Andrea Peghin

Nuovo Iscritto
Cari Amici,

desidero sottoporre la non peregrina questione dell'esistenza di un compromesso con parte venditrice e due promittenti acquirenti.
Cosa succede se uno dei due anticipa in proprio ogni spesa, caparra, notaio, agenzia ecc. e l'altro acquirente - che non ha per nulla partecipato economicamente - desidera che il rogito sia eseguito anche a proprio nome!?

Esiste la possibilità di vantare comunque un diritto di credito!?

Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se ho compreso, siete in due che vi cointestate una unità immobiliare e uno solo dei due ha anticipato spese.....
Se così fosse, esiste una serie di conguagli tra voi e se fossero difficili, troverei che la fattura del notaio, verrà contabilizzata segnando che tizio ha già versato €*tot, il saldo di Tizio è X e quello di Caio e 2 X. Vale medesimo approccio per la quota saldo, se l'immobile è acquistato al 50% il saldo di Tizio è la diff. tra la sua competenza e la quota versata a titolo di caparra e la quota da saldare di Caio sarà il 50%. Stesso approccio per la fattura della Agenzia.
 

Andrea Peghin

Nuovo Iscritto
E così dovrebbe essere una situazione normale ..il nocciolo sta nel fatto che fin dall'inizio tizio ha fatto fronte ad ogni impegno mentre caio, non solo non ha partecipato alcunché, ma addirittura voleva sottrarsi.

La domanda é: con consenso delle parti può avvenire il rogito a totale intestazione a tizio !?
Nel qual caso una volta avvenuto il rogito a favore totale di tizio, potrebbe caio avanzare qualche pretesa, anche se questi, in toto ha fatto fronte ad ogni impegno, rischio di non consegna futura ecc.?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il passo decisivo lo si fa dal Notaio. Tu dovresti fare in modo che Caio sappia esattamente la data del rogito finale e intervenga, ugualmente all'atto e se intenzionato a rinunciare, rilascerà dichiarazione, davanti al Notaio, della sua rinuncia e tu della tua volontà di subentrare. Ho detto ciò immaginando che vi sia un preliminare in cui eravate cointestatari, diversamente non vi sono molti problemi.
 

Andrea Peghin

Nuovo Iscritto
Spero non esista un interesse tardivo ...senza l'attiva partecipazione di una sola delle parti il preliminare non si sarebbe neppure concluso per mancanza della caparra confirmatoria ...tralasciando le infinite peripezie con costruttore ed affini, con completa esposizione ad ogni rischio da parte di un solo intestatario del preliminare.

:ok:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quello che conta è ciò che è scritto sul preliminare, se esso è intestato ad entrambi e sottoscritto da entrambi, il passaggio dal Notaio con una sua esplicita rinuncia, è il consiglio migliore che ti posso dare. Comunque parlane con il Notaio.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Se lo ritieni, puoi anche intestare a Caio una piccola quota di proprietà a fronte di una "collaborazione" attiva nelle spese.

Se no, te la intesti tutta tu e tanti saluti.

Silvana
 

raflomb

Membro Assiduo
E' chiaro che chi ha sbagliato, e di ciò si renderà responsabile, è il promittente venditore, se uno dei 2 promittenti acquirenti intendesse mettere al sicuro l'acquisto si renderebbe neccessario effettuare la registrazione del preliminare medesimo, o in alternativa, ove nessuno dei 2 preliminari fosse registrato, rogitarlo, infatti chi trascrive per primo l'acquisto, in virtù della pubblicità, diventa proprietario a tutti gli effetti. I problemi nasceranno tra l'altro promittente ed il venditore.
 

Andrea Peghin

Nuovo Iscritto
Bell'idea quella della trascrizione ..il preliminare é stato registrato fin da subito (per tutelarci da eventuali debacle del venditore) ..inutile dire che anche le spese di registrazione (sic!) sono state a carico sempre di uno dei due acquirenti, ahimè in questo caso non praticabile.

N.B. Tieni presente che non ci sono 2 preliminari (i due proponenti l'acquisto si conoscono ..non sono estranei cui il venditore ha fatto lo scherzo di promettere in vendita lo stesso immobile).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto