Fiore90

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti sono nuova del forum.
Da qui a poco finalmente potrò iniziare i lavori nella nuova casa.
Avrei da porvi delle domande su cosa bisogna fare per iniziare dei lavori.
I lavori sono :
- spostare una parete NON portante di 1,50 per ampliare il futuro soggiorno
- creare una porta nella nuova parete
- spostare la cucina in un altra stanza.
Il problema sorge che mio padre e il mio compagno sarebbero in grado di fare questa tipologia di lavori. Il dubbio mi sorge se è possibile eseguire questi tipi di lavori privatamente senza imprese apparte per gli impianti. Vi ringrazio a tutti!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nulla costa al fai da te su piccoli lavori edili...eccetto quando sia richiesta una particolare abilitazione (impianti gas/elettricità etc).
 

griz

Membro Storico
Professionista
tempo fa alcuni comuni non accettavano il fatto che i lavori fossero realizzati in proprio dal proprietario a mano che non fosse un artigiano edile, per una questione di responsabilità sui lavori, io in alcuni casi per miei clienti, ho esplicitamente dichiarato di assumermi le responsabiità in merito in qualità di Direttore lavori. Oggi sembra che si possa fare comunque, nel caso di modifiche di distribuzione che intendete fare è necessario un progetto asseverato di un tecnico che sottoscriva il rispetto delle norme, anche solo per la verifica dei rapporti aeroilluminanti dei nuovi locali
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa se intervengo, la frase è ambigua nel senso che potrebbe avere due significati: "nulla costa", lascia intendere un evidente risparmio; ma probabilmente volevi scrivere "nulla osta", ovvero, nessun ostacolo a seguire l'idea del postante.

Grazie del rilievo...mi è scappata una "c" di troppo.

Chiedo venia...mi ostino a "dattilografare" a 10 dita in velocità ...ma mi accorgo che le dita non hanno più la coordinazione di un tempo.

Nulla osta (nessun impedimento).

Ps.

Ho contagiato pure chi è venuto dopo :innocente::

tempo fa alcuni comuni non accettavano il fatto che i lavori fossero realizzati in proprio dal proprietario a m(a)no che non fosse un artigiano edile,

a=e

I Comuni non possono permettersi di porre veti in tal senso.
Fermo restando il dovuto rispetto per le norme di Legge nulla poteva impedire l'esecuzione in proprio di lavori che non richiedessero speciali "abilitazioni".
 
Ultima modifica:

moralista

Membro Senior
Professionista
per le opere che sono state dichiarate dal postante, necessitano di una scia asseverata presentata da un tecnico abilitato, che dovrà modificare le schede catastali per un nuovo accatastamento, che necessita pure di un durc
 

Fiore90

Membro Junior
Proprietario Casa
Vi ringrazio per le risposte.. Allora se ho capito bene, devo chiamare un tecnico che prepari il progetto questo tecnico porterà la richiesta in comune e noi possiamo procedere nei lavori.
Inoltre per i nuovi impianti dove andrà la futuro cucina ovviamente chiameremo personale qualificato, in questo caso che richieste bisogna fare.
Scusate ma preferiamo essere in regola con tutte le pratiche.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Esigenza di DURC
se spostare le pareti, rifare gli impianti interni, modificare le schede catastali, e che più ne ha ne metta, quando si comincia nelle ristrutturazioni non si sa come finisce
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto