Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, creo una altra discussione con la speranza che chi partecipa alla discussione porti elementi tecnici o di esperienza specifica sulla fattispecie e non solo commenti di buon senso o peggio.
Nel caso un vicino ti chiede di sostituire una grondaia posta su un punto di confine tra il proprio tetto ed una sua parete, detto che va capito se veramente serve tale sostituzione, il costo viene ripartito al 50% o si tratta di un costo solo a mio carico?
Grazie per chi può aiutarmi a capire le varie normative vigenti
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
devi chiarire se si tratta di un canale di gronda, cioè grondaia, che è un elemento pseudo orizzontale che riceve le piogge raccolte da una falda del tetto e le convoglia verso uno scarico; oppure se si tratta di un tubo verticale che si chiama pluviale, ma che molti per confondere le idee chiamano impropriamente grondaia, il cui compito è quello di far defluire in un pozzetto, oppure scaricare sulla terra o sull'asfalto tramite doccione, le acque convogliate dal canale di gronda.
 

Allegati

  • GRODAIA PLUVIALE.jpg
    GRODAIA PLUVIALE.jpg
    36,3 KB · Visite: 25

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il vicino sostiene che sia il canale della gronda che perde
il canale di gronda è un accessorio del tetto: se il tetto, o meglio la falda, che gli scarica la pioggia è di tua proprietà mi sembra ovvio che lo sia anche il canale di gronda. Ciò anche se mi viene difficile immaginare un canale di gronda che danneggia il muro di un vicino.
Visto che dubiti che la causa della infiltrazione lamentata dal tuo vicino sia la tua grondaia, perché non la osservi quando è in funzione?
Quello che posso dire è che le grondaie vanno manutentate perché con il trascorrere del tempo si possono riempire con foglie e terra trasportate dal vento fino a far attecchire l'erba; oppure si possono bucare.
5461
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perche non abito lì e inoltre è una zona accessibile solo con impalcature. Ma invece se fosse dovuto all intasamento del pluviale di scarico sarebbe una spesa diviso due ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma quindi non sono mai spese divisibili?

Inutile che chiedi la Luna.

Aprire più discussioni sullo stesso argomento è vietato dal Regolamento che hai accettato quando ti sei iscritto.

Trascurando che non fai una descrizione accurata (meglio se accompagnata da foto) ...la risposta non può mutare.

O vai a verificare tu o dai incarico ad una persona di fiducia, meglio se esperta in materia.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma quindi non sono mai spese divisibili?
le spese potrebbero essere divisibili se abitaste uno sopra l'altro, ovvero il tetto serve da copertura ad entrambe le abitazioni. Se la costruzione ha una unica copertura per due/tre abitazioni affiancate le spese di manutenzione si dividono in funzione del valore millesimale della proprietà o in funzione della estensione della copertura di ciascuna abitazione


5462
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Perche non abito lì e inoltre è una zona accessibile solo con impalcature.
Senza dover montare una struttura costosa, puoi utilizzare un drone che ti permette facilmente di vedere la situazione abbastanza dettagliatamente.
I costi dei lavori saranno a carico di colui che ha provocato il problema, ovvero da entrambi i proprietari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto