karlokarl

Membro Attivo
buongiorno, visto i nuovi sviluppi delle norme lombarde sul recupero tetti ed avendo visto un commento dell'utente griz , volevo chiedere se è corretto in un locale sottotetto gia' distinto come lavanderia fare solo la variazione catastale per mettere un wc.
Grazie
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
con il recupero del sottotetto si è creata una U.I. o ampliata l'U.I. sottostante ?
Il recupero di sottotetto non c'è stato, ma si mette solo un vaso o si modifica la destinanzione da lavanderia a bagno ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la lavanderia ha una superficie maggiore di 9 mq ed un'altezza di m 2,70 è da considerare vano catastale se l'altezza è inferiore ed anche la superficie, divenendo wc, interviene nella consistenza per 1/3 di vano.
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me in un accessorio con destinazione lavanderia si può tranquillamente installare un WC senza variare nulla. Il recupero dei sottotetti in regione lombardia ma a quanto mi risulta è dovunque così, riguarda locali a destinazione abitativa, gli accessori (lavanderia) nei sottotetti sono normalmente presenti
 

karlokarl

Membro Attivo
Praticamente non è stato fatto nessun recupero sottotetto ma di fatto ci sono le altezze (2,40) e il locale lavanderia è accatastato in A/3 come tutto l'appartamento sottostante ed è frutto del frazionamento ( con pratica comunale) di un locale unico sito nel sottotetto colegato con scala al piano sotto .
Se io inserissi il wc nella lavanderia basta fare la variazione catastale e diventa bagno ?
Grazie e tutti
 

karlokarl

Membro Attivo
L'aggiornamento catastale , non variazione di categoria come detto prima visto che è gia residenziale) servirebbe per "regolarizzare" il bagno ora è segnato come sottotetto non abitabile e che mi sembra che in lombardia non sia concesso avere servizi igienici in locali lavanderia ; @griz effettivamente per me non cambia nulla ma non dovrebbe essere segnato wc nel bagno.
Grazie ancora
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per regolarizzare le destinazioni d'uso non e' il catasto ma bensi' l' ufficio tecnico comunale con il rilascio del certificato di agibilita' che certifica l' idoneita' urbanistica dei locali e definisce le destinazioni d'uso .Il catasto probabilmente ti accetta qualsiasi variazione .Se hai intenzione di vendere sappi che le banche in questi ultimi anni richiedono il certificato di agibilita' in modo da non avere sorprese .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto