barbara1972

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno sono qui a chiedere delucidazione riguardo una situazione che mi preoccupa molto e non mi fa dormire la notte! Il 25 giugno è venuta a mancare all'improvviso mia mamma, la quale era vedova e abitava in casa con mio fratello celibe. Quella casa era mia per un terzo in quanto nel 2007 mio padre mori e le quote furono divise in 3 parti uguali. Adesso purtroppo è morta mia mamma ...Su quella casa grava un ipoteca per un mutuo che mio fratello contrasse 4 anni fa con mia madre. Non era un mutuo preso per fare dei lavori alla casa ma per sanare dei debiti che sia mio fratello che mia mamma avevano. Io fui chiamata a firmare per l'ipoteca...Purtroppo mancano ancora 11 anni per sanare quel debito e sinceramente io non me la sento di pagare un mutuo per una casa in cui non abito e di cui non usufruisco. Mio fratello a quanto ho capito è molto restio a vendere, quindi mi avrebbe proposto di farmi una donazione. Sinceramente mi sono informata anche dalla banca e non mi conviene accettare..Primo perchè quella sarebbe quasi terza casa, secondo poi perchè se succedesse qualcosa a mio fratello e lui non potesse pagare si rifarebbero sulla casa. Vi dico la verità..Ho sempre avuto un bel rapporto con lui e se non ci fossero stati debiti gli avrei detto di rimanere li , tanto io ho la mia casa ma con quseto problema che c'è non me la sento ..Lui ha un lavoro in proprio e sapete che le tasse da pagare sono tante. Vorrebbe prendersi in carico tutto il mutuo che ammonta a 600 euro mensili ma lui purtroppo ha anche altre pendenze ...Non credo che accetterà di liquidarmi, perchè soldi non ne ha...Cosa posso fare? Presto avrò un incontro con lui ma vorrei sapere come posso avere la mia parte che mi spetta di diritto!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
tu hai solo accettato di far porre alla banca l'ipoteca su tutta la proprietà, quindi compreso il tuo 1/3 o sei stata coinvolta anche come garante per cui in caso di insolvenza sarai chiamata a rispondere con i tuoi soldi? Perché le due situazioni sono differenti: nella prima rischi solo di vederti portar via la tua parte di proprietà e se dalla vendita si ricava qualcosa vedere qualche spicciolo. Nella seconda devi mettere le mani al portafoglio.
 

barbara1972

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No ho solo messo la fideussione ma solo la firma per l'ipoteca... Naturalmente io non voglio rischiare la mia parte anche perchè è la casa che i nostri genitori si sono fatta con tanti sacrifici..Se lui non accettasse ne di vendere ne di darmi la mia parte io cosa potrei fare?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa mi sono spiegata male ho messo solo la firma per l'ipoteca non la fiderussione

Su quella casa grava un ipoteca per un mutuo che mio fratello contrasse 4 anni fa con mia madre. Non era un mutuo preso per fare dei lavori alla casa ma per sanare dei debiti che sia mio fratello che mia mamma avevano. Io fui chiamata a firmare per l'ipoteca...Purtroppo mancano ancora 11 anni per sanare quel debito

Se le cose stanno come dici al momento tu stai rischiando unicamente la tua quota di proprietà...ma occhio agli atti che sono assimilati ad una accettazione tacita dell'eredità.

La prima cosa da fare è fare la successione accettando con beneficio d'inventario.

Hai citato debiti anche di tua madre quindi serve calcolare se e quali attività e passività le siano ascrivibili.

Soli 4 anni di rimborso significa che avete ben più della metà del mutuo ancora da rimborsare e se non vi sono altri beni (valori finanziari od immobili) di proprietà di tua madre la situazione diventa molto delicata ed incerta.

Dovresti consultare un esperto in loco precisare tutta una serie di dati.
 

barbara1972

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, mi era stato consigliato infatti di fare un accettazione di eredita con riserva di inventario...Ci sto pensando in quanto nel frattempo ho consultato tutte le banche e e risulta che lei ha a suo nome solo 2 carte per un importo totale da pagare di 3000 euro. Equitalia ci sono 3000 euro ma sono bolli di auto intestate a mia mamma che però appartengono a mio fratello ....Ho fatto fare anche una ricerca al'architetto amico di famiglia....Adesso mi sorge un dubbio sulle carte..Ho chiesto a mio fratello i movimenti che ancora non mi ha fornito..Lui come ho detto abitava con mia mamma ...Se nelle carte ci sono spese tipo Esselunga ecc tocca anche a me pagare una parte oppure no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto