Stefan63

Nuovo Iscritto
Nell'affittare un appartamento è preferibile fare un contratto 4 più 4 o un contratto transitorio per non avere spese o oneri nel caso l'inquilino decida di lasciare prima della scadenza l'appartamento?
Ossia vorrei cortesemente sapere:
Nel 4+4 quali sono gli adempimenti e le spese da sostenere in caso di rescissione rispetto al contratto
transitorio.
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la risoluzione anticipata (di tutti i contratti di locazione) sono dovuti 67 euro di imposta di registro.
 

Catullo

Nuovo Iscritto
Attenzione che i contratti transitori se non sono fatti più che bene, l'esigenza transitoria deve essere dell'inquilino e ben motivata, non sono validi e diventano automaticamente 4+4.
L'anno scorso ho messo in vendita un appartamento, l'agente a cui avevo affidato l'incarico a un certo punto mi ha chiesto di affittare per un anno ad un suo collega col patto che nel caso avessimo trovato un acquirente l'inquilino se ne sarebbe andato entro 2 mesi dal compromesso di vendita.
l'aquirente non l'ho ancora trovato (ho il dubbio che non me lo cerchino neanche), siamo arrivati alla scadenza del contratto e l'inquilino mi ha detto che i contratti di un anno non sono validi e che lui non se ne và.
Sono andato dall'avvocato che mi ha confermato che l'inquilino ha ragione e che anche se nel contratto è citata la scadenza di un anno in realtà vale 4 + 4 e l'unica cosa che posso fare è mandare già da adesso una disdetta per il 2013.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Quanto riportato da Catullo è purtroppo vero.

La transitorietà deve essere motivata e documentata.

Inoltre il periodo non può superare i 18 mesi.
 

Catullo

Nuovo Iscritto
Sì ma deve essere fatto tutto per benino e possibilmente con l'aiuto di un avvocato, perchè come ben sappiamo noi locatori abbiamo sempre e solo doveri, e gli inquilini solo diritti
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Può ben essere anche del locatore.
Vero :daccordo:

Art. 5. della Legge 431/1998
(Contratti di locazione di natura transitoria).
1. Il decreto di cui al comma 2 dell'articolo 4 definisce le condizioni e le modalità per la stipula di contratti di locazione di natura transitoria anche di durata inferiore ai limiti previsti dalla presente legge per soddisfare particolari esigenze delle parti.
2. In alternativa a quanto previsto dal comma 1, possono essere stipulati contratti di locazione per soddisfare le esigenze abitative di studenti universitari sulla base di contratti-tipo definiti dagli accordi di cui al comma 3.

3. È facoltà dei comuni sede di università o di corsi universitari distaccati, eventualmente d'intesa con comuni limitrofi, promuovere specifici accordi locali per la definizione, sulla base dei criteri stabiliti ai sensi del comma 2 dell'articolo 4, di contratti-tipo relativi alla locazione di immobili ad uso abitativo per studenti universitari. Agli accordi partecipano, oltre alle organizzazioni di cui al comma 3 dell'articolo 2, le aziende per il diritto allo studio e le associazioni degli studenti, nonché cooperative ed enti non lucrativi operanti nel settore.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Giusta riflessione del Catullo, discendente del poeta ?:^^:, infatti è consigliabile prima verificare e ricevere documentazione per le esigenze transitorie poi far redigere ad hoc il contratto ... lasciate stare i modelli in vendita o circolanti sul web che sarebbero solo da riempire con i nomi, canoni e decorrenze, ecc. tanto per ribadire un vecchio concetto del risparmio a tutti i costi che si sconta poi quando sorgono i problemi.;)
Luigi De Valeri
 

romrub

Membro Ordinario
L'anno scorso ho messo in vendita un appartamento, l'agente a cui avevo affidato l'incarico a un certo punto mi ha chiesto di affittare per un anno ad un suo collega col patto che nel

Se il tuo inquilino era già residente, è stato rischioso affittarlo, se invece non era residente in quel comune, sia la durata che la motivazione era valida.

Ti faccio una domanda, il contratto lo hai fatto tu direttamente, l'agenzia od il tuo inquilino. Perchè se è stato materialmente scritto da uno dei due, o di ti hanno dato loro un testo da utilizzare, si può ravvisare un'azione fraudolenta nei tuoi confronti e tu puoi chiedere l'annullamento del contratto, essendo loro dell'arte, ed hanno sfruttato il loro sapere e la fiducia che tu davi loro proprio per quel loro sapere. Ciao.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
La bellezza :disappunto:si fa per dire del forum è quella per cui ognuno può pontificare su tutto senza essere dell'arte:risata: ... pertanto ora vi parlerò e spiegherò come costruire una autovettura assemblandone i pezzi come per un puzzle.:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto