asana

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Ciao, so che non c'entra molto con gli argomenti trattati ma questa cosa mi sta stressando e vorrei il consiglio di un tecnico.
Capita a mia madre, molto anziana, che il suo telefono fisso, abbonamento tiscali voce e modem, funzioni solo per ricevere chiamate dall'esterno ma che non riesca a chiamare perché si sente sempre il messaggio "...numero inesistente". Sono 20 giorni, abbiamo fatto più segnalazioni e anche ricomprato i telefoni. E' possibile che sia un problema eventualmente dovuto all'impianto domestico (le stiamo pensando tutte) ???
 

Dimaraz

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Impossibile rispondere dal web.
Cosa intendi per impianto domestico?
Solitamente nelle case private vi sono solo cavi ed eventualmente più prese a muro...che non possono essere causa del problema che spieghi.
Questione diversa se foste dotati di "centralino" o altro apparato.

Comunque se fai segnalazione a Tiscali entro pochi giorni debbono provvedere.
 

Marinarita

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Asana, vorrei che tu mi specificassi una cosa: tua Mamma quando fa delle chiamate si ricorda di fare il prefisso davanti al numero di telefono della persona o delle persone che chiama? A volte, mi accade di dimenticare, per distrazione, di comporre il prefisso avanti al numero che intendo chiamare ( per esempio il prefisso per la città di Milano è 02 seguito dal numero di telefono di chi si vuol chiamare) e mi risponde un disco automatico che dice " informazione gratuita il numero da lei selezionato è inesistente"! Sono dello stesso parere dato da Dimaraz: l'impianto della linea telefonica del tuo appartamento non ha alcun guasto, altrimenti non potreste nemmeno sentire il disco che vi dà quell' indicazione! Può accadere ciò, anche quando un utente chiama dall'Italia verso l'Estero, oppure dall'Estero verso l'Italia: bisogna fare attenzione di avere, per poi comporre, prima il prefissso della Nazione che si vuole chiamare, poi il prefisso della città che si vuole chiamare e infine il numero della persona che si vuole chiamare. Per esempio se si chiama dall'Estero verso l'Italia si compone il prefisso 0039 ( Nazione Italia) poi il prefisso della città per esempio Roma che è 06 ma in questa caso bisogna togliere sempre lo 0, e infine il numero di chi si vuole chiamare! Perciò il numero del prefisso che si deve comporre è il seguente 00396 seguito dal numero di telefono che si vuole chiamare.
Così ad esempio se dall'Italia si vuole chiamare una persona che abita a Lugano in Svizzera si dovrà comporre il prefisso della Svizzera 0041 seguito dal prefisso della città di Lugano 091, dal quale bisogna togliere sempre lo zero, perciò 91, per cui il prefisso da comporre è 004191 seguito dal numero telefonico che si vuole chiamare! Può anche essere possibile che i numeri che ha a disposizione tua Mamma possano essere cambiati per cui, ci sta che possa rispondere sempre quel disco.....Insomma, le motivazioni possono essere tante, ma, in questo caso, non sono mai dovute a guasti...
Asana, io penso che tua Mamma, essendo molto anziana, potrebbe aver composto una numerazione sbagliata, per cui, in questo caso, non sarebbe un problema di Tiscali! Ti ho dato tutti questi lunghi dettagli perchè, in passato ho svolto la professione di Operatore Telefonico o meglio Centralinista per le Comunicazioni Internazionali.....Ti chiedo, per favore, di farmi sapere se avete risolto il problema! Grazie di:amore::fiore::fiore::fiore:
 

asana

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Impossibile rispondere dal web.
Cosa intendi per impianto domestico?
Solitamente nelle case private vi sono solo cavi ed eventualmente più prese a muro...che non possono essere causa del problema che spieghi.
Questione diversa se foste dotati di "centralino" o altro apparato.

Comunque se fai segnalazione a Tiscali entro pochi giorni debbono provvedere.
ciao, segnalazione fatta a Tiscali dal 19 settembre e ripetuta. Nessuna forma di intervento. Comunque un installatore mi ha confermato che questi guasti non possono dipendere dall'impianto di casa, nè dall'apparecchio telefonico. Intanto il canone viene incassato comunque...
 

Hug

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Il fatto che si senta il messaggio 'numero inesistente' lascia presupporre che il telefono funzioni bene e fa capire che bisogna controllare che venga digitato il numero corretto. Avete provato a fare il numero verde Tiscali, 130?
 

asana

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Il fatto che si senta il messaggio 'numero inesistente' lascia presupporre che il telefono funzioni bene e fa capire che bisogna controllare che venga digitato il numero corretto. Avete provato a fare il numero verde Tiscali, 130?
Sì, chiamato numero verde 130, a proposito non si parla con nessuno solo selezionando numeri e poi chiede anche l'opinione sull'operatore dell'assistenza che non si è sentito. Ho fatto anche segnalazione tramite social.
 

Dimaraz

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Sono cliente Tiscali da decenni e non ho lamentele da fare circa il servizio assistenza quando sono occorsi inconvenienti (un paio di volte)...anche perchè essendo la rete di Telecom erano quest'ultimi a dover intervenire.

Vero che il centralino, da quando hanno adottato il sistema computerizzato di "instradamento", è diventato una specie di "babele/labirinto" per cui ci si perde fra i vari numeri da digitare.
Sul sito trovi comunque un "piano/guida" su quali numeri digitare.

La segnalazione si può fare anche tamite il codice di accesso personale se ti registri nell'area clienti.

Ps.
Strano che tu riesca a fare chiamate al 130 ma a nessun altro numero.
Hai provato con i numeri gratuiti (800xxxxxx) di qualche società/ente per verificare se solo il 130 viene accettato?
Dovessi indicare un colpevole propenderei per la centralina (proprietà Telecom) o qualche "settaggio" da parte del fornitore.
Che tipo di contratto hai stipulato?
Hai la linea ADSL con telefonate in Voip?
 

alberto bianchi

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Visto che l'assistenza latita, hai pensato di cambiare gestore telefonico?
Pare che il pagamento avvenga con addebito diretto. Si può cominciare inviando una e-mail a Tiscali minacciando la revoca immediata dell'addebito diretto sul conto. La revoca la si può fare facilmente da casa, è sufficiente entrare nel sito della banca dove avviene l'addebito e schiacciare il tasto "revoca".
Ho adottato tale metodo alcune volte con Eni, Iren ed altre aziende con le quali esistevano delle contestazioni. ...e nel caso di mancato intervento da parte loro, procedevo a dare disdetta del contratto di fornitura e passaggio ad altra azienda.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Asana, :fiore: nell' esporre il tuo problema, hai specificato che tua Mamma è molto anziana, per cui, è possibile che non digiti in modo corretto, non solo il numero, ma anche il prefisso per chiamare la persona interessata! Hai provato anche tu a comporre il numero? Fammi sapere in quale città abita tua Mamma e in quale città, abita la persona o le persone che deve chiamare! Ti chiedo tutto ciò, perchè forse sarei in grado di aiutarti, dato che io ho lavorato (ora sono pensionata) ai telefoni sia per l'Italia che per l'Estero:affermazione::ok:
 

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