Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve di recente abbiamo scoperto che scaricano acque piovane e acque nere in rete con servitù di passaggio e fin qui tutto regolare ma scaricando acque nere in una rete dove scarichiamo come condominio acque piovane dei garage marciscono le curve degli Scarici . Ora è da considerarsi un danno visto che ogni 3/4 anni sono da cambiare , visto che noi nella rete scarichiamo solo acque piovane grazie a chi volesse rispondere al quesito
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve ringrazio per l’interessamento e vado a spiegare meglio per capire bene : chi scarica nella rete condominiale sono due villette che da rogito hanno il diritto di servitù scaricare e passare ;è perché scaricano acque nere uscite dalla biologica che entrando nella nostra reteranno marcire le curve ogni 3/4 anni per egli Ferri delle esalazioni . Dunque ritenere un danno le curve che marciscono , oppure una manutenzione straordinaria che devono contribuire con 2 quote anche se per me non è giusto visto che noi come condominio scarichiamo solo acqua piovana e qui di la ripartizione non vedo la trovo corretta Giacomo Bianchi cordialmente
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
perché scaricano acque nere uscite dalla biologica che entrando nella nostra reteranno marcire le curve ogni 3/4 anni per egli Ferri delle esalazioni .
la fossa biologica dovrebbe funzionare come lo schema che ti allego qui sotto e di esalazioni se la biologica funziona bene non ce ne dovrebbero essere. se la fossa funziona bene dovrebbe passare solo la parte liquida dello scarico. Però acque chiare e acque nere non dovrebbero essere mischiate (vedi leggi a proposito degli scarichi della Regione Lombardia). Chi ha autorizzato lo scarico lo ha fatto in barba alla legge. Anche le acque chiare non dovrebbero andare in fognatura perché diluiscono la concentrazione dello scarico ed aumentano la quantità di scarico da trattare.
Infine toglimi la curiosità ma in che materiale sono fatti i gomiti?
5339
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno sig Luigi Crisciuolo la ringrazio per la tempestiva risposta certamente la biologica non funziona correttamente e chi ha dato il benestare è il comune di Garlasco in provincia di Pavia : qui la fognatura del paese è unica e quindi in barba alle leggi hanno eseguito una linea unica e inserito nel rogito la servitù di passaggio di reti tecnologiche ed ora dopo il sopralluogo del comune che ha accertato quello che sto dicendo mi assale il dubbio che sia danno e non come hanno dichiarato al geometra del comune i propietari delle 2 villette che sono disposti a pagare la manutenzione e se così fosse perché loro devono pagare una quota a testa soltanto di 33% a me sembra una divisione ingiusta non siamo noi che facciamo marcire le curve di lamiera preverniciata per rispondere di che materiale sono le curve , ritengo più giusto e sto cercando un articolo del cc che dica se è giusto il 33% oppure come penso io che le due villette debbano pagare per 20% per le acque piovane ,un’altro 20% per le acque nere edinque a testa il 40% e a noi del condominio solo il 20% per lo scarico delle acque bianche perché è la loro acqua della biologica che fa marcire le curve .Ps: questo accade perché non sono stati fatti gli esalatori ad ogni curva così mi ha detto un lattoniere ,mi sono preso la briga di verificare girando per il paese ed effettivamente molte grondaie hanno l’esalatore e invio foto per capire meglio ... ringrazio per il supporto Giacomo Bianchi
 

Allegati

  • E5ABE3B5-B4E3-4D78-B515-B2A2178EEE68.jpeg
    E5ABE3B5-B4E3-4D78-B515-B2A2178EEE68.jpeg
    25,8 KB · Visite: 43

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non siamo noi che facciamo marcire le curve di lamiera preverniciata per rispondere di che materiale sono le curve ,

Intendi dire che le curve delle vostre grondaia marciscono perché vi sarebbe un ritorno di "terrificanti miasmi acidocloridricofluorosolforosipeggiodiAlien" dal raccordo di immissione (molto più a "valle") dell'uscita della "biologica" dei vicini???
Cambia fornitore.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si esattamente così vedrò di cambiare fornitore le farò installare in acciaio ma in merito agli Scarici in paese sono tutti installati gli esalatori :triste: a me non sembra che sia così molte case non hanno l’esalatore comunque graIe di cuore per l’aiuto fornitomi 👍
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno sig Luigi Crisciuolo la ringrazio
nel forum ci si da del tu.
In ogni caso chi ha deciso di fare la condotta fognaria in lamiera preverniciata, fammelo dire è un p.i.r.l.a . Il materiale va bene per fare grondaie e pluviali ma certamente non va bene come condotta di scarico delle acque nere. Hai presente la fine dei pali della segnaletica verticale stradale cittadina quando vengono usati come latrine per i cani maschi? Il materiale da usare per gli scarichi, che da più garanzie è il polietilene ad alta densità: resiste agli scarichi acidi/basici, è inattaccabili dalle radici, si assesta senza creparsi, ha una vita senz'altro superiore a chi l'ha installato.
Il fatto che le tubazioni metalliche, anche se verniciate, si bucano frequentemente può essere effetto delle correnti parassitarie che vagano nel terreno (correnti vaganti). Le tubazioni metalliche interrate dovrebbero avere la protezione catodica altrimenti, anche se spesse, si bucano lo stesso. Cosa che non succede alle tubazioni di polietilene. Anche il geometra del comune mi sembra uno sprovveduto: per far funzionare bene una fossa biologica bisogna pulirla periodicamente: cioè svuotarla della parte che si è sedimentata sul fondo.
La divisione delle spese di manutenzione del tubo di scarico è a carico di tutti coloro che ne fanno uso, se non ci sono accordi particolari di tipo contrattuale.
 

Jaems 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devi scusarmi e forse mi sono spiegato male la fogna è in plastica sono le curve delle grondaie che sono in lamiera preverniciata , quindi le spese sono da dividere tra noi e le due villette , sapresti dirmi se è valida la mia teoria 40% a testa alle villette perché a ti no acque di biologica e noi 20% scaricando solo acque piovane ..
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sapresti dirmi se è valida la mia teoria 40% a testa alle villette perché a ti no acque di biologica e noi 20% scaricando solo acque piovane
direi che in linea di principio è sbagliata. Secondo me bisogna dividere per il numero di allacciamenti. Se tu abiti in un condominio che ha uno scarico unico bisogna dividere per 3 se ne avete 2 bisogna dividere per 4 ; se ogni box ha uno scarico si divide per il numero di box + 2.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto