eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Personalmente parto dal presupposto che non ci sono garanzie per la problematica di una futura insolvenza, chiamiamolo rischio d'impresa, l'inserimento in contratto di un garante è opportuno. Inoltre ti consiglio di chiedere tre mensilità di cauzione, anche questo puó essere un fattore utile preventivo per misurare la solvibilità dei futuri proponenti conduttori..... certo non è una garanzia, ma se da subito non possono versarli allora meglio lasciar perdere.
 

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio, io ho chiesto due mesi di antivipo e uno di caparra....e sembra che entrambi non abbiano problemi, uno mi ha proposto psgamenti trimestrali anticipati.
Volevo chiedervi ancora, l'inquilina mi ha chiesto di non pagare il mensile e di tenermi la caparra ma io ho detto che non è previsto nel contratto, è giusto? Anche perché devo sottrarle i consumi e eventusli danni che ho già visto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'inquilina mi ha chiesto di non pagare il mensile e di tenermi la caparra ma io ho detto che non è previsto nel contratto, è giusto?
Sì, è corretto.

L'inquilina uscente deve pagare il canone e gli oneri accessori (spese condominiali di sua competenza, ecc) fino a quando occupa l'appartamento
Quando lo rilascerà, le dovrai restituire la cauzione dopo aver detratto i conguagli di spese a suo debito e il risarcimento del danno che avete constatato.
E' opportuno specificare il tutto nel verbale di rilascio e restituzione chiavi, che sarà firmato da entrambe le parti.

Bisogna anche dire che purtroppo molti inquilini hanno l'abitudine di non pagare le ultime mensilità, decidendo autonomamente di compensarle con la cauzione. Ma non è una prassi regolare.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti la caparra non è da considerare in conto pigioni ma , come scritto prima ,è abitudine del conduttore a fine locazione dare per scontato si possa fare.
Quindi quando scrivi 3 mensilità di cui uno di caparra non è corretto, sono tre mensilità a garanzia delle obbligazioni assunte con la firma del contratto e da restituire entro 30 gg dalla riconsegna delle chiavi previa verifica dello stato dell'immobile.
 

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio, un'ultima informazione, posso far riparare il tasto del ventilatore perché so che l'inquilina non lo farà e poi detrarre il costo dalla cauzione, questo perché ho solo un mese per mettere a posto tutto e la nuova inquilina vuole entrare subito dopo la fine della precedente.. grazie
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima farei una foto meglio se datata, informi la conduttrice uscente, poi procedi con la riparazione e relativa ricevuta del costo che scalerai dalla cauzione.
 

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie approfitto della vostra esperienza, sarei orientato su una persona interessata all'appartamento, vorrei però un garante, mi consigliate di intestare ad entrambi il contratto oppure fare una scrittura a parte? Ino@tr e questa persona vorrebbe darmi subito la cauzione per bloccarlo, sarà libero tra un mese, vi è mai capitato?grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per "bloccare" l'appartamento puoi chiedere al futuro inquilino di versare la prima mensilità del canone di locazione (non il deposito cauzionale, che verrà versato nel momento della stipulazione del contratto).
Questa mensilità costituisce la caparra confirmatoria (art. 1385 Cod.Civ.): se l'inquilino non vorrà successivamente stipulare il contratto tu trattieni la somma. Se invece sei tu a cambiare idea, gli dovrai restituire il doppio.

Per quanto riguarda il garante: basta inserire un'apposita clausola nel contratto di locazione.
In questo link trovi la discussione relativa al "costo" relativo:
Contratto di locazione con garante
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
1. La risoluzione puoi comunicarla all'Agenzia delle Entrate on-line anche se la registrazione del contratto locatizio non l'hai fatta on-line.
2. Per scegliere un nuovo inquilino non conviene che tu ti avvalga di un'agenzia di affittanze di chiara fama che si trova in zona?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto