U

User_29045

Ospite
@Excalibur, ogni tanto fai chiamare a qualche amico o amica consenziente, chiedendo di vedere l'appartamento. Se inventano scuse o glissano rimandando, ripenserai a quello che ho scritto.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro @possessore, ti ringrazio per la premura. A Roma c'è comunque mia sorella che controlla, anche se il suo lavoro non le consente di presenziare. Penso che chi si comporta come dici tu non sia un professionista e rischia guai molto seri. Mio marito (la casa è sua) ha firmato una proposta d'acquisto. Si aspetta solo la fine di gennaio per il "salvo buon fine" di un mutuo richiesto dagli acquirenti ma sono spicci (si fa per dire) perché il grosso della cifra viene dalla vendita di un loro appartamento. Per altro nel mandato dato all'agente c'è una clausola che le proposte "salvo buon fine mutuo" non prevedono percentuali se il mutuo non è erogato.
 
U

User_29045

Ospite
Mi fa piacere che tu abbia una sorella che "ti guarda la casa". Anche per la tua tranquillità.
Ti assicuro ahimé che di non professionisti che promettono di vendere sperando di non riuscirci, ce ne sono. Anche a un mio zio di secondo grado è accaduto che la donna delle pulizie (e parlo di donna delle pulizie, non di agente immobiliare!) facesse le marchette in orario di lavoro ospitando marinai in casa d'altri (in effetti... "scopava"!).
Quindi non è una realtà così remota, lontana e fantasiosa.
Mi fa anche piacere tu abbia una clausola cautelativa circa il "salvo buon fine mutuo", cioè non paghi l'agente se il mutuo svanisce come nebbia al sole.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
tenere le chiavi della casa, che sarà anche vuota ma è sempre una responsabilità
Quando ho venduto la mia casa di vacanze in montagna, che si trova a circa 90 km da dove abito, ho lasciato le chiavi all'Agenzia. Perché sarebbe stato troppo scomodo per noi andare ad aprire tutte le volte che fissavano gli appuntamenti per le visite.

Almeno due volte al mese passavamo a controllare che tutto fosse a posto (ho conferito l'incarico in esclusiva per sei mesi, e la casa è stata venduta tramite l'Agenzia proprio alla scadenza del mandato).
Noi non abbiamo avuto problemi, solo una volta ci siamo lamentati con l'Agente perché aveva usato il bagno lasciandolo sporco. Ma non si può escludere che per incuria o dimenticanza chi ha le chiavi possa causare qualche danno.

Quindi è giusto fidarsi e lasciare le chiavi se l'Agente è una persona seria, ma è meglio controllare!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Dio mio, cosa mi tocca leggere!
Non dovrebbe essere difficile premere un pulsante e usare lo spazzolone...
non è detto che l'appartamento fosse dotato di spazzolone e carta igienica. Comunque il fatto, anche se era solo pipì e l'appartamento avesse chiuso il rubinetto dell'acqua, la dice lunga sulla educazione di certe persone: la possibilità e sopratutto la volontà di pulire c'erano. Un giorno alla fermata della metro di Lepanto con direzione centro un giovane sui trent'anni, ben vestito, è salito con un balzo sul convoglio un istante prima che si chiudessero le porte si chiudessero. Detto giovane, probabilmente giovane avvocato, aveva in una mano una cartella piena di documenti e nell'altra aveva una tazzina di plastica con dentro una brodaglia appena comprata presso quelle macchinette a gettone che si trovano nella stazione. Appena toccato il pavimento del vagone la metro è partita il giovane per il contraccolpo stava perdendo l'equilibrio e per mantenersi in piedi ha fatto un movimento brusco con entrambe le braccia: il contenuto della tazzina è fuoriuscito quasi tutto. Tu pensi che abbia fatto almeno il gesto di ripulire con dei fazzolettini? Se ne è ben guardato e si è allontanato dal punto.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non è detto che l'appartamento fosse dotato di spazzolone e carta igienica. Comunque il fatto, anche se era solo pipì e l'appartamento avesse chiuso il rubinetto dell'acqua, la dice lunga sulla educazione di certe persone

L'appartamento e il bagno erano dotati di tutto, anche sapone e asciugamani di carta per lavarsi le mani, cestino per i rifiuti.
Inoltre durante le nostre visite provvedevo sempre a fare un po' di pulizia (spolverare, passare l'aspirapolvere sui pavimenti, una pulita ai sanitari), proprio perché facesse buona impressione ai visitatori.

In effetti l'Agente in quell' (unico) caso non ha pensato di aprire il rubinetto generale che chiude l'acqua in tutta la casa, pulire, e poi richiuderlo.
Nulla di grave, ma a me la cosa non è piaciuta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma potrebbe anche essere stato un cliente;
Sì, è vero.
Però quando ho fatto notare, con garbo, la cosa all'Agente, lui ha "confessato" e si è scusato.
Scuse che ho accettato e apprezzato, anche per la sincerità!

Devo aggiungere che spesso i proprietari non si comportano bene.

Quando cercavo casa in montagna (contestualmente alla vendita dell'altra) ho visto appartamenti curati ma anche cose incredibili: disordine dappertutto, bagni e cucine sporche (con lavandini e vasche non pulite da chissà quanto tempo), in un caso persino letti disfatti.
Una volta ho aperto un armadio, dopo aver chiesto il permesso all'Agente, perché mi aveva detto che l'appartamento era in vendita arredato e a me quel mobile poteva interessare. Mi è cascato addosso un mucchio di coperte.

Capisco che le seconde case di vacanza sono lontane dalle residenze dei proprietari, e non tutti hanno tempo e voglia di occuparsene.
Ma perché non dare l'incarico all'Agente, che ha le chiavi, di mandare del personale per le pulizie? Non mi sembra una spesa eccessiva, e comunque è a vantaggio dell'immobile che presenterebbe meglio!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto