griz

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la fcattura va emessa alla consegna dell'opera, i pagamenti, se rateizzati possono essere menzionati sull afattura
 

happysmileone

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E gli acconti pagati ante fine opera come vanno regolarizzati contabilmente ? Emettono ricevute provvisorie ? E se i lavori non vengono completati ?
 

Luigi Criscuolo

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Chi fornisce ed installa un impianto DEVE fatturare tutto entro il mese solare di consegna (o per stati di avanzamento).
tutto giusto, Tuttavia qui la domanda era la registrazione per ottenere i benefici fiscali. Il condòmino deve ricevere dall' amministratore una dichiarazione nella quale risulti che il condominio, mel corso dell'anno precedente, ha pagato TOT euro con bonifico bancario per la tale lavorazione ammessa a godere dei benefici fiscali e che la quota spettante al condòmino destinatario della dichiarazione, in base ai suoi mm di proprietà, è X.
Cosa differente è l'emissione della fattura e la sua registrazione. Il fornitore può fare la fattura per l' importo intero, il condominio la registra, ma paga a rate. A fine gestione anno il condominio si potrà trovare una fattura di carico non completamente pagata. E fin qui dal punto di vista contabile non c'é problema. Ma dal punto di vista delle detrazioni fiscali i condomini detrarranno solo quanto hanno pagato.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi sembra di aver capito le fasi :
- accettazione della proposta e firma del contratto di fornitura con le modalità di pagamento previste
- il fornitore emette fattura per l'intero importo
- seguono i pagamenti secondo le modalità previste effettuati con bonifico bancario avendo a riferimento la fattura emessa , i dati fiscali del fornitore/ditta, ed indicando la rata che viene pagata

Dal punto di vista fiscale il condominio:
- attesta con comunicazione l'importo pagato nell'anno fiscale dal singolo condomino
- allega la tabella della ripartizione di spesa tra tutti i condomini
- se scrupoloso aggiunge anche copia dei bonifici effettuati
 

Dimaraz

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Proprietario Casa
tutto giusto, Tuttavia qui la domanda era la registrazione per ottenere i benefici

la mia non era in risposta alla domanda iniziale..ma a qusnto:

Per Nemesis la fattura deve essere fatta al pagamento del primo acconto
Per Dimaraz la fattura va emessa a fine lavori
Ho compreso bene ?

secondo me le fatture seguono i pagamenti quindi fattura per l'acconto e fattura per il saldo.

Non esistono differenze fra quanto ho scritto io e quanto aveva scritto
@Nemesis...infatti avevo citato solo una parte del suo scritto spiegando fosse una precisazione perchè si poteva fraintendere il significato del termine "operazione".

Se i lavori non sono stati "consegnati"...ogni somma è versata a titolo di acconto e la ditta deve emettere fattura il cui imponibile verrà poi detratto su quella finale.

Solo le "caparre" non vanno fatturate.
 
Ultima modifica:

griz

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E gli acconti pagati ante fine opera come vanno regolarizzati contabilmente ? Emettono ricevute provvisorie ? E se i lavori non vengono completati ?
in caso di acconto si emette fattura di acconto, se vi sono altri acconti a stati d'avanzamento si emette fattura ad ogni pagamento, a fine lavori si emette la fattura a saldo e i pagamenti restanti possono essere citati sulla fattura. Se i lavori non verranno ultimati non credo si possa parlare di fattura dell'importo totale, anzi, non pagherete nulla di quanto chiesto
 

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