Gianco

Membro Storico
Professionista
All'impresa che interviene per eseguire un lavoro in un condominio non è preclusa la possibilità di eseguire altri interventi per qualche condòmino.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
nessuno vieta di fare lavori privati ma se per farli usi il ponteggio che mi fai pagare per fare i lavori che ti ho commissionato io chiedo un contributo.
Ragionamento corretto in quanto il ponteggio è un elemento che contribuisce al costo del servizio fornito, come quota di ammortamento se di proprietà o come locazione o leasing se di proprietà di terzi, oltre ai costi di montaggio e smontaggio e trasporto dal deposito del al cantiere e viceversa. Orbene questi ultimi costi (montaggio/smontaggio e trasporto) verificandosi una sola volta invece di due, stante il numero di committenti (Condominio + Condòmini privati) qualcuno di sicuro ha avuto un beneficio. A favore di chi ? Al Condominio ? Ai Condomini in proprio ? O ...all l'Impresa che ha eseguito i lavori ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Normalmente in casi del genere il costo del ponteggio si divide tra il condominio, secondo i millesimi previsti per gli interventi da effettuarsi, e i condomini che vogliono utilizzare il ponteggio per interventi su parti private.
I criteri per dividere possono essere diversi:
-in proporzione al tempo necessario ai diversi lavori
-in proporzione all'entità dei lavori
-a forfait
Usare il ponteggio pagato da tutti per lavori privati è un indebito arricchimento.
Peraltro gli accordi andrebbero presi prima di effettuare i lavori; a cose fatte mi pare antieconomico andare per vie legali per cifre non così importanti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Usare il ponteggio pagato da tutti per lavori privati è un indebito arricchimento.
L'appalto prevede l'esecuzione dei lavori, non gli attrezzi che verranno utilizzati. Il contratto è perfezionato nel momento in cui termini i lavori commissionati, se nel frattempo tu svolgi qualche intervento per un singolo privato, fuori contratto, sono accordi fra l'impresa ed il nuovo cliente.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'appalto prevede l'esecuzione dei lavori, non gli attrezzi che verranno utilizzati.
Nei condomini l’appalto prevede anche il noleggio del ponteggio.
Se io condominio pago il noleggio, chi intende usarlo per lavori privati dovrà partecipare alla spesa , oltre che per millesimi in base alla delibera di spesa e suo riparto, per una quota di rimborso riferita all’utilizzo “privato”.
se nel frattempo tu svolgi qualche intervento per un singolo privato, fuori contratto, sono accordi fra l'impresa ed il nuovo cliente.
L’impresa non dovrebbe prestarsi a fare lavori privati con un ponteggio pagato dal condominio.
Anche se spesso questo accade nel silenzio e nell’inazione degli interessati.
Nei condomini dove ho appartamenti hanno sempre tentato di far pagare il ponteggio al condominio, e poi fare lavori privati sui balconi, ma per le mie rimostranze la cosa non è passata inosservata, e i privati hanno rimborsato quota del noleggio, come è giusto che sia.
Poi se i condomini vogliono fare “favori” ad altri che fanno lavori su parti private, liberissimi di farlo, ma io sono abituata a pagare per quello che mi compete, non per i lavori altrui.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non ho mai visto e sentito che il condominio si interessa a noleggiare il ponteggio o le macchine operatrici necessarie per l'esecuzione dell'appalto. Inoltre certi macchinari non possono essere noleggiati a persone o ditte se non dispongono di operatori abilitati al montaggio, uso, smontaggio e delle necessarie abilitazioni per la loro conduzione. L'unica cosa che può fare il condominio è firmare un contratto d'appalto con l'impresa che provvede a tutto, compreso la scelta ed il noleggio delle attrezzature che solo lei ritiene più adatte all'intervento richiesto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho mai visto e sentito che il condominio si interessa a noleggiare il ponteggio
Infatti non l’ho scritto.
L'unica cosa che può fare il condominio è firmare un contratto d'appalto con l'impresa che provvede a tutto, compreso la scelta ed il noleggio delle attrezzature che solo lei ritiene più adatte all'intervento richiesto.
Ma il costo che l’impresa addebita al condominio riguarda il noleggio per eseguire i lavori deliberati, per il tempo necessario per quelli.
I lavori su parti private sono un’altra cosa.

Ti faccio un esempio: in un condominio si decide di pitturare la facciata, e servono i ponteggi.
I proprietari dei balconi aggettanti decidono di fare anche loro dei lavori, non condominiali ma privati, approfittando del ponteggio”.
Pitturazione (divisa per millesimi) costo 30.000
Balconi (ognuno paga il suo) costo 15.000
Nolo Ponteggio: 9.000
Il nolo ponteggio verrà pagato dal condominio ( diviso per millesimi) , per una quota di
6.000 , mentre i restanti 3.000 li pagheranno i proprietari dei singoli balconi.

A regola, per ogni lavoro eseguito sui balconi serve un contratto di appalto per ogni proprietario, una fattura singola, un pagamento che non transita sul conto condominiale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pitturazione (divisa per millesimi) costo 30.000
Balconi (ognuno paga il suo) costo 15.000
Nolo Ponteggio: 9.000
Quando uno deve far fare dei lavori chiede un preventivo il cui importo comprende tutte le prestazioni e l'impiego degli attrezzi e macchinari necessari.
Se l'impresa utilizzasse un mezzo per il trasporto a discarica delle macerie e facesse un intervento per un proprietario confinante e necessitasse dello stesso trasporto, cosa fa: chiede permesso al condominio e concorda il "dovuto" ristoro?
 

Rompiballe

Membro Junior
Professionista
Se il noleggio del ponteggio non viene prolungato nel tempo oltre a quello stabilito nel contratto nulla è dovuto se un condomino che partecipa a pagare utilizza per un piccolo intervento utilizzando la stessa impresa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto