bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, ancora una volta chiedo il vostro aiuto.
Purtroppo ho ancora problemi col mio inquilino :rabbia: . In seguito ad una mia richiesta per iscritto di pagamento delle spese condominiali che lui non ha pagato, ha cominciato a versare le spese relative all'anno in corso ma si ostina a non pagare quelle degli anni precedenti.
L'amministratore non ha ancora chiesto nulla a me, in quanto proprietario, ma prima che ciò accada vorrei sapere se posso io mettere in mora il mio inquilino per la sua insolvenza, e spingerlo cosi ad adempiere ai suoi obblighi come da contratto, o devo aspettare che l'amministratore mandi a me la comunicazione di messa in mora o peggio una diffida di pagamento :occhi_al_cielo: ?
Vi ringrazio anticipatamente.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ricordo bene, puoi farlo ove tali spese raggiungano almeno l'importo di due mensilità.
I pagamenti delle spese che ti ha fatto li puoi imputare a saldo delle insolvenze più vecchie, rimanendo in questo modo da saldare quelle più recenti per l'importo residuo.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
L'amministratore non ha ancora chiesto nulla a me, in quanto proprietario
Le spese le deve richiedere a te, quale proprietario.
vorrei sapere se posso io mettere in mora il mio inquilino per la sua insolvenza
Solo se il contratto prevede degli acconti sulle spese condominiali, salvo conguaglio al consuntivo.
Dalla L. 392/78 :
Art.5. (Inadempimento del conduttore). Salvo quanto previsto dall'articolo 55, il mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'articolo 1455 del codice civile.
SUNIA Salerno, legge 392/78
:daccordo:
 

bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.
Per Maidealista: lo so che le spese l'amministratore deve chiederle a me, infatti mi pare strano che non l'abbia ancora fatto!
Purtroppo il contratto non prevede acconti sulle spese condominiali, invece una clausola riporta l'applicazione dell'art.5 L397/78, che tu hai citato, in caso di mancato pagamento sia del canone che degli oneri accessori a carico del conduttore (e che sono espressamente indicati nel contratto). Scusate se insisto, ma io allora cosa posso fare per spingere il mio inquilino a pagare prima che l'amministratore chieda a me le spese? Minacciarlo di sfratto rifacendomi all'art.5 ? Non vorrei arrivare a questo punto per non complicare le cose, magari si urta e non paga più nulla! :triste:
Aspetto fiduciosa un vostro consiglio. grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
cosa posso fare per spingere il mio inquilino a pagare prima che l'amministratore chieda a me le spese?

Credo che l' unica strada percorribile sia di sollecitare l' amministratore a fornire le spese, precedentemente approvate dall' assemblea condominiale col consuntivo.
:daccordo:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Senza richiesta spese dell' amministratore e senza acconti previsti contrattualmente credo non si possa richiedere pagamenti al conduttore. :daccordo:
 

elisa86

Membro Attivo
Proprietario Casa
Proprio a questo proposito, avendo degli inquilini "difficili" che pagano in ritardo e a volte non del tutto, vorrei riuscire a sapere se pagano le spese condominiali. Ho chiesto a loro le ricevute, ma fanno finta di dimenticarsele; ho chiesto all' amministratore di farmi avere l'estratto conto relativo al mio appartamento, cosa che presso un altro condominio riesco ad avere in dieci minuti telefonando all'ufficio dell'amministrazione.
Questo invece mi fa il difficile, dice che ci vuole tempo per vedere i vari pagamenti ecc.
In sostanza la mia richiesta è un mio diritto o è una gentile concessione dell'amministratore?:confuso::domanda:
Grazie
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
avendo degli inquilini "difficili" che pagano in ritardo e a volte non del tutto, vorrei riuscire a sapere se pagano le spese condominiali.
E' sempre bene stabilire nel contratto che le spese di amministrazione vengano versate al proprietario e conguagliate a fine esercizio. E' l'unico modo per avere sempre la situazione sotto controllo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto