basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ritornerei più utilmente sul punto esposto da @SFORTUNELLA, ed in particolare su due affermazioni
solo oggi leggo che l'APE riporta - al punto 11 relativo agli impianti -che il tipo di combustibile è il metano e non - come di fatto - GPL

l'APE in copia l'ho avuta ben oltre il mio trasferimento,

Ora, scopo dell'obbligo di consegna della APE contestualmente al contratto, è rendere edotto il conduttore o il compratore dei previsti oneri conseguenti alla prestazione energetica dell'unità immobiliare.
Tutti i dati, anche se l'APE è spesso presa sotto gamba da entrambe le parti, sono essenziali: e non è solo l'indice di prestazione energetica a indicare il costo conseguente presumibile; se si indica gas naturale anzichè GPL, si tace una conseguenza economica essenziale.
Se fosse vero che la Ape è stata fornita a sfortunella solo successivamente alla firma del contratto, ci troveremmo di fronte ad un illecito sanzionabile (ad entrambe le parti.)

Se l'interessata avesse potuto leggere a priori che la u.i. era riscaldata a GPL, poteva fin dall'inizio dedurre che, dato l'attuale prezzo-energia dei due combustibili a sfavore del GPL (vedasi la tabella postata dal nostro drago,), le sue spese sarebbero state più alte del preventivato.

Certamente il locatore non è stato trasparente, ed almeno il diritto del conduttore di ricevere o conoscere la APE almeno alla firma del contratto sembra essere stato leso.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il diritto del conduttore di ricevere o conoscere la APE almeno alla firma del contratto
Il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica al potenziale nuovo locatario all'avvio delle trattative e consegnarlo alla fine delle medesime.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi scusi tuttologo, esperto di diritto civile, penale e costituzionale, fisica tecnica, amministrazione condominiale, ingegneria civile, elettrotecnica, meccanica, e chissà cos'altro, imprenditore di te stesso ecc, : peccato non abbia mai avuto nemmeno il coraggio di qualificarti professionalmente.
Ti basta essere tristemente noto per la tua insolenza, per cambiar le carte in tavola, e per non saper rinunciare all'ultima parola.
Con te non è necessario usare il condizionale o il congiuntivo: non esiste dubbio, incertezza, opportunità di lasciare spazio a giustificazioni di circostanza.
Contento te, ...
????
Allora non ti smentisci: non sai tacere quando sarebbe opportuno farlo...e te le cerchi
Mai sentito quel detto che dice: "meglio tacere e fingersi ignoranti piuttosto che aprir bocca e ...togliere ogni dubbio"?
Quella della qualifica non dichiarata è una ossessione che ti perseguita.
Già scritto...io non mi qualifico...sono un analfabeta privo di titoli...scrivo a braccio ...ho la sfortuna sfacciata che la combinazione di tasti dia non solo frasi dal senso compiuto...evidentmente è questo che ti "urta" essere smentito dal primo "qualunque" che passa.
"Sei tutto chiacchere e distintivo"...e visto che vuoi ostinarti a farti del male illuminaci su questi "voltafaccia":

1-Tema
potrebbe anche non variare la classe energetica in quanto il rendimento della caldaia è sicuramente simile se alimentata a metano o gpl

Io ho detto di togliere il condizionale...tu

Quanto al "condizionale" di @griz, sicuro debba essere tolto?
Certamente non muta il fabbisogno energetico dell'immobile,
Quindi. chi è capace di fare una giravolta nella stessa frase???


2- Tema
p.s.: per tuo promemoria non ho mai commentato le pretese della sfortunella e le sue correlazioni tra spese che ha dovuto sostenere, e gli errori contenuti nell'APE.

... ma va...
Formalmente non corretto, visto che pare indicare il tipo di gas "naturale"
Si noti il che è il tuo primo post...in questa discussione.
Quindi quale il senso del ribadire la "scorrettezza"?
Se è "formalmente scorretto" significa che la classe non è quella certificata

Negare l'evidenza...mi ricordi 1 ex premier...anzi 2!!!

3°Tema
"Certamente non muta il fabbisogno energetico dell'immobile,": se tu sapessi cosa significa fabbisogno energetico, arriveresti da solo a concludere che non mi sono mai immaginato potesse variare l'indice di prestazione energetica .

Strano "teorema"...trascuriamone la dimostrazione ma, dall'alto di chi dichiara la sua qualifica, spiega a @SFORTUNELLA :

-il significato ultimo del tuo pensiero collima con quanto avevo esposto (non può far valer il pretesto di un APE "a suo dire "difforme" anzi
...APE che certifica un
falso in atto pubblico
...o vale la sua "idea"?

-e se la correttezza del "certificato" è fondamentale (come traspare dal tuo battibeccare) per scegliere una villetta nel viterbese, zona lago Bolsena e con
L' APE mette la casa in classe E.
quanto deve aspettarsi di pagare in combustibile annuo?

Ti agevolo e riporto la "forchetta" di quella classe: fra 2,00 e 2,60...ops...toh guarda...io conto con le dita...e a occhio mi pare che fra i 2 valori ci sai una differenziale del 30%...forse che se anche valesse il combustibile diverso ai fini della classe e considerandone il "rendimento rispetto al prezzo unitario" si avrebbe che Metano 2 e GPL 2,6 e saremmo sempre che la casa è nella stessa classe???

Perchè questo è il fine principale del forum...dare una risposta pertinente.

Ps.
Tralascio il spiegarti dettagliatamente il senso della tabella ...proposta per le menti "non qualificate" ma a quanto pare astrusa per quelle "laureate" e che non ho postato per la sezione che poi hai preso.

un professionista all'altezza si sarebbe espresso in MJ/mc)
Ok...allora visto che "godi" nel dimostrarti mancante studia..
Il potere calorifero di materiali diversi è funzione di quale unità di misurae prendi.
Vuoi fare un confronto in MJ/mc? (Smc)
GPL 113
Metano 33,39
Ops...signor ingegnere ...mi è caduto sul pisello?
Com'è possibile???....Mai fidarsi di ciò che pensi di sapere.
Tranquillo...la terra non stà girando al contrario...se invece me lo chiedi in MJ/kg.
GPL 46
Metano 50
Mai sentito parlare dei pesi specifici? Pesa di più un mc. di Metano o di Gpl

Ps2
Quella dell' APE è l'ennesima "bufala" escogitata per far lavorare gente che ha studiato "troppo" (braccia tolte al lavoro)...riprova che la succitata "principessa sul pisello" si è preoccupata solo larvatamente di leggerlo e tenta a distanza di 3 anni di usarlo come pretesto.

Sayonara.


 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
..ah, scusa: stavo pisolando e non intendevo rispondere: ma sai che se leggo cose strampalate replico.

forse che se anche valesse il combustibile diverso ai fini della classe ....
Mi chi sarebbe quel tale che ha affermato cio?
Il potere calorifero di materiali diversi è funzione di quale unità di misurae prendi
Oibò! Credevo che fosse un parametro intrinseco dei materiali: sarà il suo valore numerico a variare in funzione delle unità di misura utilizzate.
La capacità del serbatoio della tua auto non sarà mai funzione dell'unità di misura....: semmai lo sarà il suo valore numerico, a seconda che la misuri in litri o galloni.

auf Wiedersehen
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Ringrazio Basty e Nemesis per la cortesia delle risposte ed i contenuti di cui faccio tesoro. Mi scuso del ritardo, ma ho voluto "staccare", come detto in una risposta precedente...
P.S. :
Se fosse vero che la Ape è stata fornita a sfortunella solo successivamente alla firma del contratto, ci troveremmo di fronte ad un illecito sanzionabile (ad entrambe le parti.)
= CIOE' ? = QUALE SAREBBE LA MIA SANZIONE SE DOVESSI SOLLEVARE LA QUESTIONE NEL CONTESTO DI TUTTE LE "MAGAGNE" CHE STO VIVENDO ? = DELLA SERIE " CORNUTA E MAZZIATA " ? Comunque, buona serata a tutti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
QUALE SAREBBE LA MIA SANZIONE
Premesso che dovresti evitare di scrivere tutto in caratteri maiuscoli, la sanzione è prevista nel caso in cui nel contratto tu abbia omesso la dichiarazione di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Premesso che dovresti evitare di scrivere tutto in caratteri maiuscoli, la sanzione è prevista nel caso in cui nel contratto tu abbia omesso la dichiarazione di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.
Hai ragione per le maiuscole, scusami : e' uno dei miei difetti, sia perchè scrivo a raffica sia perchè il tasto è capriccioso... Farò più attenzione, grazie tante per l'osservazione e per la risposta. Quindi, la sanzione me la becco, visto che ho firmato un contratto senza alcun riferimento all'APE proposto dall'agenzia, ignorandone anche l'esistenza e ricevendone la copia una decina di giorni dopo e brevi manu dal locatario e a trasloco già avvenuto. Ma pazienza, so che la legge non ammette ignoranza. Spero non mi costi molto.
E adesso buona serata e ancora grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cerco di tradurre. (Copio ed incollo le note della Agenzia delle Entrate)

I nuovi contratti di locazione devono contenere una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, sull’attestazione della prestazione energetica dell'edificio (APE).

Riporto poi da un sito UPPI:
Per quanto concerne le sanzioni, gli obblighi di dotazione, dichiarazione e di allegazione sono sanzionati, a norma della nuova disciplina varata dal DL 23 dicembre 2013, n. 145, solo con sanzioni amministrative e non più con la sanzione della nullità contrattuale assoluta. In particolare, le parti sono soggette, in solido ed in parti uguali, al pagamento di una sanzione da:
a) Euro 300,00 ad Euro 1.800,00, come previsto dell’art. 15, comma 9, del citato decreto legislativo, per la violazione dell’obbligo di dotare di un attestato di prestazione energetica gli edifici o le singole unità immobiliari nel caso di nuovo contratto di locazione;
b) Euro 1.000,00 ad Euro 4.000,00, per la violazione dell’obbligo di dichiarazione nel caso di locazioni di singole unità immobiliari di durata superiore a tre anni (ad. esempio, contratti a canone concordato “3+2”); ovvero Euro 500,00 ad Euro 2.000,00, per la violazione dell’obbligo di dichiarazione nel caso di locazioni di singole unità immobiliari non eccedenti i tre anni (ad. esempio, contratti a canone libero “4+4”);

Avvertenza: mi pare che al punto b) abbiano commesso un refuso invertendo gli esempi sul tipo di contratto.

DELLA SERIE " CORNUTA E MAZZIATA " ?
L'ignoranza della legge non è una scusante sia per l'una che per l'altra parte.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
a) Euro 300,00 ad Euro 1.800,00
Da 3.000 a 18.000 euro.
b) Euro 1.000,00 ad Euro 4.000,00...
La sanzione è da 1.000 euro a 4.000 euro per i contratti di locazione di singole unità immobiliari e, se la durata della locazione non eccede i tre anni, essa è ridotta alla metà.
È ammesso il pagamento di una somma in misura ridotta pari alla terza parte del massimo della sanzione prevista per la violazione commessa o, se piu favorevole e qualora sia stabilito il minimo della sanzione edittale, pari al doppio del relativo importo, oltre alle spese del procedimento, entro il termine di sessanta giorni dalla contestazione immediata o, se questa non vi è stata, dalla notificazione degli estremi della violazione.
Il pagamento della sanzione amministrativa non esenta comunque dall'obbligo di presentare al Ministero dello sviluppo economico la dichiarazione, entro 45 giorni.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto