basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto giusto.
Io però mi riferivo aalla situazione generale non fosse stato possibile approvare il consuntivo . Oggi può capitare abbastanza spesso, quando le assemblee non raggiungono il quorum di presenze necessarie. In questi casi l'amministratore non è certo tenuto a dimettersi, anzi è invitato a rimanere.

Ma mi pare formalmente rimane in regime di prorogatio.
Ccon quali poteri? Ed il bilancio non approvato (perchè non approvabile per assenze) sarà riproposto perennemente? Comporta limitazioni nell'operatività?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In questi casi l'amministratore non è certo tenuto a dimettersi, anzi è invitato a rimanere.
io non ho sacritto che l'amministratore si deve dimettere se il bilancio consuntivo non può essere approvato per la mancaza del quorum costitutivo della assemblea (1/3 dei condomini + 1/3 dei m/m). Il nostro caso è la mancanza del quorum deliberativo (maggioranza degli intervenuti che abbiano almeno 1/3 dei m/m di proprietà). Siccome nel caso specifico c'é un voto contrario in m/m corposo (probabilmente il proprietario di più appartamenti) o si trova un compromesso oppure l'amministratore si dimette.
Se le dimissioni sono improvvise, l'amministratore rimane in prorogatio fino alla nomina di un suo sostituto. Se l'assemblea non riesce a nominare neanche a maggioranza (maggioranza degli intervenuti che abbiano almeno 1/2 dei m/m) e se il condominio si trova nelle condizioni (più di 8 condomini) per cui è obbligato a nominare un amministratore è sufficiente che un solo condòmino, oppure lo stesso amministratore dimissionario, si rivolga ad un giudice e verrà nominato un amministratore giudiziale.
Quando è in prorogatio l'amministratore si limita alla normale attività amministrativa: cioé riscuote le quote condominiali e paga i fornitori (acqua luce gas, portiere, se c'é).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il nostro caso è la mancanza del quorum deliberativo (maggioranza degli intervenuti che abbiano almeno 1/3 dei m/m di proprietà). Siccome nel caso specifico c'é un voto contrario in m/m corposo (probabilmente il proprietario di più appartamenti) o si trova un compromesso oppure l'amministratore si dimette.
Se il rendiconto fosse corretto, e le motivazioni del dissenziente fossero infondate, perché si dovrebbe dimettere? Convocherà una nuova assemblea per la sua approvazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ancora una curiosità: che succede di un consuntivo non approvato? quali conseguenze?
L'amministratore può in ogni caso riscuotere le quote dei contributi condominiali in forza del bilancio preventivo, sino a quando non sia sostituito dal consuntivo regolarmente approvato. Può quindi richiedere e ottenere un’ingiunzione di pagamento sulla base dello stato di ripartizione (preventiva) approvato dall’assemblea.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il rendiconto fosse corretto, e le motivazioni del dissenziente fossero infondate, perché si dovrebbe dimettere? Convocherà una nuova assemblea per la sua approvazione.
pagine del vangelo; ma riproponendo lo stesso bilancio occorrerà che nell'assemblea si ottengano 1/3 dei millesimi altrimenti verrà non approvato per la seconda volta.
 

Fiorefeifellafa

Membro Attivo
Conduttore
L'amministratore può in ogni caso riscuotere le quote dei contributi condominiali in forza del bilancio preventivo, sino a quando non sia sostituito dal consuntivo regolarmente approvato.
Salve a tutti, non ero sparita ma solo assente! Appurato che il quorum deliberativo non c'è stato e quindi l'approvazione del consuntivo non è valida, che succede agli altri punti deliberati nella su citata assemblea?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nulla di particolare. Per ogni punto da deliberare vale sempre il criterio della doppia maggioranza. Se c'era ok, se no è cassato o annullabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto