U

Utente Cancellato 54995

Ospite
Infatti sto solo ipotizzando che potesse servirmi un domicilio dal 1 aprile...volevo solo evidenziare che 'a parole' (promettere un contratto dal primo del mese) e 'a gesti' (dare le chiavi quando uno lo ritiene opportuno) o chiedere una caparra senza rilasciare una ricevuta " sono azioni che non vincolano in maniera legittima nessuna delle due parti", altrimenti la validazione legale di un contratto di locazione sarebbe un'azione inutile.
Le azioni su cui uno vuole tutelarsi vanno messe nero su bianco.
Io resto sulla mia posizione ma vi ringrazio ugualmente per le vostre risposte da cui ho imparato anche alcune cose. E' sempre un'esperienza positiva il confronto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vanno messe nero su bianco.
Sì, hai ragione! E' opportuno chiarire e documentare tutti gli accordi intercorsi tra le parti.
Infatti spesso prima della stipula del contratto di locazione vi sono altri passaggi.
L'aspirante inquilino, dopo aver visitato la casa e averla trovata di suo gradimento, presenta una proposta di locazione (sovente tramite l'Agenzia immobiliare, ma non è indispensabile passare tramite un intermediario).
Una proposta di locazione formulata bene prevede tutte le ipotesi: data stipula e decorrenza del contratto, eventuale consegna delle chiavi in anticipo, ripartizione delle spese, ecc.
Se il proprietario accetta la proposta di locazione incassa la caparra (generalmente una mensilità del canone) dandone quietanza. E quella diventa caparra confirmatoria.
Il deposito cauzionale viene versato dall'inquilino quando si stipula il contratto, ed è citato nel contratto stesso.

Probabilmente nel tuo caso avete saltato questo passaggio e c'è stato un malinteso con la proprietaria.
Anche se resti sulla tua posizione è possibile che troviate un'intesa per proseguire serenamente nella locazione: auguri!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto