Però mi è stato detto che da qualche anno pare sia una pratica accettata anche per le locazioni abitative, a seguito di una sentenza del tribunale di Milano del 2013:
Locazioni abitative: è legittimo l’aumento graduale del canone

Cosa ne pensi @Nemesis ?
Che non sia legittimo nella fattispecie in discussione, dato che l'aumento (non previsto durante la durata iniziale del contratto, ma solamente al suo rinnovo) non appare ancorato a elementi predeterminati e idonei a influire sull'equilibrio del sinallagma contrattuale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie della risposta.
So di un proprietario che ha stipulato un contratto di locazione abitativo "libero" 4 + 4 con canone a scaletta: due (piccoli) aumenti al secondo a terzo anno.
Il canone del primo anno era più basso perché l'inquilino, che è d'accordo con questo aumento graduale, aveva fatto qualche piccolo lavoro di manutenzione nell'appartamento.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Uva di questi contratti con pagamenti di canoni a scaletta, c'è ne sono a josa in giro, e nessuno a avuto mai niente da ridire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto