Gianco

Membro Storico
Professionista
Detto inter nos, da dove nascono quelli che chiami i "classici 4 m" ?
Ora le piante in questioni sono ancora giovani (altezza circa 2 metri) e non sono cresciute del tutto ma quanto cresceranno supereranno i 4 metri (ho anche la certificazione di un agronomo in merito) ho chiesto quindi al mio vicino di estirparle ma non ci vuol sentire dice che al momento non mi creano nessun danno a me.
Comunque faccio notare che se è vero che genericamente si parla della quota del primo solaio a m 3,00, normalmente uno ha la facoltà, stando in piedi, di vedere oltre la foresta capitozzata, ad una quota superiore ai 4 m.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
O cominciamo coi processi alle "intenzioni"???
L'intervento di cui sopra, di cui cito una parte del tutto, riassume esemplarmente il tuo modo d'essere (scegliti gli epiteti che preferisci....).
Il mondo è civile quando ognuno si comporta in modo rispettoso anche degli altri e risolve le questioni senza ricorrere al C.C.
Si ricorre invece al Giudice, al Codice e via discorrendo, quando una delle parti si comporta in modo arrogante o prepotente o incivile e cerca di imporre la propria visione o comodità.

Le persone civili non hanno bisogno di pensare solo e sempre in funzione degli esiti giudiziari.

Il vecchio detto dice che è chi ha torto ad avere convenienza a intentare una causa: può anche capitargli gli sia data ragione (CARNELUTTI se non ricordo male)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ma i 3,00 metri non si usano più ora 2,90 oppure 2,70.
Il mio intervento diceva:
se è vero che genericamente si parla della quota del primo solaio a m 3,00
Alla tua nota cercherò di essere più professionale:
generalmente il pavimento del piano terra realizzato sopra un vespaio che mediamente è superiore a m 0,15 dal cortile, l'altezza utile dei locali al piano terra è m 2,40 per locali accessori, m 2,70 locali abitabili, m 3,00 locali commerciali, oltre al solaio intermedio non inferiore a m 0,25, per cui l'altezza minima è: m (0,15+2,70+0,25)= m 3,10 che sommato al parapetto di m 1,00 diventa m 4,10.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Alle vostre note professionali rispondo ribadendo i concetti che tentavo di far capire a qualche solone intervenuto:
- in genere la gente "onesta" vive di pane, non di Codici e Tribunali
- se si stabilisce che non sono ammessi schiamazzi, non è che non si capisca il concetto per via che non sono indicati i limiti in decibel
- i 4 metri come limite del RdC non appariva qui da nessuna parte: cosa diversa la quota deliberata in assemblea per l'occasione. Che ci azzeccano i parapetti e compagnia?
- se si vietano essenze di alto fusto, .... anche una sequoia bonsai non sarebbe vista bene ...

Anche per le capre come me era chiaro fin dall'inizio..... ;)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla tua nota cercherò di essere più professionale:
generalmente il pavimento del piano terra realizzato sopra un vespaio che..
:applauso:
Geometra vs Ingegnere 2-0

Si che anche chi non è "del mestiere" ma é a questo mondo da svariati decenni dovrebbe sapere che in un edificio a più piani bisogna aggiungere lo spessore dei vari solai per calcolare le altezze, e che l'eventuale "affaccio" deve essere dotato di un parapetto/davanzale di 1 metro di altezza per avere l'agibilità.
Ma tant'è il mondo è a colori (un bene)... ma ho visto analfabeti creare "ricchezza" dal nulla e "dottori patentati" trasformarle in rovine.

Schiamazzi, decibel... tse... già non "capisce" di addizioni figurarsi se possa disquisire su scale logaritmiche o "immissioni eccedenti il normale limite di tollerabilità" o disturbo lamentato da un singolo piuttosto che da una pluralità.

Chissà ... qualcuno diceva che il prossimo anno anche i muti avrebbero parlato (mentre i sordi già lo fanno) ... ma ė morto pure lui.

Ps.
Se tutte le persone fossero come l'additato solone ... a questo mondo non ci sarebbe bisogno di guardie o giudici ...perché mancherebbero incivili, ladri e debitori.

Intanto io sono sempre disponibile a "sedermi" su quel posto... i "quaquaraquà" glissano con le solite chiacchere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il vecchio detto dice che è chi ha torto ad avere convenienza a intentare una causa: può anche capitargli gli sia data ragione (CARNELUTTI se non ricordo male)

Questa dal telefono mi era sfuggita... per la cronaca io le "cause" le ho sempre vinte perché non "faccio" cause quando si possono perdere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto