stefano

Nuovo Iscritto
Se non è calpestabile non credo si possa pensare ad un uso ocmune; se poi le botole sono chiuse da chiavie e i sottotetti sono due, ciascuno insistente sopra un appartamento, credo che la questione della proprietà possa dirsi risolta nella sostanza; dovrà essere adeguatamente formalizzata, ma questo è un altro discorso ancora.
Per verificare cosa puoi fare devi prima verificare la classificazione urbanistica del palazzo: nel sito del comune di Firenze vi è il P.R.G. che è una grande mappa della città con ciascun fabbricato colorato con un colore diverso, il colore stabilisce la classificazione urbanistica che il comune ha assegnato al palazzo; potrebbe essere, probabilmente, un classe 3 o classe 4. Nelle Note tecniche di Attuazione (NTA) del PRG vedrai quali interventi sono ammissibili per gli edifici con la classificazione del tuo.
Se, per esempio, potessi arrivare fino alla "ristrutturazione edilizia R2" sarebeb già una bella cosa.
Poi verifica nel regolamento edilizio vigente i requisiti in termini di altezza e vedrai come sarà classificata la tua nuova mansarda, a seconda dei requisiti potrà essere o meno adibita ad abitazione permanente, ma sarà comunque un volume in più che potrai sfruttare come meglio di aggrada. Sulla base dei requisiti del nuovo volume dovrai anche pagare degli oneri di costruzione.
Ciao

Aggiunto dopo 3 minuti ....

Di chi è il sottotetto?
Parliamo del vano compreso tra il soffitto dell'appartamento dell'ultimo piano e il tetto dell'edificio.
La risposta la troviamo nella sentenza n. 4509 del 15 maggio 1996 della Corte di Cassazione: "Il sottotetto di un edificio, non compreso tra le parti comune indicate dall'art. 1117 del codice civile, costituisce una pertinenza dell'appartamento sito all'ultimo piano quando assolva alla funzione esclusiva di isolarlo e proteggerlo dal caldo, dal freddo e dall'umidità, formando una camera d'aria a sua difesa.
Esso, tuttavia, realizza una funzione diversa dalla mera camera d'aria quando sia destinato all'uso comune di tutti i condomini, come nel caso in cui sia dotato di una comunicazione diretta con il vano scale comune".

Dunque, il sottotetto appartiene di regola al proprietario dell'ultimo piano rispetto al quale assolve funzione di isolamento termico, e non al condominio (sempre che i contratti di acquisto non dispongano diversamente).
Occorre però accertare, caso per caso, se e come il sottotetto comunica con le scale, per capire se invece lo si può considerare oggettivamente al servizio delle parti comuni. In tal caso, infatti viene considerato parte comune.
 

hanton21

Membro Assiduo
NO ...non puoi fare nulla...COSTRUIRESTI sul NULLA : devi prima consultare un Geom.Arch,Ing, e dopo un Avv per chiederne usucapione etc ....ma questo scatenerebbe un terremoto e ti troveresti TUTTI contro....potresti fare i lavori alla "chetichella" ma,se hai qualche antagonista nel condominio, ti potrebbero denunciare.....e' necessario testare la "portanza" di pavimenti e soffitti etc ....io lascierei perdere: hai gia' una casa a FIRENZE...che vuoi di piu?
 

elleci

Nuovo Iscritto
Se non è calpestabile non credo si possa pensare ad un uso ocmune; se poi le botole sono chiuse da chiavie e i sottotetti sono due, ciascuno insistente sopra un appartamento, credo che la questione della proprietà possa dirsi risolta nella sostanza

Ma secondo la tua conoscenza/esperienza: c'è un modo per "sanare" questa questione e quindi accatastare il sottotetto nella "mia" - futura - proprietà? Per stare sereni.

nel sito del comune di Firenze vi è il P.R.G. che è una grande mappa della città con ciascun fabbricato colorato con un colore diverso, il colore stabilisce la classificazione urbanistica che il comune ha assegnato al palazzo; potrebbe essere, probabilmente, un classe 3 o classe 4

Quelli credo che me lo abbiano già detto: mi hanno dato un foglio con la visura dell'immobile. C'è scritto categoria A73, classe 2, rendita 371,85 euro. Che significa questo? Scusate se vi sfrutto ignobilmente :p

Aggiunto dopo 11 minuti ....

Di chi è il sottotetto?
:) ah maledetto sottotetto.. Vorrei capirlo anche io se sei mio.

Il sottotetto di un edificio, non compreso tra le parti comune indicate dall'art. 1117 del codice civile, costituisce una pertinenza dell'appartamento sito all'ultimo piano quando assolva alla funzione esclusiva di isolarlo e proteggerlo dal caldo, dal freddo e dall'umidità, formando una camera d'aria a sua difesa.

Avevo letto anche io.. (mi sono fatta una piccola cultura :p. E se io abbassando il mio soffitto ne vario la destinazione d'uso? Perde l sua funzione di isolamento e io ho fatto un servizio utile per la collettività? :D

Parliamo del vano compreso tra il soffitto dell'appartamento dell'ultimo piano e il tetto dell'edificio.
Occorre però accertare, caso per caso, se e come il sottotetto comunica con le scale, per capire se invece lo si può considerare oggettivamente al servizio delle parti comuni. In tal caso, infatti viene considerato parte comune.

Comunica, solo nella misura di una presenza visiva di 2 botole. Ma tali botole sono nelle parete dei rispettivi appartamenti (sono una piccola porticina, sopra la porta). Non nel soffitto quindi, ma nelle pareti verticali di mia proprietà e di proprietà dell'altro condomino al 4° piano.

inoltre so che l'altro condomino ha ristrutturato la parte soprastante il suo appartamento. Non so se vale..

ah grazie mille a tutti per i chiarimenti che mi state dando :)
 

elleci

Nuovo Iscritto
NO ...non puoi fare nulla...COSTRUIRESTI sul NULLA : devi prima consultare un Geom.Arch,Ing, e dopo un Avv per chiederne usucapione

E come posso? ancora non l'ho comprata, dovrei aspettare 20 anni per usucapire.
ma questo scatenerebbe un terremoto e ti troveresti TUTTI contro...

E vorrei evitare. Anche se il mio vicino, mi dicono abbia ristrutturato la sua parte di soffita un anno fa.
hai gia' una casa a FIRENZE...che vuoi di piu?.

Amo Firenze. Ma qui le case sono maledettamente care. E visto le mie finanze, la casa di per sé non è grande e non c'è nemmeno un ripostiglio, oltre a un balcone moolto piccolo. Tutto fa brodo quindi :p
 

maurom

Nuovo Iscritto
Ma secondo la tua conoscenza/esperienza: c'è un modo per "sanare" questa questione e quindi accatastare il sottotetto nella "mia" - futura - proprietà?


E' per questo motivo che ti dico , ripetendomi , che devi rivolgerti ad un addetto ai lavori (geometra o ing p etc) perchè esiste una legge per il recupero del sottotetto, poi tu puoi accatastare al comune .......salvo diritti di terzi ...... il comune accatasta sempre.
 

stefano

Nuovo Iscritto
Certo che il modo c'è !

Quella che hai indicato è la classificazione catastale, non quella urbanistica che trovi su Comune di Firenze - Direzione Urbanistica/Servizio SIT - Piano Regolatore Generale (PRG) immettendo l'indirizzo del palazzo.



Cordialmente

Aggiunto dopo 4 minuti ....

L'accatastamento non viene MAI fatto dal Comune, ma dall'Agenzia del Territorio !
A Firenze si trova in via dell'Agnolo 6. L'Ufficio tecnico Edilizia Privata del Comune si trova in via ANdrea del Castagno.
SOno due uffici diversi che svolgono funzioni distinte.
 

elleci

Nuovo Iscritto
E' per questo motivo che ti dico , ripetendomi , che devi rivolgerti ad un addetto ai lavori (geometra o ing p etc) perchè esiste una legge per il recupero del sottotetto, poi tu puoi accatastare al comune .......salvo diritti di terzi ...... il comune accatasta sempre.

Mauro mi sa che a Firenze non rientrerebbe l'altezza media..che è di 2.10. E comunque manca un benché minimo foglio di proprietà..

Comunque sì ovvio, andrò anche da un geometra. E' che al volo ne ho sentiti due diversi e mi hanno detto uno: sì e tuo. Uno: no è condominiale.. :disappunto:

Aggiunto dopo 13 minuti ....

Certo che il modo c'è !

Quella che hai indicato è la classificazione catastale, non quella urbanistica che trovi su Comune di Firenze - Direzione Urbanistica/Servizio SIT - Piano Regolatore Generale (PRG) immettendo l'indirizzo del palazzo..


Ho trovato la particella, il foglio.. Ma non capisco cosa visionare nello specifico. Ho visto solo che c'è scritto sottozona B1, edificata satura.
 

stefano

Nuovo Iscritto
Dovresti individuare esattamente il fabbricato, vedere di colore è e, tramite la legenda, vedere a quale classe appartiene.
Già il fatto che non sia in zona A, ma B1 vuol dire che i vincoli urbanistici sono un po' meno rigidi.
 

hanton21

Membro Assiduo
mauro: ben detto !
elleci : ..e allora? quale e' il problema ? senti dal "vicino" come ha fatto...:shock:
non ricordavo che l'apt era "DA acquistare".....

Aggiunto dopo 1 ....

scusa...non credo esista una categoria ..."73"...controlla meglio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto