Gianco

Membro Storico
Professionista
Aldilà della lettura "contraria" su chi offre i 100 Euro...dove hai "letto" questa norma che basta 1 anno di possesso pacifico per avere "diritti"?
Ma già dopo un anno di possesso pacifico il possessore può vantare diritti a scapito del proprietario.
Probabilmente si riferisce al fatto che trascorso un anno dal possesso, l'onere della prova ricade su chi rivendica.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi pare abbia scritto che è già accatastato separatamente.
Ho mandato una lettera tramite avvocato per chiedere bonariamente lo sgombero, ma l'avvocato di controparte mi ha rispsto che il terreno è stato "acquistato per usucapione" e che quindi, per puro dovere di vicinato mi propongono il pagamenti di 100 euro per i 6 metri quadri a titolo di indennizzo...
Il mio avvocato mi sconsiglia di andare in causa perchè dice che la perdiamo...unico appiglio che abbiamo sta nel fatto che il terreno non è stato precluso con l'apposizione di cancelli, ma il vecchi proprietario non l'ha mai utilizzato per farci nulla, perciò unico possessore effettivo risulta essere il vicino.
Io non mi do pace. Cosa devo fare per mandre via questo personaggio?
Non posso accettare una situazione del genere in cui una perdsona possa diventare proprietaria solo perchè può trovare i testimoni che affermano che utilizza e quindi possiere il terrazzino da 20 anni.
Sono molto arrabbiato con questa legge che trovo iniqua ed ingiusta.
Allora Gianco, sono andato a guardarmi bene bene la particella... in realtà Tizio sta occupando solo una parte di essa con la legna, una parte invece è completamente sgombera e io la posso utilizzare a mio piacimento, tanto più che su di essa esiste un vecchi manufatto (un vecchi bagno esterno alla casa) sul quale Tizio non ha vantato usucapione, anzi, nell'offerta di acquisto avanzata dall'avvocato, mi ha chiesto di vendergli, oltre alla parte usucapita già per il decorso dei 20 anni, ANCHE il manufatto, intendendo così che non lo intende già suo per usucapione.
A questo punto credo che qualche possibilità la posso anche avere di vincere una eventuale causa!
Sembra che sia ancora un tutt'uno.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho riletto quasi tutto il lungo dibattito e mi pare che successivamente si sia corretta. Dovrei rivedere tutti i vari passaggi, ma, in questo momento sono occupato, lo verificherò più tardi.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi permetto poi di farti un'altra riflessione: dovrai sistemare la casa acquistata e dovrai fare qualcosa su quei 6 mq, giusto?
Anche se avrai tutte le concessioni in regola, un vicino può renderti difficile la vita con richiesta di accertamenti e controlli al Comune, Vigili del Fuoco, Genio Civile, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio (che manderà i Carabinieri) etc.
Tutto questo comporta disagio anche alle ditte incaricate dei lavori (che tenderanno a rallentare e lavorare altrove) e farà perdere tempo a te. Ti conviene?
Un bel sorriso, dagli i soldi (estorsione legalizzata), "chiedigli consiglio" o "dritte locali" e goditi in pace una bella casa.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
a Dimaraz. Ho scritto "dopo un anno di possesso pacifico il possessore può vantare dei diritti…" e mi riferisco all'azione di manutenzione ex art.1170 CC (c'è anche l'azione di reintegro ex 1168 CC 1c per casi diciamo "violenti") e al secondo comma viene esplicitato il termine di un anno "L'azione è data (cioè di può fare) se il possesso dura da oltre un anno continuo e non interrotto.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
A UVA. non ho capito la tua osservazione. Cioè ho letto pure io che il tizio ha chiesto 100 euro e ho omesso ...per indennizzo perché la cosa non mi convince. Infatti l'indennizzo è dovuto per i miglioramenti e gli aumenti di valore quando nell'azione di rivendica (cioè il proprietario si attiva prima che siano trascorsi i 20 anni o i 10 anni di usucapione)
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
a UVA ho dovuto interrompere il post ma proseguo. Dunque durante una azione di rivendica il possessore può chiedere al giudice che il proprietario gli paghi un indennizzo per le migliorie apportate. Ora cosa si vuole rivendicare il proprietario quando il Tizio può dimostrare una usucapione avvenuta? L'avvocato di Tizio avrà scritto "indennizzo" per gergo. Tizio poteva anche non rispondere e aspettare a piè fermo che la nuova proprietaria gli facesse causa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il tizio ha chiesto 100 euro
Tizio (ossia il vicino che ha usucapito quel piccolo terreno) ha offerto di pagare 100 euro a @Debora4

Leggi attentamente questi post di [USER=57139]@Debora4
:
lIl vicino in sostanza, per il buon rapporto di vicnato e per non creare malumori, si è offerto di pagarmi una cifra irrisoria anche se il terreno è usucapito. Penso lo voglia fare perchè ha la coscienza sporca.
ho già la lettera raccomandata dell'avvocato del vicino dove mi dice che "Tizio pur avendo usucapito il bene, per i buoni rapporti di vicinato mi offre una cifra di x euro per pagarmi il terreno.

Se tu continui a sostenere il contrario (cioè che Tizio ha chiesto 100 euro) probabilmente non hai letto o non hai capito tutta la discussione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto