Buongiorno sig Luigi Crisciuolo la ringrazio per la tempestiva risposta certamente la biologica non funziona correttamente e chi ha dato il benestare è il comune di Garlasco in provincia di Pavia : qui la fognatura del paese è unica e quindi in barba alle leggi hanno eseguito una linea unica e inserito nel rogito la servitù di passaggio di reti tecnologiche ed ora dopo il sopralluogo del comune che ha accertato quello che sto dicendo mi assale il dubbio che sia danno e non come hanno dichiarato al geometra del comune i propietari delle 2 villette che sono disposti a pagare la manutenzione e se così fosse perché loro devono pagare una quota a testa soltanto di 33% a me sembra una divisione ingiusta non siamo noi che facciamo marcire le curve di lamiera preverniciata per rispondere di che materiale sono le curve , ritengo più giusto e sto cercando un articolo del cc che dica se è giusto il 33% oppure come penso io che le due villette debbano pagare per 20% per le acque piovane ,un’altro 20% per le acque nere edinque a testa il 40% e a noi del condominio solo il 20% per lo scarico delle acque bianche perché è la loro acqua della biologica che fa marcire le curve .Ps: questo accade perché non sono stati fatti gli esalatori ad ogni curva così mi ha detto un lattoniere ,mi sono preso la briga di verificare girando per il paese ed effettivamente molte grondaie hanno l’esalatore e invio foto per capire meglio ... ringrazio per il supporto Giacomo Bianchi