andreino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dunque i miei hanno altri 2 appartamenti oltre a questa casa, (allego foto della casa da riaccatastare).
Uno e' affittato mentre nell'altro ci abitiamo io e mia moglie. L'appartamento e' dei miei ma io lo uso in usufrutto.
il problema e' diminuire il costo IMU che ad oggi supera di poco i 4000 euro.
Credo che ad occhio si possa arrivare a massimo 2000 almeno spero.
Quello che lo fa schizzare e' l'elevato numero di vani creatisi dopo la ristrutturazione del 2004.
Loro contano praticamente che ci sono 5 appartamenti mentre in realta' sono solo 2 e mezzo se vogliamo!!! Ma noi paghiamo ogni anno IMU per 3 appartamenti che non abbiamo.
Per cui bisogna sistemare la faccenda....
Ho letto che avete proposto l'unione di fatto dei due blocchi o accorpamenti in un unico immobile.
So che si puo' fare perche' pure il geometra me lo proponeva.
Inoltre la segretaria del notaio mi parla di fare una donazione ma non ho ben capito se io ai miei o loro a me in modo anche li di accorpare il tutto.
Vi chiedo se possibile avere un prezzo del totale dei lavori da fare , se avete bisogno di altre spiegazioni chiedete pure.
Grazie mille
Andrea
 

Allegati

  • casa.JPG
    casa.JPG
    61,4 KB · Visite: 29

andreino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si notano ancora i due vecchi ingressi dei due famosi precedenti blocchi di destra e sinistra numeri civici 30 e 32, mentre ora e' ristrutturato per piano. (1, 2, e 3 piani, 4 con la soffitta.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se due abitazione vengono unificate, c'è l'elevata probabilità che, superando i 240 mq, l'unica abitazione verrebbe accatastata A1 oppure A8 e di conseguenza ancora soggetta ad IMU e tasi....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I piani che vedo sono: terra, primo, secondo. Si notano due ingressi oltre all'accesso carrabile. Si intuisce che ci siano degli ambienti al piano terra sul lato sinistro; al piano primo il balcone è comune a tutto il piano. Dentro potrebbe essere ripartito in ogni modo. Sono necessarie le planimetria dei piani.
Una considerazione: ma da voi le distanze legali sono un optional?
Il balcone, sia quello vostro, che quello del vicino devono distare dal confine m 1,50; le finestre e le porte dei piani alti invece m 0,75 dal confine.
 

andreino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si e' vero ma e' passata lo stesso in effetti anche cosi'... ma forse perche gli ingressi erano gia li non sono stati spostati e i balconi uguale erano gia li quindi ok cosi. Se fai nuovo certo non si puo piu.
Si ci sono ambienti sul terra sinistro cucina e soggiorno e bagno in fondo mentre a destra tutto garage doppio in lunghezza.
dove sono i due poggioli sono due piani indipendenti ( i famosi 2 appartamenti reali e non 5). Poi qui non si vede ma fuori dietro c'e giardino e una barchessa e un laboratorio di falegnameria.
 

andreino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
scusa dove c'e il poggiolo (un appartamento) e il piano sopra (altro appartamento) non i due poggioli ho sbagliato a scrivere...
 

andreino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
dentro c'e una scala che collega i due piani con ingressi separati ne 2 appartamenti. Ma la scala e' comune anche al piano terra. forse non e' chiaro cosi... Gianco vuoi le planimetrie?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sarò io a risponderti con la soluzione, ma per avere una visione più chiara della situazione, ti chiedo:
1) Ogni piano di quanti mq circa è in totale? Nella situazione attuale, quanti locali ci sono per ogni piano'( PT, 1P, 2P, Mansarda o soffitta?)
2) Ogni piano potrebbe costituire una u.i. indipendente? Quindi 3 unità?
3) Prima parlavi di porzione DX e SX (in orizzontale), adesso invece stiamo immaginando una suddivisione in verticale. Come è suddivisa la proprietà? O i diritti? Qualcuno ha la nuda proprietà ed altri l'usufrutto?

Visto che accenni a 5 alloggi, provo ad immaginare una schematizzazione, per poterci intendere nelle risposte.

E' corretto dire che oggi a catasto la situazione è:
Piano terra: AbTS + BoxTD
Piano primo: Ab1S + Ab1D di fatto comunicanti?
Piano secondo: Ab2S + Ab2D di fatto comunicanti?

Chi è proprietario, di che cosa?
Chi è usufruttuario, di cosa?
Chi abita che cosa?

SE abbiamo capito bene, vorreste unire di fatto le unità appartenenti al medesimo piano, di fatto già comunicanti?

La scala è all'interno degli alloggi o si può considerare un collegamento al di fuori degli alloggi da Pt al 2°? Quindi parte comune non censibile?

Seguendo poi la domanda a latere di Gianco, per curiosità, le portefinestre e finestre soprastanti i portoncini d'ingresso, sono luci delle scale (e quindi ci sono due scale) o sono finestre di un appartamento? Gli ingressi ai piani superiori si affacciano su un pianerottolo delle scale?
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
si e' vero ma e' passata lo stesso in effetti anche cosi'... ma forse perche gli ingressi erano gia li non sono stati spostati e i balconi uguale erano gia li quindi ok cosi. Se fai nuovo certo non si può più.
L'ufficio tecnico comunale guardo solo l'aspetto urbanistico. Generalmente non va a verificare il rispetto delle distanze legali, altrimenti la maggior parte dei progetti verrebbe respinta. Il problema maggiore è che gli impianti idrici e fognari oltre al gas sono ubicati sui muri di confine: gli addetti ai lavori sanno o per lo meno dovrebbero sapere che devono distare almeno un metro dallo stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto