masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
vorrei un consiglio sull`eventuale vendita di un appartamento in affitto che l`inquilino vorrebbe comprare. Non ho necessitá impellente di vendere ma lo farei solo x ricomprare nella cittá in cui vivo, gestire l`affitto con piú semplicitá e magari una costruzione più nuova. Nella mia casa attuale é previsto il rifacimento della facciata. Che consigli? Grazie a tutti!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Che consiglio darti: se trovi l'occasione buona, coglila al balzo. Se poi hai la comodità di averla a portata di occhi, è decisamente meglio. Poi se trovi un inquilino affidabile, hai fatto un terno al lotto.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
un ulteriore consiglio:
se, per la casa che venderai hai ancora in essere sulla dichiarazione dei redditi, importi per spese per interventi di recupero o spese per interventi per il risparmio energetico che hai sostenuto negli anni precedenti ma non ancora recuperate del tutto, converrebbe farsi inserire dal notaio nel rogito che andrai a stipulare, la dicitura che tali importi restano a carico del venditore. Altrimenti, di regola, si trasferiscono automaticamente all'acquirente.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
x Hug:
sono le spese che hai sostenuto per ristrutturazione, risparmio energetico o altro ed evidenziate sulla dichiarazione dei redditi che, non ancora trascorsi 10 anni dalla data del pagamento, non sono state (nella misura stabilita del 65%; 50% o altre aliquote di dette spese), ancora recuperate del tutto
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
In realtà il venditore nel contratto si riserva di continuare a godere dei rimborsi dell'Agenzia delle Entrate, d'altronde gli importi a suo carico li ha già versati!
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quale contratto????
se il notaio non indica esplicitamente sul rogito che:
"Le parti convengono che il beneficiario di eventuali detrazioni fiscali derivanti dall'esecuzione di interventi di cui all'art. 4 D.L. n. 201/2011 convertito in Legge 22 dicembre 2011 n. 214 e non ancora utilizzate alla data odierna, sarà, in luogo della parte acquirente, la parte venditrice", le eventuali detrazioni rimanenti sono automaticamente a favore di compra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto