donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
è come ha scritto Luigi Criscuolo alle 22.29 infatti visto carenze di parcheggio davanti casa nella pubblica via sono costretta parcheggiare nel posto pubblico e fare un lunghissimo giro per entrare a casa. Con bel tempo e senza spesa tutto bene ma quando piove e con buste varie è pesante. Tra il mio giardino e il parcheggio pianteranno una siepe per mantenere le distanze. Noi cittadini dobbiamo pagare le taSSE ma raramente le Istituzioni ci vengono incontro, spesso anche per colpa di impiegati che o nero o bianco raramente vedono grigio
 
U

User_29045

Ospite
Vuoi sapere il mio pensiero, Donatella? Io farei un bell'abuso edilizio, nella speranza che il Comune abbia di meglio da fare che venire a contestarmi il cancelletto (che deve aprirsi verso l'interno del giardino e non verso la pubblica strada).

Come tu stessa affermi, quando piove forte e hai l'ombrello in mano e la busta della spesa sull'altra mano, fare un lunghissimo giro per entrare in casa non è il massimo.

E' chiaro che facendo un abuso mi assumerei tutte le responsabilità del caso, compreso il caso sf1g4t1ss1m0 che il comune mi contesta il cancelletto e me lo fa rimuovere.

Il muro da quanto vedo è già predisposto per il cancelletto, ora c'è un pannello, basta installarci un cancelletto che si apra verso l'interno, non penso spenderai una fortuna.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
un cancelletto che si apra verso l'interno
non capisco questo tuo ripetere continuamente che l'anta del cancelletto si debba aprire verso l'interno della proprietà. In Italia porte e cancelli posti sul confine di proprietà si devono aprire verso l'interno altrimenti impedisci al confinante di usare parte del proprio fondo e creando una servitù. I cancelli che si aprono verso l'esterno sono installati quando il cancello medesimo è arretrato rispetto al confine.
 
U

User_29045

Ospite
non capisco questo tuo ripetere continuamente che l'anta del cancelletto si debba aprire verso l'interno della proprietà.

Perché è un errore che può capitare al fornitore, se uno non ci fa attenzione.
Vicino a casa mia, un bar ristrutturando ha messo una porta che si apre verso l'esterno, sul marciapiede, ed è stata oggetto di tante discussioni e contestazioni (oltre che una bruttura a vedersi).
Repetita iuvant (juvant per gli juventini).
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
per mettere in essere un'opera simile ai passi carrai, qui da noi apribili già da tempo solo con l'invito, il cancelletto dovrebbe essere posto arretrato nella proprietà privata, in modo tale che il pedone entra liberamente nella propria proprietà, e, solo dopo, apre il cancelletto
un invito a U, insomma...esagero :D, tuttavia concordo con @possessore nello sperare che il Comune abbia altro a cui pensare
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ed è stata oggetto di tante discussioni e contestazioni
ci sono particolari norme antincendio per gli esercizi pubblici per cui determinate porte si devono aprire verso l'esterno: però questo vale sopratutto per le uscite di sicurezza. DAvanti a tali porte non ci devono essere strutture che ostacolino il rapido deflusso delle persone presenti all'interno dell'esercizio pubblico. Per le normali porte dei negozi l'apertura è verso l'interno del negozio, a meno che la vetrina sia progettata in modo che l'apertura verso l'esterno rimanga nell' antro della vetrina del negozio. Se a Roma vai in via Cicerone in prossimità di P.zza Cavour noterai sulla destra le porte di sicurezza dell' Adriano: quando vengono usate ci sono gli addetti del cinema che controllano che l'uscita non crei problemi ai passanti. Il marciapiede è largo circa 4,0 m quindi l'apertura verso l'esterno anche se non fosse una porta di sicurezza creerebbe limitati disagi ai passanti; il problema è che Roma ha anche marciapiedi (si fa per dire) larghi 70 cm dal filo muro dell'edificio: in questo caso il buon senso dice che l'apertura verso l'esterno di una porta normale dovrebbe essere proibita.
 
U

User_29045

Ospite
Per le normali porte dei negozi l'apertura è verso l'interno del negozio,

D'accordo con te. Nel caso del bar, la porta si apre invece sul marciapiede, attualmente viene tenuta ferma e mantenuta aperta - durante l'orario di esercizio - con un portaombrelli, e comunque il rischio che un passante distratto ci sbatta il naso c'è sempre.
Molto criticata questa porta che si spalanca sul marciapiede rimanendo aperta ad angolo retto. Ma sta ancora lì. Il bar gelateria è molto quotato nella mia zona, e così forse ha anche gli agganci giusti per non farsi diffidare da qualcuno su questa porta mal realizzata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comincio a pensare che il parcheggio faccia parte di un piano urbanistico privato ad uso esclusivo dei frequentatori del complesso. Pertanto, allo stato, dovrebbe essere un intervento privato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto