Astrid147

Nuovo Iscritto
Salve,
4 anni fa ho acquistato con quota del 50% una "prima casa" rivenduta poi ad aprile di quest'anno. Al Notaio al momento dell'atto di vendita della mia parte ho lasciato un assegno di € 8.600 circa come deposito per perdita requisiti prima casa con la promessa da parte del Notaio di rendermi la cifra dietro presentazione dell'atto di acquisto di un'altra prima casa entro un anno.
Un mese fa ho riacquistato un appartamento con i benefici prima casa ma il Notaio non vuole ridarmi tutti i soldi che ho lasciato a deposito poichè la nuova casa non è intestata al 100% a me ma "solo" per il 99% (la banca con cui ho stipulato il nuovo mutuo mi ha chiesto di intestare almeno l'1% al mio compagno).
A causa di questa intestazione il Notaio mi ha detto che posso riavere solo € 6.600 circa.
Da una ricerca ho trovato la sentenza della Cassazione n.13291 del 17-06-2011 che recita “L’acquisto non dell’intero, ma di una quota dell’immobile, può beninteso integrare il requisito detto, ma solo qualora sia significativa, di per sé, della concreta possibilità di disporre del bene sì da poterlo adibire a propria abitazione”.
A me il 99% sembra una buona quota...
Secondo voi il mio Notaio sta agendo bene?
Grazie mille per l'aiuto!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Questo furbone ci sta provando.
Portagli una copia della sentenza e minaccia azioni legali qualora non restituisse l'intero importo (scrivi tutto ed invia intimazione di restituzione della somma a mezzo raccomandata A/R).
 

massimoca

Nuovo Iscritto
Hai portato a conoscenza del notaio la sentenza che hai postato? se non l'hai fatto, fallo e vediamo la sua reazione.
Se l'hai già fatto ed il notaio mantiene la sua posizione devi consultarti con un legale.Massimo:fiore:
 

Astrid147

Nuovo Iscritto
Devo sentire il notaio proprio oggi per sapere se è pronto l'assegno, (perchè oltretutto ci vuole una settimana per ridarmi l'assegno....:rabbia:) sto facendo ricorso a voi proprio per essere preparata nel rispondere.
Mi sono scordata di scrivere che oltretutto il notaio si è sbrigato ad incassare l'assegno, intestato a lui....
Sto cercando ovunque una legge da cui si può evincere che ho diritto a tutti i soldi che avevo dato ma non la trovo!! :disappunto: HELP!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se ho ben capito per l'assegno intestato non ti ha dato fattura dunque due chiacchere con la guardia di finanza.. potrebbero aiutare.
 

Astrid147

Nuovo Iscritto
Per l'assegno mi ha lasciato una fotocopia dell'assegno con scritto a mano che versavo quell'assegno perchè avevo venduto la casa prima dei 5 anni e che mi avrebbe ridato l'assegno se avessi ricomprato una prima casa entro un anno... sarà legale??:triste:
Quei soldi mi servivano per i lavori di ristrutturazione che sto già facendo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto