Jan80

Membro Attivo
Professionista
Se lo fosse apparirebbe nella planimetria e nella consistenza della visura. Potrebbe dipendere da un errore che sarebbe facilmente rettificabile o con un'istanza o con una una planimetria con DocFa.
Se, come suppongo, appare in planimetria assieme all'appartamento non ci sarebbe alcun bisogno di modificare nulla a mio avviso. Come ho già scritto più volte sul forum, é solo dal 2016 che le cantine non comunicanti vanno obbligatoriamente accatastate a parte, e solo per i nuovi accatastamento e non per le variazioni. Il difficile sarà spiegarlo al notaio.... É un problema che ho affrontato più volte anch'io
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
é solo dal 2016 che le cantine non comunicanti vanno obbligatoriamente accatastate a parte, e solo per i nuovi accatastamento e non per le variazioni.
in effetti ci sono moltissime planimetrie catastali delle unità immobiliari nelle quali in un angolo compare la planimetria della cantina con parte delle cantine limitrofe, con i numero progressivo della cantina abbinata all'abitazione evidenziata in neretto.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
É del tutto normale che sia così, il tutto dipende dalle regole del catasto che sono in costante evoluzione. Purtroppo non tuttio sanno e si tende ad avere l'adeguamento all'attualità anche se non vi è alcun obbligo.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Identico problema!!! Casa del 1960 con a catasto solo l'appartamento ... ma nella planimetria c'è sia appartamento che a lato la rappresentazione della cantina (quest'ultima collocata al piano terra).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
(quest'ultima collocata al piano terra).
il piano ha poca importanza.
Essendo la cantina una pertinenza dell'appartamento, ed essendo senza identificativi catastali, deve essere rappresentata nello stesso foglio dove è riportata la planimetria dell'appartamento alla quale si riferisce. L'importante è che sia identificabile. Per esempio: cantina disegnata per intero con dentro il numero 9, con disegnati i confini ed i numeri delle cantine precedente n.° 8 e seguente numero 10.
 

griz

Membro Storico
Professionista
C’è la planimetria, è citata nell’atto di provenienza ma facendo la visura catastale non risulta nulla oltre l’appartamento.
da quanto capisco la cantina sarebbe rappresentata in planimetria ma dalla espressione dei piani dell'immobile non risulta il piano S1, se così è va solo corretto il catasto tramite un'istanza in autotutela e nell'atto basterebbe citare l'incongruenza, se invece la cantina non è proprio rappresentata è tutto da capire vedendo gli atti. Però noto che chi ha aperto il post, latita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto