chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si abita in un condominio che è pieno di scostumati non ti salva neanche il 10° piano, se le fogne sono fatte in malo modo la puzza la senti anche al secondo piano ecc. il valore di un piano è dovuto alla richiesta di mercato, la maggior parte delle persone è abituata a vivere tra quattro mura in gabbia, salire e scendere con i bagagli le buste dell'acqua pesantissime ecc. poi quando si è giovani ti affacci e dici guarda che panorama, se c'è, altrimenti guardi la signora difronte che ti abbassa la tenda di stoffa in faccia per non essere guardata in casa, ( da qui è nata la trasmissione IL GRANDE FRATELLO ) ma quante volte ti affacci al balcone nella tua vita? ma vuoi mettere che stai dal secondo piano in su? e quando ti fai vecchio e non c'è l'ascensore o è rotto? ogni scalino è una bestemmia, non è vero quello che dico? e allora perché tutti sognano una villetta o quando si va in vacanza si cerca un piano terra per stare sbracati su una sdraio che a casa non puoi mettere FUORI AL BALCONE altrimenti ti deridono? senza pensare al contro benessere di come è bello riempire l'auto in 5 minuti scaricare la spesa o portarla in casa con bottiglie pesanti ecc. e questo OGNI GIORNO con quasi senza fatica e quando sei vecchio? arrivi nel condominio fai tre scalini e ti riposi, c'è una pubblicità che diceva PROVARE PER CREDERE ma il popolo questo vuole l'altezza... forse perché crede stare ai piani alti non bisogna insonorizzare la casa o si hanno dei vantaggi... vantaggi? Boh! non me ne viene nessuno ma forse la penso cosi perché sono vecchio, ha! ho visto che da qualche parte c'è l'usanza di avere la cucina fuori la balcone per non sporcare o deprezzare la casa forse è questo il vantaggio dei piani alti.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per quanto mi riguarda il piano terra è fatto per gli studi, per gli uffici o per le auto ma non per abitazione. Che si tratti di villa o appartamento fa lo stesso per me...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per quanto mi riguarda il piano terra è fatto per gli studi, per gli uffici o per le auto ma non per abitazione. Che si tratti di villa o appartamento fa lo stesso per me...
Chissà perché, generalmente, il piano terra è destinato alla zona giorno, mentre la zona notte è posizionata al piano superiore, salvo situazioni particolari, condizionate dal panorama o dall'acclività e dall'accesso necessariamente posizionato al piano superiore.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Parlo solo a mio nome e secondo il mio parere ,e nei casi di palazzine condominiali, il piano terra e'adeguato per studi medici ,studi legali o quant'altro riguardi situazioni extra abitative ..oppure per persone disabili con carrozzina e deambulatore ,che per ovvie motivazioni, necessitano di non avere scale , per scegliere la propria casa ed abitarvi, preferisco dal second piano in su'
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un mio amico tanti anni fa, dopo sposato è andato ad abitare all'ultimo dei 6 piani senza ascensore del fabbricato più alto di Cagliari, in assoluto, sul piazzale opposto alla Prefettura. La fortuna ha voluto che il primo parto fosse gemellare ed ogni volta che doveva uscire per andare al lavoro e accompagnare la moglie a fare la spesa doveva portare giù le piccole e risalire anche con la spesa. Vero è che, sebbene il palazzo fosse e sia molto datato, poteva ammirare un bel panorama, ma dopo la fatica aveva la necessità di riposare le stanche membra. Appena ha potuto è scappato con moglie e figlie! Ora che ci penso, è rimasto con due figlie soltanto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Giancoooo e per chi ha un poco di tempo, andate su heart o google maps e digitate ATRANI si tratta di un comune vicino Amalfi, è inutile dire che è bellissimo. Anni fa dovetti recarmi li per un sopralluogo e come mia abitudine per vedere il posto dove fermare l'auto ecc. mi feci un giro virtuale, ma non riuscivo a ingrandire sulle strade, va beh! pensai è un errore del programma, ma per sicurezza andai li di sabato e mi feci scompagnare da mia moglie cosi l'avrei lasciata in macchina per farla spostare ecc. ebbene arrivato sul luogo non trovavo la persona pertanto chiesi ad un vigile urbano, questi mi guarda, mi squadra da capo a piedi e mi dice: Giovanotto posate la borsa toglietevi il soprabito fate 350 scalini e siete arrivato, COSAaaa? ebbene si li le strade non ci sono il paese è sviluppato incastonato alla montagna come un presepe pertanto google ecc. non è che sono difettosi ma oltre a una strada di poche centinaia di metri non fanno vedere perché nessuno si è sognato di fare oltre a 1000 scalini per fotografare i vicoletti dove si ci sono le abitazioni ma sono tutte raggiungibili solo da scalini.
E' inutile dire che il panorama dalla casa del cliente era mozzafiato, e la mia domanda fu spontanea: scusate ma se dimenticate le sigarette in macchina cosa fate riscendete a prenderle? la risposta fu: no la prima volta che ci è capitato ci siamo tolti il vizio di fumare :fico: la signora avendo tre figli mi sottolineò che ogni giorno li accompagna giù a prendere il pulmino per la scuola, per poi ridiscendere per andare a riprenderli al ritorno, pertanto 350 +350 e ancora 350 +350 scalini al giorno come minimo :sob:
Gianco e il tuo amico ha cambiato casa per sei miserabili piani? 😂 la mia seconda domanda fu: scusate ma se, facendo gli scongiuri vi sentite male? la risposta è stata: guardate fuori dalla finestra cosa vedete, io dissi il paradiso, e bene oltre a questo cosa possiamo volere,:innocente:
 
U

User_29045

Ospite
abitare all'ultimo dei 6 piani senza ascensore del fabbricato più alto di Cagliari

Questo perché la gente manca di fantasia. Secondo me, di comune accordo tra condomini, se nella tromba delle scale non c'era fisicamente spazio per l'ascensore, si poteva benissimo installare un ascensore ESTERNO, chiedendo ovviamente tutti i permessi. Bastava solo essere tutti d'accordo, ma il vantaggio sarebbe stato indiscutibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto