La situazione è la seguente: un appartamento in condominio è stato locato a B&B (tutto in regola con la normativa; regolamento condominiale senza impedimenti) e questo fatto, di per se stesso, infastidisce molto una delle due vicine di pianerottolo, che, dalle esternazioni e proteste verbali al proprietario, è passata ad infastidire il conduttore, l'Amministratore di condominio e, soprattutto gli ospiti del B&B (ogni volta che si blocca l'ascensore per le cause più svariate, lei lo attribuisce sempre agli ospiti, comincia a sbraitare sul pianerottolo e a volte suona il campanello e urla agli ospiti, che, spesso, sono stranieri, non la capiscono e si impauriscono; un paio di volte ha sbraitato e protestato per il volume del televisore troppo elevato, che, però, non proveniva dal B&B, che era senza ospiti da una settimana; si mette a contare il numero degli ospiti e, a volte, li fotografa per controllare che non ne arrivino più di quelli permessi; telefona e manda lettere all'Amministratore per protestare contro rumori di varia natura, uso eccessivo dell'ascensore, sosta nell'androne e quant'altro; se la Ditta delle pulizie del B&B lascia temporaneamente la busta della spazzatura sul pianerottolo, mentre sta ultimando le pulizie, esce e sbraita anche con l'addetto; ora sembra stia raccogliendo le firme di altri condòmini per l'ennesima lettera all'Amministratore; etc..), che, a volte, per tale motivo, rilasciano anche giudizi negativi sulla permanenza.
Conosco bene il conduttore, che è molto coscienzioso e seleziona con molta cura gli ospiti e che, peraltro, nell'altra scala dello stesso condominio, ha in locazione un altro appartamento pure adibito a B&B e non ha mai avuto alcun problema di nessun genere coi vicini (coi quali, anzi, intrattiene cordiali rapporti) o con gli altri condòmini.
Pur ammettendo che talvolta qualche ospite straniero possa creare qualche problema, l'atteggiamento della vicina "terribile" è evidentemente dovuto solo alla sua intolleranza per la destinazione dell'appartamento locato.
Naturalmente, il proprietario, con l'aiuto del conduttore, sta raccogliendo prove dei problemi causati dalla "terribile" allo scopo di far eventualmente intervenire un legale; ma vorrebbe cercare di evitare le lungaggini giudiziarie e di ricorrere agli stessi metodi della vicina o alle mani (che potrebbe anche essere la cosa migliore e più rapida..) e, quindi, vorrei chiedere se qualcuno abbia esperienza di una cosa di questo genere o suggerimenti da dare e se e in che modo abbia eventualmente affrontato e risolto il problema. Scusate le lunghezza dello scritto, ma era necessaria per illustrare compiutamente la situazione.
Conosco bene il conduttore, che è molto coscienzioso e seleziona con molta cura gli ospiti e che, peraltro, nell'altra scala dello stesso condominio, ha in locazione un altro appartamento pure adibito a B&B e non ha mai avuto alcun problema di nessun genere coi vicini (coi quali, anzi, intrattiene cordiali rapporti) o con gli altri condòmini.
Pur ammettendo che talvolta qualche ospite straniero possa creare qualche problema, l'atteggiamento della vicina "terribile" è evidentemente dovuto solo alla sua intolleranza per la destinazione dell'appartamento locato.
Naturalmente, il proprietario, con l'aiuto del conduttore, sta raccogliendo prove dei problemi causati dalla "terribile" allo scopo di far eventualmente intervenire un legale; ma vorrebbe cercare di evitare le lungaggini giudiziarie e di ricorrere agli stessi metodi della vicina o alle mani (che potrebbe anche essere la cosa migliore e più rapida..) e, quindi, vorrei chiedere se qualcuno abbia esperienza di una cosa di questo genere o suggerimenti da dare e se e in che modo abbia eventualmente affrontato e risolto il problema. Scusate le lunghezza dello scritto, ma era necessaria per illustrare compiutamente la situazione.