Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente anche il solaio non è adeguato o lo era a malapena prima che venisse eliminato il supporto, rompi-tratta.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Evidentemente anche il solaio non è adeguato o lo era a malapena prima che venisse eliminato il supporto, rompi-tratta.
si ma ad un esame visivo non si sarebbe notato, a volte si sale sopra e si fa vibrare per valutare la risposta, oppure si fa una prova di carico, sistema sicuro ma è già più complicato
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Evidentemente anche il solaio non è adeguato o lo era a malapena prima che venisse eliminato il supporto, rompi-tratta.
nei solai in legno c'è una deformazione fisiologica dovuto al peso proprio del solaio: ecco perché si usava mettere dei tramezzi rompitratta che io ho chiamato "collaboranti".
L'aver tolto il tramezzo "collaborante" ha generato un nuovo assestamento del solaio.
I solai in legno sono rumorosi perché chi sta sotto percepisce il passaggio delle persone del piano di sopra attraverso lo scricchiolio del legno.
Mi ricordo di aver costatato che anche nei solai i ferro c'é una certa elasticità: camminando nel centro della stanza il pavimento vibrava ed i bicchieri e/o le tazzine conservati nei mobili tintinnavano.
 

griz

Membro Storico
Professionista
disquisizione sui solai: i solai, se sollecitati devono vibrare, la vibrazione deve essere interpretata, se il solaio è in legno ha un'oscillazione abbastanza pronunciata ma non eccessiva, il solaio con travi in ferro, un po' meno ma abbastanza, il solaio in C.A. ancora meno. se il solaio non vibra adeguatamente è sbagliato pensare che sia buono, potrebbe essere al limite della resietnza e pronto a crollare
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mio caro @griz tutte le costruzioni quando sollecitate devono "vibrare": ponti, dighe, ferrovie ecc... ec... . Il fatto è che un solaio in c.a. quando sollecitato dal passaggio di persone ha delle vibrazioni che l'uomo percepisce poco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto