mattescu

Membro Attivo
Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro parere in merito alla mia situazione
Il mio inquilino, che ho sfrattato ad inizio anno, ha lasciato impagate le spese condominiali di sua competenza
Ora l'amministratore le viene a richiedere a me
Posso rifiutarmi di pagarle e procedere con un decreto ingiuntivo verso il mio vecchio inquilino?
Oppure sono obbligato io al pagamento? Per poi rifarmi sul mio vecchio inquilino?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
No, non puoi rifiutare di pagare quanto dovuto al Condominio.

Il Condominio è estraneo al rapporto intercorrente tra un condòmino e il suo inquilino.

Tu come condòmino devi pagare tutte le spese al Condominio (se non paghi il Condominio agirà nei tuoi confronti per il recupero di quanto dovuto).

Come (ex)locatore ti puoi rivalere sul tuo (ex)inquilino per il recupero di quanto ti deve.
Se non riesci a recuperare la somma puoi procedere con un decreto ingiuntivo. Che però è una procedura lunga e costosa, quindi è meglio valutare se l'importo da recuperare è talmente sostanzioso da giustificare questa ipotesi.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le spese condominiali sono pagate dal condomino/locatore, il quale a sua volta chiede all'inquilino la parte di sua competenza. Infatti l'inquilino non compare nei bilanci condominiali, vi compare invece il condominio/locatore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vi compare invece il condominio/locatore.
Sicuramente intendevi scrivere il condòmino/locatore.

Comunque c'è un caso in cui compare l'inquilino.
In alcuni Condomìni con riscaldamento centralizzato gli amministratori che redigono il riparto delle relative spese, con ammontare delle rate mensili e conguaglio a fine stagione, indicano il nome di chi occupa l'unità immobiliare (l'inquilino). E gli inquilini hanno diritto a partecipare all'assemblea per il riscaldamento.
Però vale sempre lo stesso principio: se l'inquilino non paga il riscaldamento dell'unità immobiliare locata, deve provvedere il condòmino/locatore.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' vero, tuttavia, se non ricordo male, gli inquilini possono votare solo l'orario e il periodo, non i bilanci (consuntivo e preventivo).
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma non viene responsabilizzato direttamente se diventa moroso...
Questo dipende dalla sciagurata idea di molti proprietari di far pagare direttamente dall'inquilino le spese condominiali. Io ho sempre specificato nei contratti che oltre all'affitto l'inquilino doveva versare mensilmente una cifra, determinata in base al preventivo stilato annualmente dall'amministratore, a titolo di acconto spese condominiali con conguaglio a fine esercizio. In questo modo si ha il controllo della situazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono due aspetti diversi.
Io intendevo evidenziare la asimmetria della legge: autorizza l'inquilino a interloquire in merito alle spese di riscaldamento, ma è ignorato quando non dovesse onorare i pagamenti.

Quanto invece ai rapporti tra locatore, inquilino ed amministratore, è solo questione di consuetudini: in certe località, l'amministratore contempla nella ripartizione del consuntivo, anche i conduttori, e se autorizzato, incassa direttamente le rate degli inquilini. Ovviamente con il sottinteso che se questo ritarda farà sollecitamente comunicazione al proprietario.
Nel caso invece il locatore avesse concordato con il conduttore una atipica ripartizione di quelle che sono solitamente considerate spese di proprietà, manterrà rapporti diretti con l'inquilino.
 

ACTARUS

Membro Attivo
Per mia annuale esperienza consiglio al proprietario di pagare lui, in quanto responsabile, le spese e ripeterle all'inquilino mensilmente. Mettendo in contratto una cifra presunta e chiedendo conguaglio annuale (se del caso) . Questo per una infinità di motivi, tra cui: alcune spese sono a carico del proprietario, che quindi l'inquilino non deve pagare --- sono sempre al corrente di eventuali ritardi di pagamento di cui sono responsabile io (le figuracce con altri condomini o interessi di mora dove sono previsti, ecc. Mi fermo qui per brevità. Poi ognungo fa quello che ritiene più conveniente per se.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto