basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Considerata la reciprocità sul lato DX, vien da pensare che all'origine fosse un unico fabbricato: che il comune guardi soprattutto le norme urbanistiche è vero, ma qui è abbastanza vistosa la singolarità. E che nessuno abbia fatto obiezioni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Questa situazione ha ragione d'essere solo per accordi fra proprietari confinanti o per destinazione del padre di famiglia.
 

andreino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non sarò io a risponderti con la soluzione, ma per avere una visione più chiara della situazione, ti chiedo:
1) Ogni piano di quanti mq circa è in totale? (100 sara')Nella situazione attuale, quanti locali ci sono per ogni piano'( PT, 1P, 2P, Mansarda o soffitta?)(piano terra ci sonogarage cucina salotto e bagno, piano primo ci sono cucina salotto 2 camere esgabuzzino e bagno piano secondo uguale e poi soffitta)
2) Ogni piano potrebbe costituire una u.i. indipendente? (si)Quindi 3 unità?(no perche 3 unita'? 2 sono ..piano secondo piano primo e piano terra )
3) Prima parlavi di porzione DX e SX (in orizzontale), adesso invece stiamo immaginando una suddivisione in verticale. Come è suddivisa la proprietà? O i diritti? Qualcuno ha la nuda proprietà ed altri l'usufrutto?ho speigato in precedenza questo fatto.... precedentemente l acasa era divisa per lungo lungo le due entrate che si vedono in foto. poi ristrutturata ogni piano un appartamento. ma essendo al catasto ancora accatastata per lungo e la meta' sx mia e la meta destra dei miei ogni piano risulta essere diviso a meta' ora... tipo la cucina mia e il salotto dello stesso piano dei miei... quindi un casino) io ho la prim acasa la e anche i miei

Visto che accenni a 5 alloggi, provo ad immaginare una schematizzazione, per poterci intendere nelle risposte.

E' corretto dire che oggi a catasto la situazione è:
Piano terra: AbTS + BoxTD
Piano primo: Ab1S + Ab1D di fatto comunicanti?
Piano secondo: Ab2S + Ab2D di fatto comunicanti? non capisco spiega meglio queste sigle

Chi è proprietario, di che cosa? la meta' sx mia la meta dx dei miei
Chi è usufruttuario, di cosa? io usufruttuario dell,appartamento dei miei li vicino, la loro seconda casa.
Chi abita che cosa? i miei abitano la casa in foto

SE abbiamo capito bene, vorreste unire di fatto le unità appartenenti al medesimo piano, di fatto già comunicanti? yes

La scala è all'interno degli alloggi o si può considerare un collegamento al di fuori degli alloggi da Pt al 2°? Quindi parte comune non censibile? la scala e' interna all'abitazione non esterna alla pioggia per dire...adesso io non so i termini tecnici abbiate pazienza...

Seguendo poi la domanda a latere di Gianco, per curiosità, le portefinestre e finestre soprastanti i portoncini d'ingresso, sono luci delle scale (e quindi ci sono due scale) o sono finestre di un appartamento? si finestre di appartamento. sx salotto dx cucina. Gli ingressi ai piani superiori si affacciano su un pianerottolo delle scale? no
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sigle: volevano solo indicare le porzioni attualmente accatastate, esempio abitazipne 1* piano sinistra = Ab1S

Credo di aver capito come fisicamente si trova lo stato di fatto, a parte lo sbocco delle scale.
Era chiaro che le scale erano al "coperto" vista la foto, ma pensavo non sboccassero all'interno dwgli appartamenti. Dalla tua descrizione sembra invece che tutti i 3 livelli siano intercomunicanti attraverso due scale . Cioè che non ci sia solo la fusione tra destra e sinistra , ma anche tra piano e piano.

Sull'usufrutto mi pare che fai confusione. Cosa vuol dire che sei usufruttuario dell'appartamento dei tuoi li vicino , loro seconda casa?

Comunque, informati sui costi. Mi pare che la strada piu lineare sarebbe una permuta tra te ed i tuoi , in modo da sistemare le proprieta per intero in orizzontale. In questo modo potrai operare una vera fusione delle 2 unità adiacenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto