evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
Pensandoci bene sarà così chi c’era prima di me ha accettato il confine. Ok però la domanda che mi pongo è: il muro è suo costruito magari da più di venti anni, quindi usucapiato. Però a mio parere la metà di esso essendo stata nella mia proprietà ed usata esclusivamente da me se fossero trascorsi 20 sarebbe anch essa usucapiata e quindi metà del cordolo e mio?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Premesso che non ho notato il cordolo di fondazione e se esso esiste da oltre vent'anni, non essendo possibile al tuo vicino esercitare azioni di possesso, nel tratto interno alla tua proprietà, l'hai usucapito tu, come pure la rete, se hai fatto degli interventi di manutenzione. Se si parla di muratura per fare azione di possesso devi innestare in tratto di muratura tua, una copertura o una trave.
Ho notato che nella foto, all'estremità della recinzione esiste un cancelletto in legno:
- da quando esiste?
- le zanche con cerniere sono inserite sul muro?
Essendo quella una manifestazione di possesso, se quella situazione esistesse oltre vent'anni tu avresti usucapito la comproprietà della recinzione. Ovviamente sarebbe bene vedere anche il resto della recinzione.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
essendo possibile al tuo vicino esercitare azioni di possesso, nel tratto interno alla tua proprietà,

Non sarei così "categorico" nell'escludere un utilizzo "possessorio" visto che chi ha eretto (apparentemente) muretto e recinzione ne ha fatto ampio e discrezionale uso di ambo le parti tanto che ha apposto un telo ombreggiante sul lato di @evergreen14 .

Difficile fare "diagnosi" solo visionando delle foto da dietro un pc.
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
Allora il cancelletto che si vede e quel tratto è di un altro proprietario. La foto era per dimostrare come era la siepe prima del mio arrivo. Manutenzione su muro e rete non sembra essere stata fatta. Utilizzo possessorio come dice Dimaraz è stato esercitato solo ponendo li L ombreggiante da lì in avanti più nulla. Probabilmente il precedente proprietario aveva deciso di risolvere la situazione ponendo il telo dalla sua parte stante che la pianta al suo arrivo era già li o quello L altro L aveva piantata non a distanza. Qui in origine ci sono stati grossi problemi tra i precedenti proprietari dovuti alla mia costruzione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi il telo ombreggiante non è stato posizionato dal tuo vicino: sarebbe stato come riconoscergli una servitù di passaggio per la manutenzione ed il taglio della siepe.
Non ho capito quel cancelletto di chi sia.
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
Io non so come siano andate le cose perché non ho contatti con i precedenti proprietari. Io e lui siamo qui lui da tre ed io da due. Secondo me L ombreggiante L aveva fatto mettere a sue spese il suo precedente proprietario. Il mio lo avrà fatto entrare e lui ha fatto il lavoro. Questo però L ho saputo dopo che L ho tolta e questo mi è volato addosso dicendo che era sua come rete e muro. Beh se ci fosse stato un accordo andava formalizzato con un atto trascritto se fosse stato un accordo anche scritto tra privati era valido solo tra di loro di questo sono sicuro. Ho chiesto al notaio.beh poi dici riconoscere una servitù per il taglio siepe peccato che questo non taglia niente! Allora il cancelletto è di un altro come quel pezzo. Immagina di vedere un striscia di terra larga 15mt lunga 90mt. 80 my sono miei i 10 di testa di un altro. Il vicino del gelsomino ha tutti i 90 mt. Comunque aldilà di tutto mi chiedo in che paese siamo... non è possibile stare a litigare su ste robe! Una legge che non vale niente! Qui ognuno si fa la sua legge perché tanto sa che fare valere le proprie ragioni è quasi impossibile
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La tua rete che ti divide dal vicino, proprietario del cancelletto, poggia sul terreno o su una muratura? E nel caso, come è innestata al muretto divisorio con il vicino della siepe?
Una foto chiarirebbe alcuni dubbi.
 

evergreen14

Nuovo Iscritto
Professionista
La rete che divide dal vicino del cancelletto quello davanti a me ha i paletti fissati nel terreno ed è legata alla mia rete a sx. Mentre verso il vicino del gelsomino ha fissato la rete al suo muro e rete
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto