U

Utente Cancellato 53834

Ospite
Buongiorno a tutti, io devo affittare un appartamento ad una signora con due figli...il canone verra' pero' pagato però dall ex marito. Nel caso in cui lui venisse meno ai canoni posso rivalermi sulla moglie?
Inoltre, è obbligatorio che il conduttore sia la persona che occupa l appartamento oppure il contratto potrebbe essere intestato ad altra persona?
Grazie
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi pare una situazione ingarbugliata. A chi faresti il contratto a lui o a lei? Se lo fai a lei - il modo in cui lei lo paga, non è affar tuo, se le garanzie dell'ex marito di sembrano sufficienti. E qualora lei non ricevesse i soldi per pagare la pigione potresti procedere con un "normale" procedimento di sfratto per morosità, complicato dalla presenza di due figli che presumo siano minori. Se lui decide di intestarsi il contratto - non so se sia possibile legalmente - non credo tu possa rivalerti su di lei qualora lui smettesse di parlare. Al tuo posto, se possibile, cercherei un altro inquilino.
 
U

Utente Cancellato 53834

Ospite
Grazie del consiglio, domani mattina devo sentirmi con l agenzia che me l ha affittato, perchè sulla proposta di locazione mi avevano scritto che l intestataria del contratto sarebbe stata lei....
Accidenti...mi piacerebbe togliermi da questo impiccio..
Grazie comunque....
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Fedina ma hai parlato direttamente con l'inquilina? Magari ha un reddito proprio che basta a coprire l'affitto e le spese di una casa. Avete già firmato il contratto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l intestataria del contratto sarebbe stata lei
L'unico modo per responsabilizzare l'ex marito dell'inquilina (che a quanto pare non è cointestatario del contratto) consiste nel coinvolgerlo come garante per tutta la durata della locazione ed eventuali proroghe.
Nella clausola di garanzia è opportuno specificare che il garante rinuncia espressamente al beneficio della preventiva escussione del debitore principale (art. 1944 Cod.Civ.)
Ciò significa che in caso di morosità dell'inquilina, ti potrai rivolgere direttamente all'ex marito per esigere il pagamento.

E' una tranquillità in più per il locatore, anche se il garante ad un certo punto potrebbe sottrarsi al suo impegno; meglio sarebbe "vincolare" un fideiussore.
Ne abbiamo parlato recentemente:
Esclusione garante dal contratto di locazione
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, io devo affittare un appartamento ad una signora con due figli...il canone verra' pero' pagato però dall ex marito.
scritto così io capisco che la signora non ti paga l'affitto ma è il marito che con un suo assegno o facendoti un bonifico con il suo c/c ti paga.
Questa è una situazione anomale sia per te che per la signora affittuaria: chi rischia di più è la signora perché lei non è in grado di dimostrare che ti ha pagato l'affitto. Tu devi dimostrare a quale titolo una persona con la quale non hai alcun rapporto giuridico ti da dei soldi, sui quali ci devi pagare le tasse.
Secondo me devi pretendere che l'ex marito ( o l'ex facente funzioni) fornisca i soldi alla ex moglie e che sia questa a pagarti.
Se accetti questa situazione ibrida non potrai accampare alcuna pretesa nei confronti dell' ex marito a meno che lui non accetti di fare da fidejussore.
In caso di insolvenza dovrai attuare le normali procedure per sfratto in entrambi i casi però stai attenta che se la signora ha dei figli minori i tempi si allungheranno e non di poco.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Perché non indichi entrambi nel contratto? la signora inquilina, l'ex marito il garante.
Concordo, è la soluzione più semplice per avere un contratto che soddisfi sia la parte legale sia quella fiscale, se l'ex marito non è d'accordo a comparire come come garante io lascerei perdere. Ovviamente il garante dovrà dimostrare la propria solvibilità.
 
U

Utente Cancellato 53834

Ospite
Grazie a tutti, sembra che siamo arrivati alla decisione di mettere l ex marito come garante/fidejussore che paga il canone e come conduttore la signora che paghera' solo le spese condominiali...
Inoltre mi fornisce una fidejussione bancaria x sei mensilita'...
Spero così di stare tranquilla...
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Approfitto per chiedere una cosa a riguardo:
Si potrebbero indicare marito e moglie in quel contratto come semplici intestatari del contratto?
Se una non paga, paga l’altro anche se non ci risiede.
Che problemi di insolvibilità potrebbero nascere secondo voi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto