SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Avevo appena scritto, in altra discussione:
"è la prima volta che condivido modalità e contenuti della risposta di Dimaraz"....
.... come non detto! Rondine non fa primavera...

Formalmente non corretto, visto che pare indicare il tipo di gas "naturale"

Quanto al "condizionale" di @griz, sicuro debba essere tolto?
Certamente non muta il fabbisogno energetico dell'immobile, ma mutando il potere calorifico del combustibile presumo cambieranno i dati di consumo e conseguentemente di emissioni. Qualcosa cambia....

L'uso del condizionale è sempre sinonimo di "prudenza" , a volte di educazione.
GRAZIE basty - la tua cortesia mi ha convinta a seguire ancora il forum e a non pensare - è stata la mia prima esperienza - che si trattasse di mera perdita di tempo e nessun vantaggio per la conoscenza e lo scambio di esperienze.
Ho "bannato" il tristo Dimaraz, così come si allontana una persona sgradevole...
Farò sapere- a te specialmente - come andrà avanti questa faccenda nel contesto di tutto il contratto e attuale situazione molto critica per la muffa.
GRAZIE
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che il nostro "amico" abbia un pessimo approccio è fuori discussione. Ma per oggettività (oggi devo essere in buona...;)) bisogna ammettere che ha competenza: quindi tu sorvola sulle sue intemperanze, e fai tesoro delle osservazioni, magari scomode, ma in genere non prive di fondamento.
La competenza non va sempre a braccetto con l'umiltà.
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Il punto è che le sue osservazioni erano del tutto gratuite ed esulavano dal mio quesito. Quindi, di di tale competenza preferisco fare a meno perchè trovo essenziale essere ascoltata prima di ricevere risposte fuori luogo, oltre che essere disturbata impropriamente da un santo inquisitore che farebbe bene a curarsi... ma sono fatti suoi. Voglio cancellare definitivamente questo sgradito evento dalla mia memoria, quindi ti prego di permettermelo. Persone competenti e semplicemente normali posso trovarne qui, come altrove. Una sei certamente tu, e ti ringrazio ancora per il tempo ed il pensiero , ma ti "scarico" da ogni sforzo buonista perchè io ho già e con piacere scaricato e ...cambiato canale !
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei stato aggressivo e scortese (e non è la prima volta). Forse non lo fai intenzionalmente, ma è come vieni percepito.
Buon 2 giugno a tutti e viva l'Italia!

È una questione di opinione e "sensibilità"...quindi potrei anche scusare chi non mi conosce ma non chi conoscendomi mi "cita" sarcasticamente.
Sei libero di ergerti a "paciere" ...ma se lo fai "male" poi non lamentarti delle reazioni.

Nei forum liberi sono "istintivo" perché ritengo siano luoghi dove il tono colloquiale debba essere preferibile a quello informale che uso con i clienti "paganti".
Chi pone domande a chi risponde disinteressatamente dovrebbe usare l'unico "pagamento" che si conviene: evitare di lamentarsi della "forma" di chi risponde (fintanto che non riceve offesa "gratuita")... e non controbattere alle risposte che non gradisce (perché non sono quel che "vorrebbe" sentire ).
Proprio perché la "percezione" è soggettiva io mal digerisco chi si presenta con domande o racconti dove sono evidenti sfoggio di terminologie che non si conoscono o giustificazioni ridicole ed inverosimili.

La "signora" @SFORTUNELLA invece di rispondere e precisare il suo resoconto iniziale ha replicato con tono piccato ...accusandomi di non poter/dover giudicare le sue "spiegazioni".
Che cosa c'entra con la mia domanda ? Io metto in discussione l'APE che certifica un falso in atto pubblico,...e su questo chiedi parere, ...indipendentemente dalle mie informazioni o meno.

Ora tal "donzella" non può spacciarsi per "neofita" del web (visto che conosce terminologie e "tecniche" da frequentatore navigato) e "dovrebbe" comprendere che se si "espone" su un forum accetta implicitamente di essere "giudicata".

E le sue repliche e rimostranze non fanno altro che confermare la risposta che gli avevo dato "d'istinto": non ha diritti nel contestare i "conti" che gli presentano sul pretesto di un APE "impreciso".

Se poi fosse tanto "edotta" quanto vuol apparire non sarebbe in giro per forum a cercare conferme (inesistenti) ma doveva aver già intentato causa.

Maleducato e scortese:. no...sintetico, disinteressato e "crudo".
Non l'ho "offesa" e nemmeno l'ho mandata da qualche "parte".
Evidentemente è lei a non esser cresciuta con il senso civile (non guardar in bocca a caval donato).

Ps.
Non hai comunque risposto alla mia domanda: quali i consigli "da seguire" diversi nella sostanza (visto che la forma ti "ferisce") di quello che ho scritto?
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Avevo appena scritto, in altra discussione:
"è la prima volta che condivido modalità e contenuti della risposta di Dimaraz"....
.... come non detto! Rondine non fa primavera...

Le rondini e la "primavera" ...spariscono in certe zone/situazioni.

Formalmente non corretto, visto che pare indicare il tipo di gas "naturale"
...Certamente non muta il fabbisogno energetico dell'immobile, ma mutando il potere calorifico del combustibile presumo cambieranno i dati di consumo e conseguentemente di emissioni. Qualcosa cambia....

Con le "presunzioni" e coi "condizionali" non vai da nessuna parte.

Seppur non specificatamente preparato hai sufficente cultura ed intelletto per capire le cose...se ti applichi.
Perché il tipo di combustibile "dovrebbe" variare la classificazione di un edificio?
Se valesse quel che "supponi"...allora se domattina triplicassero il prezzo del Metano (invariati gli altri) allora tutti gli edifici con tale utilizzo perderebbero il "livello" di certificazione ???!!!
Oppure si si utilizzasse la "legna secca" visto il basso costo unita/energia non vi sarebbe difficoltà nell'ottenere la A+.

Ps.
Prima di dire "cavolate"...informarsi.
 

Allegati

  • Tab.png
    Tab.png
    127,4 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Con le "presunzioni" e coi "condizionali" non vai da nessuna parte.
E' vero: con l'educazione e la cortesia , non è comodo ribattere agli arroganti, presuntuosi, autoritari e... maleducati. Ma sai com'è: ci sono sempre stati quelli convinti di poter educare il prossimo.

Seppur non specificatamente preparato ....
Libero di pensarlo, ma non sta a te giudicarlo, ti pare?
Perché il tipo di combustibile "dovrebbe" variare la classificazione di un edificio?
E chi ha mai detto una cosa del genere? Io ho scritto
"Certamente non muta il fabbisogno energetico dell'immobile,": se tu sapessi cosa significa fabbisogno energetico, arriveresti da solo a concludere che non mi sono mai immaginato potesse variare l'indice di prestazione energetica .

Dato che evidentemente ignori quali altri parametri appaiono sulle APE, ti ricordo che viene pure riportato l'indice di Emissioni di CO2 (kg/m² anno). Non modifica la classificazione energetica, ma io ho solo scritto che modificherebbe il contenuto riportato sulla APE.

Ora devo insegnarti a leggere le tabelle che posti, senza conoscerne evidentemente il significato:
Il potere calorifico del metano è pari a: 9,54 kWh*UM
Il potere calorifico del GPL è 7,3 kWh*UM
(per inciso, da un docente come te non mi sarei aspetto di riferirti a tabelle scritte da praticanti che fanno un uso così singolare di unità di misura difformi dallo SI classico: che cosa ci stia poi a fare quel segno di moltiplicazione (*) tra kWh e UM?....: un professionista all'altezza si sarebbe espresso in MJ/mc)

Spero tu riconosca allora che a parità di fabbisogno energetico, occorre bruciare un volume di GPL 9,54/7,30 = 1,3068 superiore a quello del metano, per generare la medesima energia termica: darei per assodato che allora anche le emissioni di CO2 aumentano.

E prima di attribuirmi considerazioni di costo.... rifletti: ... e mi fermo.

p.s.
potrei anche scusare chi non mi conosce ma non chi conoscendomi mi "cita" sarcasticamente.
Sei liberissimo anche tu di scusare o non scusare: ma non vorrai mica togliere agli altri che ormai ti conoscono da tempo , la libertà di risponderti per le rime quando "soggettivamente" percepiscono nel tuo solito tono, una macroscopica arroganza e maleducazione. Dovrai anche tu fartene una ragione.
Buona giornata.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
' vero: con l'educazione e la cortesia , non è comodo ribattere agli arroganti, presuntuosi, autoritari e... maleducati. Ma sai com'è: ci sono sempre stati quelli convinti di poter educare il prossimo.

Che ci azzecca il "condizionale" con l'insegnamento???
solo nella tua testa c'è un nesso.

Ti risulta che abbia chiesto di essere "educato" secondo i "tuoi" criteri...o sei in vena di cercar la "rissa"?

Non sei "qualificato" per insegnar l'educazione ne incaricato di far il moderatore...quindi evita pure tu i sarcasmi gratuiti o ti becchi reazioni adeguate.

Dato che evidentemente ignori quali altri parametri appaiono sulle APE, ti ricordo che viene pure riportato l'indice di Emissioni di CO2 (kg/m² anno). Non modifica la classificazione energetica, ma io ho solo scritto che modificherebbe il contenuto riportato sulla APE.

Ohila bel tomo... usi il "condizionale" quando non sei certo degli argomenti ...e passi all'imperativo quando è opportuno tacere?
Che caxxo ne sai tu di cosa io sappia od ignori...specie su certi argomenti?
Hai il solito "vezzo" di allargare i discorsi con inutili blablabla: che centrano le emissioni con il contestare "esosi" addebiti di combustibile sul pretesto di un APE "forse" impreciso per la sola menzione del tipo di combustibile?
Capra...nella tabella sono riportati altri dati...e non mi riferivo a quelli sul rapporto fra unità di prodotto e potere calorifero.
Capra...sei Ingegnere...ma in tutt'altra branca...e senza "evidentemente".

T'e capì...testina.

E mi fermo qui sennò non finisco più.
Evita di tormentare il drago che dorme
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi scusi tuttologo, esperto di diritto civile, penale e costituzionale, fisica tecnica, amministrazione condominiale, ingegneria civile, elettrotecnica, meccanica, e chissà cos'altro, imprenditore di te stesso ecc, : peccato non abbia mai avuto nemmeno il coraggio di qualificarti professionalmente. Ti basta essere tristemente noto per la tua insolenza, per cambiar le carte in tavola, e per non saper rinunciare all'ultima parola.
Con te non è necessario usare il condizionale o il congiuntivo: non esiste dubbio, incertezza, opportunità di lasciare spazio a giustificazioni di circostanza.
Contento te, ....

p.s.: per tuo promemoria non ho mai commentato le pretese della sfortunella e le sue correlazioni tra spese che ha dovuto sostenere, e gli errori contenuti nell'APE.

Chi non sa , e chiede, lo si consiglia e si riporta se possibile sulla retta via.
Chi crede di sapere, se sbaglia si espone al contraddittorio.
T' l'has capì, testa d'articioc?
Ciarea.

Finiscila qui, prima che Giorgio sia costretto a intervenire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto