Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In pratica il progetto prevede due travi di cemento armato all'interno di due delle pareti che dividono le stanze, ma in realtà tali travi non sono state messe in fase di costruzione.
in una struttura in cemento armato le travi sono gli elementi orizzontali che essendo collegate con i pilastri sono autoportanti, non hanno bisogno di essere sostenute lungo la loro campata libera, o di appoggiarsi ad altri elementi in muratura. Se ci fosse questa necessità significherebbe che è il progetto che non è corretto e chi ha approvato tale progetto e dato il permesso di costruire è responsabile. Se nel progetto hai visto delle travi dovresti vedere i pilastri ai quali le estremità delle travi sono collegate.
1544773362808.png
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
A meno che non siano travi a spessore, appoggiate all'estremità su muri portanti.
ritorni a quello che ho scritto nel mio primo intervento: l'edificio è costruito con struttura portante mista composta da murature e travi di irrobustimento della muratura per poterci appoggiare sopra il solaio. Cioè non ci sono i nodi tra travi e pilastri ed i pilastri in c.a. sono presenti solo nelle intersezioni dei maschi murari esterni. Ma in questi casi chi tiene su l'edificio è la muratura non le strutture in c.a. perché da sole non ce la farebbero ad assicurare la staticità del fabbricato. In un edificio costruito con struttura reticolare in c.a. non ci sono muri portanti ma solo tamponature: vedi la foto che ho postato nell'ultimo intervento.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il soffitto è spiovente con travi in legno a vista che dovrebbero essere sostenute da 5 travi perpendicolari in cemento armato. Sono state messe solo 3 di quest'ultimo tipo...
la tua preoccupazione è che la copertura del tetto cada? In genere la tessitura primaria viene progettata in modo che la luce tra i due punti di appoggio della grossa orditura sia di lunghezza minore rispetto alla luce se la grossa orditura fosse posta in senso perpendicolare alla prima. A me sembra di capire che le travi di legno poste perpendicolarmente alla pendenza siano disposte in modo da poggiare solo con una estremità sulla trave in c.a. secondo questa sequenza:
trave in c.a.-muratura - trave in c.a.- muratura- trave in c.a.
anziché:
trave in c.a. - trave in c.a.- trave in c.a.- trave in c.a. - trave in c.a.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non so cosa rischio in quanto proprietario.
tornando al quesito finale del primo post: come proprietario non rischi nulla a mano che la struttura non sia stabile staticamente che quindi sia pericolosa, questo però sembra sia stato scongiurato da tecnici da te interpellati. Dal punto di vista burocratico non sei tu a dover essere responsabile ma chi ha costruito e collaudato.
 

Lauman

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille a tutti per i vostri contributi. La casa è stata costruita dal vecchio proprietario architetto nonché direttore dei lavori. Ha fatto il collaudo e chiuso la pratica al Genio Civile solamente prima di venderla con qualche anno di ritardo (e meno male che ci siamo accorti prima del rogito...). A quanto pare il collaudatore ha firmato ora alla fine, un po’ su fiducia evidentemente... Comunque il problema al momento sembra sia solamente burocratico in quanto i miei tecnici mi dicono che le due travi mancanti non sono indispensabili. Ed nel caso di una delle due a me fa gioco perché voglio buttare giù il muro ed unire due ambienti, e senza una trave in mezzo il risultato sarebbe decisamente migliore esteticamente. Non capisco però le strade che si possono percorrere per mettere in regola le carte prima di iniziare i lavori... per non rischiRe anche dei ritardi... aggiungo anche che sempre il collaudatore non si è accorto che su uno dei lati della casa ci sarebbe un piccolo muro che sporge facendo uno scalino: mentre sul progetto la casa risulterebbe un perfetto rettangolo in realtà su uno dei lati lunghi a metà c’è un angolo che sporge... insomma, mi spiego male,ma la domanda è come si fa a regolarizzare il tutto per avere perfetta conformità tra carte e realtà. Grazie.
 

Lauman

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A metà della grossa trave in legno sotto ci dovrebbe essere una trave di cemento armato presente nel progetto ma non nella costruzione attuale. La trave di legno è lunga circa 7 m
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto