moralista

Membro Senior
Professionista
Il Notaio convoca solo che è citato nel testamento olografo, chi si ritiene leso dovrà avanzare eventuali pretese, ma il risultato è già scontato
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il notaio non convoca.
Il notaio che ha ricevuto un testamento pubblico, appena gli è nota la morte del testatore, o, nel caso di testamento olografo o segreto, dopo la pubblicazione, comunica l'esistenza del testamento agli eredi e legatari di cui conosce il domicilio o la residenza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel caso nel frattempo i beni fossero andati perduti e gli eredi non avessero nulla da spartirsi chi pagherà la pubblicazione?
 

albertodellorso

Membro Attivo
recandosi all'Archivio Notarile con "Certificato di Morte", lo stesso Archivio Notarile è in grado di sapere SE la persona deceduta ha redatto Testamento Pubblico e da quale Notaio si trova, (informazione valida solo per l'Italia) . N. B. : è valido SOLO L'ULTIMO Testamento redatto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
recandosi all'Archivio Notarile
Soltanto se il notaio ha cessato l'attività.
Altrimenti, la ricerca del notaio può essere effettuata presso i Consigli Notarili competenti per territorio, nelle località in cui operava il notaio presso il quale presumibilmente il testatore si è recato per il testamento pubblico o segreto, o per depositare fiduciariamente quello olografo.
Ma esiste anche il Registro generale dei testamenti.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Logico che se cessa l'attività non opera più, e in caso necessita di documentazione bisogna rivolgersi presso il Consiglio notarile competente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto