Gianco

Membro Storico
Professionista
Per vivere meglio la casa anche la disposizione degli ambienti e la loro dimensione è molto importante. Per sfruttare al massimo la luce ed il calore del sole la zona giorno, Soggiorno, cucina, deve essere ubicata prevalentemente a sud, mentre le camere da letto, destinate ad essere occupate e vissute nelle ore notturne, stanno benissimo rivolte a nord. Ovviamente il problema si pone se il fabbricato è sviluppato su un solo piano. viceversa a nord vanno ubicati i servizi igienici ed i locali di deposito.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Sulla carta, per usufruire di agevolazioni e contributi, professionisti e committenti sono attenti al risparmio energetico; in cantiere sono molto attenti al risparmio di quattrini a scapito del risparmio energetico.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
in cantiere sono molto attenti al risparmio di quattrini a scapito del risparmio energetico.
Anche perchè non sempre i committenti pagano e vogliono pagare tutto, ma fanno storie e chiedono "sconti".
Diciamola tutta, siamo un po' tutti colpevoli (parlo anche come Professionista) se il risparmio energetico non è.

Io ho aperto questo thread appositamente, un po' preché leggendo i commenti proprio su questo forum mi sono accorto che anche ttra i committenti non è che ci sia tutta questa cultura sul risparmio energetico...anzi.
L'APE è solo un pezzo del risparmio energetico, ma viene ancora visto come un balzello (forse anche perchè alcuni Professionisti per farlo pagare 50€ +IVA) te lo fanno da casa telefono, o comunque poco approfondito.
Ovviamente chi non capisce della materia si butta sul prezzo ignorando pedestremente tutto il discorso.

Credo che meriti una presa di coscienza collettiva, non sei d'accordo?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
La presa di coscienza collettiva è un'utopia e non credo solo in Italia perchè, ad esempio gli svizzeri (parte italiana), non sono culturalmente differenti dagli italiani del nord, semplicemente in svizzera le leggi le fanno rispettare e i furbi li bastonano. Quì da noi tutto è autocertificato dai professionisti, ma nessun controllo viene fatto su quanto dichiarato. Ho ampia esperienza come professionista,ctp e ctu.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele, da noi 50 € IVA compresa.
Con Groupon e simili questo ed altro, però non si può pretendere che il lavoro sia perfetto e tutto a posto. Capisco il risparmiare, ma risparmiare ed avere allo stesso tempo è puramente pretenzioso! Purtroppo questi servizi hanno indotto nel consumatore questa mentalità!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quì da noi tutto è autocertificato dai professionisti, ma nessun controllo viene fatto su quanto dichiarato
Quindi se autocertifichi un qualcosa che poi non è vero la colpa è anche di chi come noi ha firmato, non solo di chi ha realizzato!
Ben vengano i controlli ma non bastano, è proprio mentalità...altrimenti NOI saremmo la Svizzera o meglio saremmo il traino del mondo, invece siamo tra i peggiori in Europa!
La colpa però e della mentalità in generale in Italia!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Del fenomeno ne ho dato atto come ha fatto @Daniele 78. Con questo non sto condividendo la prestazione fornita ad un prezzo irrisorio. Chi sottoscrive l'APE senza neanche un sopralluogo è molto poco serio ed il committente è suo complice.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Riprendo quanto scritto precedentemente. In Svizzera: i gurdrail hanno zincature perfette che durano, in italia arrugginiscono dopo pochi anni; i cementi armati a vista in svizzera sono perfetti in italia generalmente hanno ferri scoperti eppure gli operatori sono prevalentemente italiani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto