griz

Membro Storico
Professionista
come ho scritto è abbastanza normale la situazione: dovrebbero essere cavi continui intubati che alimentano i punti luce a soffitto, non è così probabile che vengano lesionati, è giusto avvertire ma addirittura impedire l'uso dell'appartamento......
demolendo con un po' di accortezza di solito si lavora tranquillamente anche perchè i tubi sono ricoperti con malta e il sottofondo ha una consistenza inferiore, l'impresa che abbandona il cantiere perchè trova i fili dei lampadari mi lascia dei dubbi: come pensava fosse costruto l'impianto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' normale che tubi dell'impianto dell'appartamento sottostante siano posizionati sotto il tuo massetto, dovrebbero essere tubi che salgono e ridiscendono e cavi non a vista, se così è, basta un po' di attenzione e ricoprirli, non vedo tutto questo pericolo
Generalmente gli impianti si passano dentro i corrugati stesi sotto il pavimento, proprio. Anche perché il solaio delimita i due piani: l'intradosso accoglie gli impianti inferiori, l'estradosso quelli del piano superiore.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Griz per primo auguri, per secondo non ho mai sentito che l'impianto di casa "mia" possa passare sotto al pavimento del piano di sopra ??? se si crea un guasto che faccio salgo sopra e alzo il pavimento del vicino o sfondo tutto il tetto? ma ci sono delle regole per fare gli impianti elettrici ma che scherziamo.
Massimiliano ma chi ti ha venduto la casa te l'ha venduta da ristrutturare? forse è l'unica cosa pensabile sapendo che gli impianti non sono a norma, a questo punto controlla anche le tubazioni ecc. non è che un domani si crea una perdita di gas da te e ammazzi la vicina?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@chiacchia: forse oggi è raccomandato di non creare servitù di questo genere: ma credo che almeno fino a 20 anni fa tutti gli impianti erano fatti in questo modo. Ma i fili elettrici mica erano immersi nel sottofondo. Per questi sono state certamente poste delle canaline, così come altre condutture acqua e gas con le colonne montanti attraversano le varie solette e muri perimetrali.

Semmai il problema per gli impianti elettrici sono la sezione e il materiale di cui sono fatte le vecchie canaline: quasi sicuramente sono di sezione oggi considerata piccola, e di materiale piuttosto fragile. Certamente bisognerà prestare attenzione in modo da non danneggiarle.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma no Franci che dici al massimo sono messe sotto l'intonaco di casa tua con una piccola traccia, Basty 50 anni fa si usava il filo rigido e poi per non fare le tracce gli "elettricisti" li intonacavano direttamente nel soffitto e usavano un filo che chiamavano vinilpiombo che poi era di plastica.
Avere i cavi elettrici sotto al "mio" pavimento non l'ho mai visto ne sentito se proprio si vuole lavorare male li potevano mettere nel solaio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto