carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno.
Un tubo di scarico acque nere condominiale, essendo logorato, ha sversato per tre anni nel terreno sottostante la mia proprietà (sita a piano terra) danneggiando con macchie di umidità i pavimenti, le pareti, la mobilia, ecc. e ovviamente ha fatto dileguare l'inquilino e la possibilità di riaffittare. Ho speso circa 15.000 euro per le riparazioni e l'amministratore non ha fatto i necessari passi con l'assicurazione per ottenere il rimborso. Ha avuto solo il rimborso delle fatture presentate dall'idraulico condominiale (che ha svolto la minima parte del lavoro a prezzo carissimo). Cosa posso fare?
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Puoi conteggiare i danni, reperire i documenti, far predisporre una perizia da un tecnico di tua fiducia, e chiedere i danni al condominio.
Ti consiglio di farti seguire da un conciliatore che ti aiuti a trovare un buon accordo.
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, anche per la rapidità. Proprio ieri ho compilato il modello della Camera di Commercio per richiedere la Mediazione. Grazie ancora. Vi terrò informati.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
oltre al condominio cita anche l'amministratore che non si è adoperato con l'assicurazione dello stabile, rendendolo correo e responsabile del danno;)
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti: l'assicurazione ha rimborsato pochissimo perchè l'amministratore non ha fatto il suo dovere. Inoltre quel pochissimo, invece di darlo a me, lo ha dato al SUO idraulico, quindi lo ha fatto pagare ancora a me.
Un vero filibustiere!!
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho scritto nell'apposita area le mie prime impressioni sulla Mediazione. Solo pochi dettagli. Integrerò appena possibile. Ciao
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
oltre al condominio cita anche l'amministratore che non si è adoperato con l'assicurazione dello stabile, rendendolo correo e responsabile del danno;)

Stamattina si è presentato all'incontro di Mediazione alla Camera di Commercio dicendo che non può prendere decisioni perchè prima deve convocare un'assemblea per avere il mandato dai condomini. Ha vauto due mesi di tempo per prepararsi alla Mediazione. Perchè non l'ha convocata questa assemblea??? Mi chiedo se "ci fa" o se proprio "ci è" !!!! Vi pare che si possa essere amministrati in questo modo!?!?!
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
L' assemblea, in questo caso, ha il compito di ratificare l' accordo siglato nella mediazione.

Non si può pretendere che l' assemblea fornisca una delega in bianco per mediare una controversia; è necessario arrivare ad un accordo, che poi deve essere ratificato in assemblea, la quale è opportuno che sia già stata convocata.

La delibera che approva la mediazione concordata con l' amministratore ne approverà l' efficacia.

Ritengo che questa sarà una strada obbligata per rendere possibile l' istituto della mediazione per il condominio.

Per altri approfondimenti su questo argomento ti lascio questo link:
La Community AziendaCondominio • Leggi argomento - Mediazione civile in condominio
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
sono d'accordo con azzaretto avresti firmato una delega in bianco dandoa questo signore di cui hai così alta stima la possibilità di accettare o rifiutare qualunque cosa? io, che del mio amministratore ho la stessa stima non lo avrei MAI fatto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto