Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
veloce e sicuramente chiarificatore
nella speranza che il CTU si prenda delle rsponsabilità.

cosi abbiamo scoperto che le travi che cerano una volta ora non ci sono più
???? Cosa vuoi dire che hanno tolto delle travi dal soffitto? Fai delle foto con la data immediatamente, nomina un tuo Consulente Tecnico non fare le cose da sola.
In questo momento più che mai hai bisogno di un professionista che dall'esame dello stato dei luoghi risalga a che tipo di lavori sono stati fatti. E che rediga una Perizia Giurata affinchè tutto abbia valore di prova alla data in cui sono state fatte le fotografie. Se fai le foto dopo aver modificato il solaio non potrai sostenere che sono stati i lavori fatti dal precedente proprietario che hanno provocato i danni al proprietario dell'appartamento del piano di sopra (che non è un vicino: il vicino è chi ti sta accanto con dei muri in comune)
 

blacky21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
nella speranza che il CTU si prenda delle rsponsabilità.


???? Cosa vuoi dire che hanno tolto delle travi dal soffitto? Fai delle foto con la data immediatamente, nomina un tuo Consulente Tecnico non fare le cose da sola.
In questo momento più che mai hai bisogno di un professionista che dall'esame dello stato dei luoghi risalga a che tipo di lavori sono stati fatti. E che rediga una Perizia Giurata affinchè tutto abbia valore di prova alla data in cui sono state fatte le fotografie. Se fai le foto dopo aver modificato il solaio non potrai sostenere che sono stati i lavori fatti dal precedente proprietario che hanno provocato i danni al proprietario dell'appartamento del piano di sopra (che non è un vicino: il vicino è chi ti sta accanto con dei muri in comune)[/QUOTE

Forse non sono riuscita a spiegarmi bene. Le travi una volta cerano, ma sono cosi marce che non si vedono neanche, sono come delle spugne piene di acqua e di muffa, alcune di loro sono cadute a terra appena hanno tolto il contro soffitta. Ho fatto delle foto da quando ha iniziato la prima crepa fino ad oggi che i muratori stanno ancora facendo i lavori. Momentaneamente abbiamo un nostro amico che fa ingegnere strutturale che e presente e anche l'amico impresario di edilizia.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@blacky21 mi sono dimenticato di dirti che non sono riuscito ad aprire e vedere le foto che hai postato.
Hai scritto: "........... Le travi una volta cerano (si scrive c'erano perché sta per "ci erano" tu hai perseverato nello scrivere in tutti gli interventi in modo errato all'inizio pensavo che fosse una svista ma ora mi sembra un tuo convincimento sbagliato), ma sono cosi marce che non si vedono neanche, sono come delle spugne piene di acqua e di muffa, alcune di loro sono cadute a terra appena hanno tolto il contro soffitta."
Non hai specificato a che anno risale la costruzione del palazzo; tuttavia se è completamente in legno (cioé senza neanche una trave un ferro) deve essere della fine '800 primo '900 perché già alla fine degli anni '20 a Milano non si costruivano più solai completamente in legno; forse nelle campagne.
In ogni caso i solai in legno se costruiti con legno non appositamente trattato, o trattato insufficientemente, sono soggetti al deterioramento per l' umdità (l'aria calda, che contiene il vapore acqueo, sale contro il soffitto ed impregna il legno se non adeguatamente trattato, con il conseguente sviluppo di muffe che contribuiscono al suo deterioramento), ed all' attacco delle termiti (da noi sono più diffusi i tarli).
Quindi il solaio in legno ha bisogno di una sua manutenzione se si vuole che questo duri nel tempo; se non si fa manutenzione succede quello che stai trovando tu: travi deteriorate che non garantiscono più il sostentamento del pavimento del piano superiore.
Nel tuo caso poi ha fatto da innesco la rimozione del tramezzo sul quale si appoggiava una parte della orditura di legno: questo ovviamente, se vuoi far causa al venditore, deve essere provato con le planimetrie ante lavori e post lavori da parte di colui che ha messo in vendita l'appartamento. Se il venditore ha fatto le cose in regola, presso l'ufficio tecnico comunale ci dovrebbero essere i documenti sopra citati perché avrebbe dovuto presentare la CIL/CILA. Puoi chiedere l'accesso agli atti per avere la documentazione presentata. Anche presso il catasto o presso la Conservatoria dei registri immobiliari ci dovrebbero essere gli storici delle planimetrie.
 

blacky21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@Luigi Criscuolo Per prima ti ringrazio per la correzione dei errori di scrittura (non sono italiana e poi con la grammatica non vado d'accordo però faccio del mio meglio e piano piano si impara). Come ho detto, qua non si capisce più niente. Il palazzo ha 60 anni. Abbiamo tutti i documenti della casa. Eh, e che prima si pensava fosse uno sbaglio del architetta, poi del inquilino, poi dei tutti e due. Non so più come spiegarmi. Provo ad allegare alcune foto di come era iniziato e di oggi. Mano a mano che hanno tolto tutto il contro soffito si sono scoperti vari problemi.
 

blacky21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
questo era prima
 

Allegati

  • 20160504_153001.jpg
    20160504_153001.jpg
    18,9 KB · Visite: 31
  • 20160504_155009.jpg
    20160504_155009.jpg
    24,7 KB · Visite: 25

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto