Fift@

Membro Assiduo
Professionista
se @Sterenz chiama l'assicuratore non pone le domande sul forum.
Non mi sembra che possa dire risposte diverse dalla realtà. La soluzione più semplice è sempre quella di chiamare l'interessato. Nei forum spesso parla gente che non ne capisce niente. Se la gente fosse meno imbranata a comporre un numero telefonico, la meta delle discussioni non esisterebbero
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'assicurazione della durata di un anno, già pagata, può essere sospesa con la restituzione del tagliando. Alla sua riattivazione verranno decurtati e come già scritto, questo fatto comporta la perdita della copertura per tre mesi e la riattivazione partirà dal giorno successivo. La scadenza della polizza sarà estesa per 15 da parte della società assicuratrice, mentre sarà perseguibile per mancanza di assicurazione. La polizza proseguirà senza interrompere le garanzie se rinnovata entro 15 gg. Dopo la scadenza potrà essere stipulato un nuovo contratto con altra società senza alcun obbligo con la precedente, ovvero potrà esserne stipulato un altro con la precedente società assicurativa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la sospensione dell'assicurazione deve essere prevista da contratto
certamente, ma sono poche quelle che non consento la sospensione del contratto, perché è una regola generale che se il contraente toglie dalla circolazione volontariamente il mezzo assicurato possa chiederla.
Poniamo il caso che io abbia un incidente per il quale la polizia intervenuta rediga il verbale di obbligo di demolizione, che la assicurazione sia stata rinnovata tre mesi prima e che io data l'età (e lo spavento) non intenda più guidare e che quindi non mi comprerò più un'auto (nuova o usata non importa): in questo caso, presentando il certificato di demolizione, la mia assicurazione, dopo aver verificato che la vettura è stata tolta dalla circolazione e che io non intendo trasferire l'assicurazione su un'altra autovettura di mia proprietà mi restituirà il premio residuo. ci metterà un pò di tempo, magari aspetterà una mia richiesta ma la restituzione è prevista per la maggior parte delle assicurazioni.
Tra l'altro non è obbligatorio stipulare assicurazioni annuali si posso stipulare assicurazioni della durata di 6 mesi, 4 mesi, anche di un solo giorno. Le motociclette non sospendono il contratto assicurativo ma stipulano un contratto assicurativo di 6 o 4 mesi.
Se io ho nel mio garage una vettura non assicurata e trovo da venderla in Sicilia, posso stipulare una assicurazione per 3 giorni così sono sicuro di arrivare a destinazione e consegnare la macchina all'acquirente. Le assicurazioni temporanee possono essere rinnovate.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
visto e considerato che i vari DPCM prevedono la sospensione della circolazione (salvo casi eccezionali) non si sa fino a quando, posso chiedere alla mia compagnia di assicurazione RCA la sospensione della polizza
secondo me no. Perché questa sospensione da te ipotizzata ed auspicata dovrebbe valere per tutti e non solo per te. Il fatto che la macchina sia parcheggiata in un luogo privato e quindi non si trovi su pubblica strada (dove l'assicurazione è obbligatoria anche se lasciata in sosta per mesi nello stesso posto) non ha alcuna attinenza con il DPCM; puoi sempre chiedere, se la tua assicurazione lo consente, la sospensione del contratto di assicurazione, dovrai comunque portare il tagliando ed il foglio verde all'agenzia. quando andrai a richiedere l'attivazione ti daranno un nuovo tagliando con un nuovo foglio verde, con la scadenza prolungata del periodo equivalente alla sospensione, così ti faranno pagare le spese di riattivazione. Però se la tua sospensione dura oltre alla scadenza prevista (compreso i 15 giorni di bonus) quando la riattivi partirai con una nuova assicurazione ed i soldi del premio residuo saranno defalcati dall'importo della nuova assicurazione.
Le assicurazioni esistono da 200 anni, di gente pignola ne hanno incontrate molte e da quasi subito, siccome il contratto assicurativo lo redigono loro (è un cartello di assicurazioni) e noi possiamo solo firmare per accettazione, trova tu le risposte alle tue domande senza avere l'ambizione di avere scoperto la penicillina.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla sua riattivazione verranno decurtati e come già scritto, questo fatto comporta la perdita della copertura per tre mesi
Non continuare a dare informazioni fuorvianti!
Alcune imprese di assicurazione potrebbero prevedere la proroga della scadenza annuale di polizza o delle rate intermedie per un periodo uguale alla sospensione, a patto che questa sia pari o superiore a xx giorni.
Ciò non significa la "perdita della copertura per tre mesi".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma bisogna per forza scrivere boiate?

Le "boiate" se permetti sono quelle espresse senza cognizione di causa o quando si pone la propria "singola" esperienza come Legge Universale.

Se tu sei "sfigato" ed hai sottoscritto una polizza con una delle Compagnie che non concedono sospensiva è un tuo problema.

Altrimenti sarebbe come se tutte le persone siano "volgari" solo perché ne esiste una.

Ho in essere (direttamente od indirettamente) polizze Rca con svariate Compagnie e tutte prevedono tale facoltà...senza "penale" alcuna. E ciò da svariati decenni.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non continuare a dare informazioni fuorvianti!
Alcune imprese di assicurazione potrebbero prevedere la proroga della scadenza annuale di polizza o delle rate intermedie per un periodo uguale alla sospensione, a patto che questa sia pari o superiore a xx giorni.
Ciò non significa la "perdita della copertura per tre mesi".
Io parlo per cognizione di causa perché mi è successo, sia a me personalmente che ad amici. E ti posso assicurare che di moto e macchine anche se non eccellenti, ne ho avute. Poi se ultimamente siano cambiate le cose, potrei non essere aggiornato.
Renditi conto che non sei onnisciente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dimostra che la riattivazione di una polizza dopo la sospensione comporti la "perdita della copertura per tre mesi"!
Poiché mi riferisco a fatti successi diversi anni fa, cerco di documentarmi.
Ho appena terminato la telefonata con la mia vecchia assicurazione, ora GROUPAMA, che mi ha confermato che è una regola che tuttora applicano tutte le assicurazioni e che il periodo di riduzione varia da 1, 2, 3 mesi a discrezione delle stesse.

Renditi conto che continui a fare affermazioni campate in aria.
Altra dimostrazione che qualche volta ci azzecco!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto