mariosempre

Membro Junior
Proprietario Casa
Può applicarsi a carico del promissario acquirente l'onere del pagamento dell'ICI (o IMU)?
(il rogito notarile è previsto fra 3 anni).
Grazie
Mariosempre
 
L

leontino

Ospite
ufficialmnete l'IMU deve essere pagato dal proprietario, se poi i soldi c'è li metti il futuro acquirente si può fare. Ovviamente deve essere tutto in accordo.
 
U

User_29045

Ospite
Sì, è possibile che sia il promissario acquirente a pagare l'ICI o l'IMU da oggi a 3 anni, data in cui avverrà il rogito, purché sia una vera e propria PATTUIZIONE CONTRATTUALE scritta NERO SU BIANCO nel preliminare di compravendita, alias compromesso.

Si suppone che, a fronte di questo onere aggiuntivo, il promissario acquirente abbia ricevuto un beneficio aggiuntivo normalmente non previsto, ad esempio la possibilità di occupare spazi della sua futura casa già da ora, depositandovi materiale non infiammabile (è solo per fare un esempio).

L'importante è che sia una pattuizione contrattuale definita con esattezza sul preliminare.

E' chiaro, però, che PER LEGGE IL VERSAMENTO DELL'ICI/IMU dovrà farla SEMPRE IL PROPRIETARIO, FINO ALLA DATA DEL ROGITO NOTARILE!

Questo significa che, entro la data di scadenza dell'ICI/IMU, il promissario acquirente dovrà fare - a sua tutela e per onorare la pattuizione contrattuale definita nel preliminare - un BONIFICO al PROPRIETARIO DELL'IMMOBILE, specificando nella causale "ICI/IMU relativa all'anno 2012" oppure "PRIMA RATA ICI/IMU relativa all'anno 2012" oppure "SECONDA RATA ICI/IMU relativa all'anno 2012": sarà poi il proprietario ad USARE QUESTI SOLDI RICEVUTI TRAMITE BONIFICO, per pagare A SUO NOME l'ICI/IMU.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Personalmente sono contrario a tutti questi "maneggi". Le tasse sulla casa le pago a nome mio da quando ne sono proprietario a tutti gli effetti. Di imbroglioni e truffatori è pieno il mondo perché ci sono quelli disponibili a farsi imbrogliare.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo, non è detto che "per forze" ci sia sotto l'imbroglio. Ma dato che è sempre lecito diffidare, anche dei migliori accordi scritti, io resto della mia opinione. Ognuno si paghi le tasse sue.....poi si vedrà.
Oppure potrà anche succedere, come succede, che poi si intervenga sul forum per chiedere aiuto sostenendo di essere stati raggirati.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
a Luigi Barbero. Raggirare vuol dire trarre in inganno con artificiose finzioni, se nei patti contrattuali viene scritto che sono a carico dell'acquirente anche le spese correnti dell'edificio,la pulizia,ecc, a patto ovviamente che chi firma è in grado di intendere, non vi è alcun raggiro. Del resto mariogiuseppe non da molte spiegazioni,perchè non pensare che ha concesso una dilazione sino al 2015 per l'atto notarile per cause dipendenti solo dal futuro acquirente, mentre gli accordi prevedevano tempi brevi?
 

mariosempre

Membro Junior
Proprietario Casa
Quanta malafede!
E' ovvio che si richiede il pagamento dell'ICI prima della sottoscrizione del rogito solo perchè il promissario acquirente viene messo in possesso dei locali. Il rogito verrà sottoscritto dopo che l'acquirente avrà saldato quanto dovuto (in tre anni).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto