1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Margherita Bosio

    Margherita Bosio Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, vi chiedo un consulto per un caso di compravendita tra parenti.
    Mio marito ed io venderemo la nostra casa a mia sorella e sarà mio padre a pagarla, il pagamento prevede un anticipo che ci permetterà di fare il compromesso per l'acquisto di una nuova casa. Ora per la questione circa il pagamento effettuato da mio padre e non da mia sorella penso basti specificarlo nell'atto, ma il fatto che ci sia un anticipo significa che dobbiamo fare un compromesso tra privati? Nella causale del bonifico che mio padre mi farà dovrà specificare che si tratta di un anticipo per l'acquisto della casa tal dei tali?
    Ovviamente tale compromesso andrà registrato,corretto?
    Grazie in anticipo
     
  2. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo me se tuo padre deve fare un bonifico a tua sorella lei girerà a te con un altro bonifico i soldi che costituiscono l'anticipo dell'acquisto. Tieni presente che i soldi dati a tua sorella da tuo padre configurano un anticipo della parte di eredità a lei destinata pertanto sono soggetti a collazione per la riduzione della parte di eredità destinata a tua sorella.
     
  3. Margherita Bosio

    Margherita Bosio Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina