alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu puoi chiedere in Assemblea la verifica materiale delle deleghe scritte e a quel punto se ha utilizzato lo stesso sistema di presentarsi con delle deleghe fasulle puoi "s******arlo" davanti a tutti.
 
U

User_29045

Ospite
Tu puoi chiedere in Assemblea la verifica materiale delle deleghe scritte e a quel punto se ha utilizzato lo stesso sistema di presentarsi con delle deleghe fasulle puoi "sputt4n4rlo" davanti a tutti.

Senz'altro, questo mi è chiaro.
Ma posso inizialmente FARE FINTA DI NULLA, e chiedere la verifica delle deleghe quando ormai è stato scritto "ASSEMBLEA VALIDAMENTE COSTITUITA" e si è arrivati a decidere di "tinteggiare di rosa a pallini blu il fabbricato"?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"Curioso"...se è sfavorevole c'è un illecito se è vantaggioso si diventa "omertosi".

@alberto bianchi ha sollevato una questione degna di nota ma che va appurata ed ingrandita.

La Legge vieta che l'amministratore possa essere "delegato" per rappresentare un proprietario al voto...ma nulla vieta che si presenti in assemblea con 2 deleghe firmate ed indicanti come delegato una terza persona.
Secondo una "corrente" di pensiero (che condivido) il "divieto" non si avrebbe se la delega fosse a "voto vincolato" ovvero desse istruzione scritta sugli intendimenti di voto del delegante.

Quanto alla "invalidità" di una delibera viziata da una delega irregolare la stessa potrebbe essere contestata solo dal delegante.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
(Vedo che anche voi siete in difficoltà, forse non vi è mai accaduto)
Tu puoi chiedere in Assemblea la verifica materiale delle deleghe scritte e a quel punto se ha utilizzato lo stesso sistema di presentarsi con delle deleghe fasulle puoi "s******arlo" davanti a tutti.
È solo il presidente dell’assemblea che , una volta scelto tra i condomini presenti, potrà controllare le deleghe , per verificare se ci sono i “numeri” necessari.
Fatti eleggere presidente, e potrai contestare in tempo reale.
La prassi che sia l’amministratore stesso a farsi consegnare le deleghe e verificarne la correttezza, è comune ma, secondo me, errata.
Prima si sceglie il presidente, poi si consegnano a lui le deleghe.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma facendo così, dovrebbe prima dichiarare (erroneamente) la regolarità della costituzione dell'assemblea e poi fare "retromarcia" se l'assemblea intendesse deliberare contrariamente ai suoi desideri.
Non intendevo questo: per me, il presidente (chiunque sia, non solo @possessore), dovrebbe sempre controllare le deleghe personalmente (senza lasciare che sia l’amministratore a farlo, non gli compete) , e dichiarare la regolarità solo di quelle effettivamente regolari.
Tra quelle non regolari, rientrano quelle che delegano l’amministratore.
Niente giochetti a seconda di cosa conviene.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un conto è il giudizio sul comportamento opportunistico, altra la risposta richiesta.
Io credo che fin che l’assemblea non viene sciolta, sia sempre possibile richiedere delle verifiche in corso di assemblea; se dalle verifiche risultassero anomalie verrebbero a decadere le eventuali decisioni prese in precedenza.
Diverso una volta dichiarata chiusa e verbalizzata la assemblea. Qui rimane il ricorso al giudice
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto