Antonella.A

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve. Qualcuno esperto potrebbe aiutarmi? Ho un giardino confinante con un piccolo spazio aperto del mio vicino, diviso da un muretto alto 60 cm. sormontato da una grata in ferro battuto alta 120 c. circa. Sul piccolo spazio aperto del vicino, si apre una porta finestra della sua camera da letto, ed una finestrella del suo bagno.
Ho sistemato una finta siepe per la mia privacy, ma mi sento insicura per il fatto che lui ha sistemato, abusivamente, una scala in ferro che sovrasta la mia abitazione ed il muretto con la grata. Vorrei sapere se posso innalzare il muretto di cinta fino all'altezza di due metri senza incorrere in problemi, o se posso mettere dei pannelli, magari in legno, che attutiscano un po' le voci dei vicini o il loro scarico del wc!
Mando una foto. Il muretto di cinta è alto 60 cm. e lungo circa 4 mt.
(Finora la casetta era disabitata, poi è stata acquistata da una persona che ci ha sistemato degli extracomunitari). La distanza fra i confini è veramente esigua. Ma leggo che per i muri di cinta non ci dovrebbero essere problemi di distanza. Grazie per chi potrà aiutarmi!!
muretto 1.jpg
 

Allegati

  • muretto 2.jpg
    muretto 2.jpg
    131,3 KB · Visite: 90

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vedo l'utilità di un tale "muretto" ... quanto alla fattibilità ed altezza devi verificare cosa precisa il Regolamento Edilizio Comunale.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Onestamente mi pare che se tu mettessi dei pannelli di legno nessuno avrebbe da protestare, e forse sarebbe sufficiente per i tuoi obiettivi ( che comprendo).
Sarebbero anche più facili da togliere , quando non dovessero essere più necessari.
 

Antonella.A

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Plutarco. La scala che il proprietario ha messo attaccata al mio giardino mi sembra tanto essere un abuso edilizio. Da quando c'è ho perso un pò la pace.
Franci 63 grazie. Forse dei pannelli di legno potrebbero essere una soluzione. Il problema è però trovare l'altezza giusta. Io vorrei però sapere con certezza di non commettere alcun abuso con i pannelli o con il muretto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Siamo in presenza di numerose irregolarità e abusi edilizi.
Inizialmente sarebbe opportuno fare un accesso agli atti per verificare la regolarità del fabbricato del tuo vicino. La distanza legale minima delle porte e/o finestre dal confine è di m 1,50, ma generalmente i regolamenti edilizi prevedono almeno m 3,50/5,00. La scala è certamente abusiva e deve rispettare la distanza del regolamento citato, quindi va eliminata. Infine la tua porta deve distare dal confine m 0,75.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo Gianco che tu non consideri l’ipotesi di servitù del padre di famiglia. Mi pare di vedere che il fabbricato fosse unico e solo successivamente sia stata posta la cinta. In questo caso le distanze delle vedute vanno a farsi benedire.
Anche i WC non dovrebbero stare al confine.
piuttosto mi chiedo a cosa serva la scala e dove conduca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto