U

User_29045

Ospite
Salve,

Le mie scadenze intra-annuali per pagare il condominio sono queste:

1° Gennaio 2018: Devo pagare 300 Euro valevoli fino al 31 Marzo 2018

1° Aprile 2018: Devo pagare 300 Euro valevoli fino al 30 Giugno 2018

1° Luglio 2018: Devo pagare 300 Euro valevoli fino al 30 Settembre 2018

1° Ottobre 2018: Devo pagare 300 Euro valevoli fino al 31 Dicembre 2018

Ipotizzate che io abbia pagato solo la prima:

1° Gennaio 2018: Devo pagare 300 Euro valevoli fino al 31 Marzo 2018

Se dal 1° Aprile 2018 smetto di pagare fino al 31 Dicembre 2018, l'Amministratore ha il diritto di attivare il decreto ingiuntivo oppure il recupero crediti nei miei confronti?

Oppure può farlo solo a partire dal 1° Gennaio 2019?

Mi date anche dei riferimenti normativi, se possibile?

Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore ha l'obbligo di chiedere decreto ingiuntivo passati 6 mesi dal momento in cui il pagamento doveva essere effettuato, sulla base del consuntivo o preventivo approvato dall'assemblea.
Deve essere stato approvato anche il piano di riparto.
Se non paghi la rata del 1 aprile , dopo 6 mesi può essere fatto decreto ingiuntivo (quindi dal 1 ottobre).
Per la rata del 1 luglio dal 1 gennaio 2019 e cosi via.
Ma perche dovresti smettere di pagare ? Ti conviene parlare con l'amministratore e spiegare, se fosse un problema momentaneo.
Ecco i riferimenti di legge:

art. 1129 c.c. comma 9 (Articolo modificato con legge 11 dicembre 2012 n. 220.)
"Salvo che sia stato espressamente dispensato dall'assemblea, l'amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio nel quale il credito esigibile è compreso , anche ai sensi dell'articolo 63, primo comma, delle disposizioni per l'attuazione del presente codice."

art. 63 disp. att. c.c., comma 1
"Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi."
 
U

User_29045

Ospite
Vorrei pagare il più tardi possibile perché c'è un singolo condomino (proprietario del suo appartamento) che sta cumulando morosità dal 2012, ed è arrivato ad 8000 (ottomila/00) Euro di debito verso il condominio.

L'amministratore, vedendo che questo qui ogni anno paga tipo 2000 euro, andando in realtà sempre più sotto zero (perché dovrebbe pagarne ad esempio 3000 ogni anno!), non gli fa mai decreto ingiuntivo.

Al massimo l'amministratore ha proposto di costituire, a carico di tutti i condomini, il fondo di riserva straordinario, al quale mi sono fermamente opposto perché so che basta il parere contrario anche di 1 solo condomino.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l’amministratore non fa i decreti ingiuntivi necessari (se l’assemblea non lo ha dispensato dal farli) , rischia di essere mandato via dal giudice, anche solo su impulso di un singolo condomino che lo richiede.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è detto che l'amministratore agisca male: spesso il condomino moroso non ha debiti solo con il condominio. Anzi. Cosa succede spesso lo ho imparato da questi forum

Il decreto ingiuntivo ha un costo: e per riscuotere non basta; occorre un successivo pignoramento. Il guaio è che spesso i beni pignorabili sono già ipotecati dalle banche creditrici, ecc.

Alla fine si aggiungono spese con risultato nullo: ecco allora che ottenere strada facendo almeno i 2000 sarebbe meglio di niente.

Direi quindi che l'Amministratore dovrebbe esporre la situazione complessiva, e l'assemblea deliberare o meno se procedere con il decreto ingiuntivo o no, esaminati i pro ed i contro. Il possibile automatismo potrebbe essere anche peggiore del male attuale.
 
U

User_29045

Ospite
Mio Dio, ma questo qui viene a prenderci in giro in assemblea. Fa vacanze, ha un'agenzia di assicurazioni, mantiene la ex moglie, ha un fuoristrada costosissimo, e poi non paga 8.000 Euro di condominio? Ma allora, gentilmente, mi stai prendendo per i fondelli!!!

In assemblea, l'unica volta, 2 anni fa, in cui all'ordine del giorno c'era la possibilità di mettergli all'asta l'immobile, si è presentato facendo mettere a verbale che "nei prossimi mesi (senza specificare quando e quanto) avrebbe pagato".

Ora siamo da capo a 12 e il debito aumenta.

Forse hai ragione dicendo che la cura è peggiore del male, ma mi sembra impossibile che NON SI POSSA FARE NULLA!
 
U

User_29045

Ospite
Se l’amministratore non fa i decreti ingiuntivi necessari (se l’assemblea non lo ha dispensato dal farli) , rischia di essere mandato via dal giudice, anche solo su impulso di un singolo condomino che lo richiede.

L'amministratore 2 anni fa ha esposto la cosa in assemblea e lui si è presentato dicendo che avrebbe colmato il debito nei prossimi mesi, mentre oggi (aprile 2018) risulta "sotto" di 8000 euro, e la situazione è peggiore di 2 anni fa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non paghi la rata del 1 aprile , dopo 6 mesi può essere fatto decreto ingiuntivo (quindi dal 1 ottobre).

Non è esatto.
Hanno approvato una delibera che fissa rate di pagamento trimestrali...se la scadenza della seconda rata è oggi...da martedi l'amministratore potrebbe già procedere con Decreto Ingiuntivo e senza necessità di ulteriori preavvisi.

@possessore...se sei in difficoltà ti suggerisco di prendere immediatamente contatto con il tuo amministratore per concordare una dilazione.
 
U

User_29045

Ospite
Ma quale difficoltà! Io i soldi per pagare ce li ho! Voglio solo tutelare il mio portafogli, perché c'è un parassita che non paga, sta "sotto" di 8000 Euro, e l'amministratore è inerte!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Stavo rispondendo seguendo il cronologico delle repliche.
Un amministratore deve essere amico di tutti ...ma inflessibile nel far rispettare i pagamenti.
La teoria del "meglio 2mila che niente" non regge.
Gli sbruffoni bifolchi che ostentano tenire da vip e poi "spilorciano" coi i "soci" non meritano alcun rispetto.

Se avete tergiversato prestando fede ad uno che vi prende beffardamente in giro (per non dire altro) in parte e colpa vostra.
Rispetta le scarenze ma minaccia l'amministratore che agirai nei suoi confronti e contro il Condominio per i danni che potresti patire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto