E

Erica24

Ospite
Buongiorno, vorrei chiedervi gentilmente un aiuto.
Abbiamo terminato la costruzione della nostra casa e l'appalto è stato dato alla ditta per la quale lavora mio marito. E' stato fatto un preventivo a corpo su un computo metrico redatto dal tecnico responsabile.
Tale tecnico si è occupato anche della direzione lavori, della quale siamo molto insoddisfatti in quanto molto assente.
Mio marito ha seguito tutti i lavori e periodicamente chiedeva informazioni sui costi. Ci sono stati comunicati verbalmente della ditta esecutrice alcune variazioni con incremento di spesa che noi abbiamo accettato.
A lavori terminati avevamo già pagato tutto l'importo messo a preventivo ma a conteggi finiti ci siamo trovati un aumento del 40 %, da 90000 euro a 130000 e siamo caduti dalle nuvole.
Sapevamo di aver avuto spese in più, per circa 10-15 mila euro...ma 40 mila sono davvero troppi.
Il proprietario della ditta dice che i lavori sono stati fatti e che dobbiamo pagare il tutto, il direttore lavori non prende una posizione e non sappiamo cosa fare.
Oltre a tutto questo mio marito è stato anche licenziato e non gli è stata dato il TFR.

C'è qualcosa che possiamo fare?

Grazie di cuore a chi risponderà-
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
O una transazione se l'impresa accetta o rivolgersi al tribunale a mezzo di un avvocato per fare nominare un tecnico che stabilisca quanto veramente dovuto. Avete comunque agito con leggerezza, tutte le modifiche andavano verbalizzate con i relativi costi concordati. Avete stipulato un regolare contratto d'appalto ove viene specificato con quali modalità le modifiche possono essere autorizzate? Il Direttore dei lavori ha tenuto, come la legge prescrive un giornale di cantiere regolarmente compilato e controfirmato?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Voi avreste dovuto avere un direttore dei lavori, che generalmente corrisponde al professionista. Lui avrebbe dovuto seguire i lavori, autorizzare le varianti e verificare la contabilità. Lo stesso non sarebbe dovuto essere il tecnico dell'impresa per incompatibilità, giacché il controllore era dipendente del controllato. Rivolgiti ad un altro geometra che non sia colluso, perché dovrà essere libero di verificare, discutere e se necessario contestare i lavori.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il 40% in più è veramente tanto, si tratta di capire se sceturisce da lavori imprevisti o da prezzi contraffatti, nomina un perito ch posa verificare la corrispondenza dei lavori fatti col preventivo e valutare le ragioni di questo aumento
 
E

Erica24

Ospite
Grazie. Il geometra che ha redatto progetto e computo doveva fare anche la direzione lavori ma non ha mai tenuto un registro. La contabilità finale, presentataci dalla ditta esecutrice, è stata girata direttamente a noi e non al tecnico perché lui sostiene non fosse compito suo controllarla.
Il titolare della ditta esecutrice dice che l'aumento è stato dovuto al computo redatto male.
Ora stiamo cercando di capire effettivamente dove sono questi aumenti ma non essere avvisati in corso d'opera e solo a lavori ultimati ci ha spiazzati.
Se vedi che devi impiegare il doppio drl tempo e quantità di materiale preventivato non si deve comunicare?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il computo è stato redatto male? Cosa ne pensa chi lo ha redatto? Redatto male come prescrizione errata delle prestazioni o nelle misure riportate?
Nominate un perito terzo e sentite cosa dice
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La contabilità finale, presentataci dalla ditta esecutrice, è stata girata direttamente a noi e non al tecnico perché lui sostiene non fosse compito suo controllarla.
questa è la prov che è un D.L. fasullo. Il D. L. deve fare gli interessi del committente dei lavori, deve autorizzare per iscritto, e sotto la sua responsabilità, le modifiche e le varianti rispetto al capitolato, deve, al termine dei lavori, controfirmare la contabilità finale, sopratutto, se il prezzo finale sfora abbondantemente il prezzo che la ditta esecutrice dei lavori aveva concordato per eseguire i lavori medesimi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Voi avreste dovuto avere un direttore dei lavori, che generalmente corrisponde al professionista.
Avrei voluto aggiungere: progettista.
Concordo con le affermazioni di Luigi Cruscuolo ed aggiungo: avrebbe dovuto rendere edotto il committente, per il quale svolgeva il suo incarico, che i costi lievitavano e di quanto. Avrebbe dovuto dargli dei consigli in quanto tecnico che tutelava i suoi interessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto