alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

mio padre ha acquistato un appartamento nel 1995

Nel 1996 un mio vicino di casa ha trascritto il suo atto con gli stessi dati catastali del mio ( uguali foglio, particella e sub) probabilmente perchè speculari e privi di planimetrie.

L'errore è nell'attribuzione del sub

Abbiamo risolto la questione in sede giudiziaria ove è stato riconosciuto errato l'atto del mio vicino di casa ma la sentenza non verrà trascritta perchè ritenuta non tra quelle degli artt. 2643 e seg. cc.

Il mio vicino di casa comunque non può rettificare l'atto in quanto il suo sub è a sua volta attribuito ad altri ( ovviamente anche qui erroneamente).

Pertanto, alla luce della mancata trascrizione della sentenza e della impossibilità di rettificare l'atto del vicino, è interrotta la continuità delle trascrizioni con l'atto frapposto del mio vicino ( art. 2650 c.c. )?

Ovvero posso vendere un giorno il mio appartamento in questa situazione oppure è necessario rettificare l'atto del vicino?

Preciso che l'appartamento di mio padre è passato a me l'anno scorso con successione regolarmente trascritta

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu sei perfettamente in regola, l'ha stabilito una sentenza. Saranno problemi suoi e degli altri che hanno l'identificativo errato. Fossi in te farei una segnalazione al catasto allegando copia della sentenza. Sarà cura dell'Agenzia del territorio attivarsi per rimediare agli errori commessi da loro o da altri professionisti. Sarebbe il caso che fosse stilata da una persona o tecnico competente.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio vicino di casa comunque non può rettificare l'atto in quanto il suo sub è a sua volta attribuito ad altri ( ovviamente anche qui erroneamente).
se quello che avrebbe dovuto essere il suo sub è stato dato ad un altro il catasto creerà un nuovo sub, la domanda di correzione dovrà essere fatta dal proprietario assistito da un tecnico. Poi è come dice @Gianco.
 

alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì certo. Esiste la planimetria fatta recentemente che attesta che l'appartamento è mio.
Cmq che cosa dovrebbe fare il Catasto con la sentenza? Che errore dovrebbe correggere?Mica può rettificare l'atto sbagliato?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No deve regolarizzare i suoi registri: non può esistere che ci sia uno stesso identificativo per due immobili. Il catasto dovrà provvedere d'ufficio eliminando l'incongruenza, eventualmente richiamando il tecnico che l'ha provocata.
 
Ultima modifica:

alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il Catasto cmq ha già detto che non può creare un nuovo sub altrimenti si configurerebbe una sovra elevazione che non esiste. Per cui dovrebbe rettificare l'atto ma il suo sub a sua volta è erroneamente occupato da un altro.
Cmq a me interessa sapere se in questa situazione potrei vendere l'immobile.
Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ha già detto che non può creare un nuovo sub altrimenti si configurerebbe una sovra elevazione che non esiste.
che grande balla; allora nel caso di frazionamento di una unità immobiliare il catasto di Salerno come fa? assegna lo stesso sub ai due nuovi appartamenti?
ecco perchè hai trovato due appartamenti con lo stesso sub. E' evidente che c'è qualcuno che non sa fare il proprio dovere!!!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso di frazionamento di una unità immobiliare il catasto di Salerno come fa? assegna lo stesso sub ai due nuovi appartamenti?
Vorrei capire meglio. In caso di frazionamento, il Catasto procede solo a fronte di una pratica presentata dagli interessati, che se non ricordo male consiste nella soppressione del sub interessato dal frazionamento e dalla proposta di due nuovi sub, a fronte di un nuovo elaborato planimetrico.
Quindi il catasto si muove solo a fronte di relativi docfa, non autonomamente.

Presumo quindi che anche in questo caso si limiti a sollecitare ai titolari con l'anomalia di procedere alla rettifica: mi interesserebbe sapere di quali strumenti di pressione dispone.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi interesserebbe sapere di quali strumenti di pressione dispone.
perchè occorre usare strumenti di pressione quando il Catasto recepisce, più o meno passivamente, le dichiarazioni dei proprietari? Il catasto boccia le domande di adeguamento allo stato attuale delle unità immobiliari se non vengono rispettate determinate norme, altrimenti prende atto. In questo caso ci sono due unità immobiliari con gli stessi identificativi catastali credi che il capufficio di zona si metta di traverso per regolarizzare la situazione? Non dimentichiamoci che negli anni '90 alcuni lavori di adeguamento informatico del catasto italiano sono stati appaltati a delle aziende albanesi: questo è stato fonte di molti disguidi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto