thelastottoman

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,
vorrei un chiarimento.
Il mio appartameto ha un terrazzo che si affaccia su una splendida piazza.
Questo terrazzo è purtroppo condiviso con un altro condomino (in origine i due appartamenti erano uno solo poi il precedente proprietaio lo ha diviso ricavandone due) e per dividere la mia zona di terrazzo con la sua c'è soltanto un vaso con una pianta.
Ora l'altro condomino vorrebbe installare un divisorio alto quasi 2 metri per difendere la sua privacy (su quel lato della casa ha la camera da letto mentre io ho il soggiorno) ma così facendo mi rovinerebbe completamete il panorama (motivo principale per cui ho scelto questo appartamento) e dalla mia finestra vedrei il suo parapetto invece che i palazzi storici.
Puo' farlo?
Oltretutto un lavoro di questo tipo non sarebbe considerato come una variazioe di facciata per u palazzo che si affaccia su una piazza?

Grazie in anticipo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ritengo che il confine fra le due terrazze sia desumibile con più rigore dalle planimetrie catastali. Il muro di divisione lo può realizzare, posto che ottenga tutte le autorizzazioni. Intendo dire che, se ricade in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico gli occorre il nulla osta della soprintendenza. Infine, ti consiglierei di leggere attentamente gli atti d'acquisto per verificare se ci siano indicati eventuali vincoli. Per ultimo, ricordati che eventuali distanze irregolari degli infissi rispetto al confine, sono regolari per "destinazione del padre di famiglia".
 

thelastottoman

Membro Junior
Proprietario Casa
Che significa che le "distanze irregolari degli infissi rispetto al confine, sono regolari per destinazione del padre di famiglia"?
Grazie per la risposta e scusi per l'ignoranza in materia.
 

griz

Membro Storico
Professionista
si tratta di vedere quali sono i diritti del postante, comunque un muro di 2 metri è esagerato, fa molto muro di Berlino, esiste sicuramente una via di mezzo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
comunque un muro di 2 metri è esagerato, fa molto muro di Berlino, esiste sicuramente una via di mezzo
Opinione rispettabilissima; comunque i divisori in vetroarmato di balconate sono molto comuni sopratutto se indicano il confine tra le proprietà. Certamente non potrà essere un grosso vaso con dentro un limone che potrà essere il testimone del confine. Immagina solo se uno dei due proprietari si compra una cane o un gatto.
Poi il diritto alla privacy familiare. In quando alla riduzione di veduta, nessuno lo nega tuttavia basta avvicinarsi alla balaustra del balcone e la vista ritorna come prima.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Che significa che le "distanze irregolari degli infissi rispetto al confine, sono regolari per destinazione del padre di famiglia"?
Se la nuova dividente dovesse trovarsi a meno da 75 cm dalla finestra lateralmente ad essa e se stressa e meno di 1,50 m da essa frontalmente non potrebbe essere contestata se il regolamento edilizio disponesse diversamente. Stesso discorso per la distanza degli impianti idrico, fognario e gas.
 

thelastottoman

Membro Junior
Proprietario Casa
Il problema non è nel divisorio che è giusto che ci sia ma nella sua altezza.
Se si rimane all'altezza della ringhiera (130-140 cm) non c'è alcun problema, ma se arriviamo sopra è un problema sia di estetica che di visuale a mio avviso, poi se mi dite che puo' farlo mi mettero' l'anima in pace ma non condivido.
E cmq il problema della privacy è abbastanza relativo dal mio punto di vista:
facendo un muro di 2 metri non lo vedrei piu' io ma cmq tutto il resto delle persone che stanno in piazza lo vedrebbero cmq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto